Sep 14
Punta Founset 2800 m - Punta Cialancia 2855 m e Punta Cornour 2869 m
Sono passati quattro anni dal nostro primo e unico passaggio in Val Germanasca. Poiché il tempo dovrebbe essere buono eccoci qui. Lasciata l’auto agli impianti di risalita di Ghigo di Prali partiamo in direzione dei 13 laghi. Districarsi tra sterrate, downhill, tracce e sentieri non è facile ma in qualche modo...
Publiziert von cristina 12. September 2017 um 15:03 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Monte Palavas o Tete du Pelvas 2929 m
Beh oggi sarà una giornatona sia a livello meteo sia come giro. In verità ancora prima di arrivare in cima ci siamo detti che forse questa volta l’avevamo pensata troppo grossa, poi l’idea di Marco per rientrare ci ha salvato. Partiamo presto per salire su questa cima su cui saremmo dovuti salire durante il...
Publiziert von cristina 12. September 2017 um 16:37 (Fotos:37 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 16
Piemont   T5 WS III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Publiziert von Max64 14. September 2017 um 17:50 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4+
Cima Morticci/Monte Cossarello (2710 m), Pointe de Lazouney (2579 m)
Francesco In barba alla pioggia: Sin dal giorno prima era molto chiara la destinazione della ns gita, Ovest !!! Itinerari che bollivano in pentola tanti: Bivacco Gervasutti-monte faroma-Monte Lion...alla finela proposta diCristina sabato sera davanti ad un piatto di gnocchi con patate di Oreno, mette d'accordo tutti- Monte...
Publiziert von Francesco 14. September 2017 um 19:58 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T6 L
Olocchia Selvaggia: Il Fosso di Meri, traversata da Dorchetta a Rosenza - Valle Anzasca
Ritorno con Ferruccio nel settore meno frequentato della valle Olocchia. Questa volta attraverseremo il Fosso di Meri - il profondo canale che scende tra Il Castello e la Cima del Forno - e scavalcheremo la cresta spartiacque con la Val Rosenza. Il progetto era nato durante la precedente visita all'Alpe di Meri, che avevamo...
Publiziert von atal 15. September 2017 um 13:00 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 21
Sentiero Dino Icardi e Tete de Frema 3142 m - Val Maira
Viste le belle previsioni per il week, rimandiamo il rientro e ci spostiamo a Ussolo, in Val Maira. Io e Marco questo anello lo abbiamo già percorso ma tutto sotto la pioggia e senza vedere un accidente per cui il desidero di ritornarci c’è sempre stato. Il rientro dal trekking da Chianale, unito alle belle previsioni e...
Publiziert von cristina 4. September 2017 um 10:08 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 22
Piemont   T4
Pizzo Forcola e Pizzo del Corno
Poge: Oggi io e Manuela abbiamo il piacere di condividere la giornata con Alessandro & Emiliano, lungo un bellissimo itinerario in Val Vigezzo. Partiamo da Arvogno perdendo subito i "classici" 150 metri e poi seguiamo le indicazioni per il Passo Campeia, che raggiungiamo dopo aver passato numerosi alpeggi e vagato su...
Publiziert von Andrea! 21. September 2017 um 21:25 (Fotos:47 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sep 25
Dalla Cima delle Roccate 2480 al Mongioie 2630 m
Obiettivo, Cima delle Roccate, per completare il filotto di cime che da Ormea arriva a Upega, beh qualcuna probabile ci sia sfuggita! Lasciata l’auto a Viozene, saliamo a Pian Rosso, dove c’è il rifugio Mongioie, ci passeremo al ritorno. Proseguiamo quindi direttamente per Pian dell’Olio e quindi Bocchin dell’Aseo....
Publiziert von cristina 21. September 2017 um 10:37 (Fotos:28 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Da Carnino al Marguareis lungo la cresta Caplet-Pertegà
Tempo buono nel cuneese. Approfittiamo della casa di Andora dove, con un minimo di viaggio riusciamo a essere nel Marguareis. Sabato mattina, dopo un veloce incontro con tre cinghiali, posteggiamo all’entrata di Carnino Superiore. Passiamo tra le case e, attraversato quello che rimane del torrente saliamo al P.so del...
Publiziert von cristina 21. September 2017 um 10:25 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 27
Monte Mater, Monte Loccia di Peve, Monte Alom
Mi fermo a prendere un caffè in un bar e casualmente scopro proprio davanti a me i cartelli che indicano Coimo ... a questo punto decido di partire direttamente da qui, così non sto neanche a spostare la macchina. Raggiunta questa carina frazione si prosegue su una mulattiera che rende bene per poi inoltrarsi in un bel bosco di...
Publiziert von Andrea! 26. September 2017 um 15:02 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Punta dell' Usciolo, anello in Valstrona
Avremo dovuto farla domenica scorsa: arrivati all' imbocco della Valstrona, Lucia si accorge che il mio zaino non c'è. Oggi tutto ok. Saliamo dalla Cappella di Santa Lucia e , dopo un pò di saliscendi arriviamo senza problemi all' Alpe di Ravinella. Da quì cominciano i problemi, vegetazione fitta difficile reperire il...
Publiziert von tignoelino 24. September 2017 um 22:57 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 30
Piemont   T5+ L
La cresta tra Rosenza e Olocchia - Valle Anzasca
La cresta che divide la Val Rosenza dalla Valle Olocchia è una delle zone meno documentate e meno battute dell'Ossola, come testimoniano le pochissime informazioni pubblicate e l'assenza di segni di passaggio umano. Unica eccezione, la croce di ferro detta Crus dul Jacam, posta sulla quota 1991 m per ricordare ilpastore Giacomo...
Publiziert von atal 26. September 2017 um 10:51 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 1
Piemont   T4+ L II
Monte Togano e Pizzo Tignolino-Anello ai confini della ValGrande
jkuks Meteo fiacca, al punto da essere indecisi sul da farsi... andiamo? saltiamo il turno? Alla fine la voglia di scorrazzare per le cime prevale e si decidedi salire in Ossola, una volta sul posto valuteremo la meta finale... Vista la coltre di nubi, optiamo per la corona di cime che, sopra Trontano, chiude la Val Grande da...
Publiziert von Max64 28. September 2017 um 22:05 (Fotos:35 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Okt 3
Piemont   T5+
Anello in Val Segnara: l'Alpe Curgè, la Bocchetta di Anzino (e altre primizie) - Valle Anzasca
Impegnativa avventura nella nebbia in compagnia di Ferruccio e Francesco. La Val Segnara, per lo sviluppo, l'isolamento e per l'ambiente selvaggio, verdissimo e ricco d'acqua, con fianchi impervi nascosti da folti boschi, è la più simile alla Valgrande tra le altre valli ossolane. Forse proprio per queste sue...
Publiziert von atal 1. Oktober 2017 um 21:01 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 8
Pizzo Val Grande di Valle Mt. 2529 Anello all' Alpe Veglia
Gabri Con Beppe oggi ritorno al Pizzo Valgrande di Vallè, un posto magico a cui sono molto affezionato! Il meteo inizialmente pare non essere da 4 soli ma poi migliora sempre più e alla fine mi lascia soddisfatto. Il Leone leggermente imbiancato lascia sempre incantati, l'Alpe Veglia con i suoi...
Publiziert von beppe 5. Oktober 2017 um 07:53 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 12
Piemont   T4 ZS IV
Monte Mars - Cresta dei Carisey
A volte ci sono di quelle salite che nemmeno te sai da dove le hai tirate fuori... Magari ne hai sentito parlare, magari si trovano in una zona che vorresti conoscere meglio o magari, come in questo caso.... solo perchè ti piace il nome!!!!Beh... il nome attirava... la zona era completamente nuova... e alla fine ne è uscita...
Publiziert von irgi99 9. Oktober 2017 um 23:07 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 15
Piemont   T3+ L I
Pizzo Topera (2480) anello per il lago D'Agaro
jkuks Fantastica giornata autunnale in Ossola. Luci, colori, clima, profumi unici... ottima compagnia. Per essere un mercoledì rubato al lavoro, non ho proprio niente di cui pentirmi. Anzi. Del Pizzo Topera, sapevo a stento dell'esistenza... ad Agaro ci ero venuto da piccolo e poi mai più... quindi per me è quasi una "prima...
Publiziert von Max64 12. Oktober 2017 um 23:23 (Fotos:83 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Okt 16
Piemont   T5
Croselli - Valle Antigorio
Ritorno con Ferruccio in Valle Antigorio, una valle che continua a piacermi più delle altre, forse perché qui i contorni mi sembrano più netti e la natura meno compromessa che altrove. Questa volta andiamo in cerca di un passaggio, non riportato sulle mappe, alla base della parete Ovest del Pizzo dei Croselli, utilizzato...
Publiziert von atal 14. Oktober 2017 um 17:39 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Bellissima gita autunnale al Sangiatto (2387m) e Corbernas (2578m)
Vista la bellissima giornata e il clima ancora clemente, per questo weekend io e Dario decidiamo di tornare al Devero e puntare a qualche cima più ad alta quota. La scelta ricade sul monte Corbernas con piccola deviazione anche sul vicino Sangiatto. Arriviamo al parcheggio dell'alpe Devero intorno alle 10 e, poco dopo,...
Publiziert von Marco86 15. Oktober 2017 um 16:30 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 17
Piemont   T3
Val di Susa-Monte Palon(2965m)
Il Monte Palon si trova sulla cresta tra la Valle di Susa e la Valle di Viù, ad est del Rocciamelone, ed è ben visibile dalla bassa valle di Susa. Dalla cima si ha una ottima visuale del Rocciamelone e della testata della valle di Viù. Lasciata l'auto, prendiamo il largo sentiero che conduce all'alpe Arcella,dopodichè...
Publiziert von Max64 6. Juli 2014 um 19:31 (Fotos:62 | Kommentare:9 | Geodaten:1)