Mär 20
Rifugio Calvi m 2015 - Passo Portula m 2278
Le previsioni meteo per questo fine settimana non sono buone, perciò decidiamo di anticipare amercoledila nostra abitualegitain montagna. La meta è il rifugio Calvi, nelle Orobie Bergamasche, ed eventualmente il Passo Portula, valico che unisce Val Brembana e Val Seriana. La giornata è bella; durante le ore centrali...
Publiziert von grandemago 20. März 2010 um 15:50 (Fotos:24 | Kommentare:5)
Mär 29
Lombardei   T3 WS- WT3
cima pianchette m. 2158, croce di campo m. 1741
Oggi è una gita sociale, il C.A.I. di Bizzaronehttp://www.caicomo.it/ composto da 19 persone si ritrova davanti all'omonima sede in via Santa Margherita alle h. 7.00. Con calma e tranquillita' partiamo per la ns. meta , arrivo in loco h. 9.00 ca. Il gruppo parte gia sfaldato, camminatori che puntano dritto a cima...
Publiziert von Francesco 29. März 2010 um 11:22 (Fotos:37)
Mär 31
Lombardei   T3+
GRIGNONE VIA INVERNALE
Finalmente venne il giorno del Grignone invernale…… Erano ormai 2 anni che me lo ero posto come obbiettivo ma per un motivo o per l’altro avevo sempre dovuto rimandare. Puntualissimi alle 5 del nuovo orario io e Cristina ci siamo ritrovati al solito parcheggio di Civate con destinazione la Cappelletta del Sacro Cuore....
Publiziert von Massimo 31. März 2010 um 00:44 (Fotos:40 | Kommentare:4)
Apr 5
San Pietro al Monte, Monti Cornizzolo e Rai da Civate
Civate-San Pietro al Monte-Monte Cornizzolo-Monte Rai 5 aprile 2010 Dopo il maltempo di Pasqua, con neve intorno ai 1000 metri, scelgo volutamente una meta bassa, perché non ho voglia di ciaspole ( quest’anno non le ho mai indossate !! ). Quindi decido per unacima che avevo in mente da parecchio, il Monte...
Publiziert von ivanbutti 5. April 2010 um 22:15 (Fotos:20)
Apr 8
Lombardei   T3
rifugio Benigni m.2222 (BG)
La giornata si presentava piuttosto afosa,la visibilità non era quelle che ti fanno vedere i lontani orizzonti,comunque è stata bella dal profilo escursionistico e appagante per i numerosi stambecchi che popolano questa zona. L'escursione in andata,fino al rifugio Benigni è di 2 ore,alla portata di...
Publiziert von Alberto 8. April 2010 um 10:10 (Fotos:16 | Kommentare:4)
monte Rai mt 1261 e Cornizzolo mt 1241
Previsioni ottime ed in effetti bellissima giornata. Abbiamo comesempre un gran desiderio di sole e di primavera. Con Pinuccia e Billie si decide per un classico giro vicino a casa e cioè il monte Rai ed il Cornizzolo già fatto molte altre volte. Oggi saliremo però dal nuovo sentiero nr. 9 della Val Porta da...
Publiziert von turistalpi 8. April 2010 um 15:11 (Fotos:74)
Apr 11
Salita al Resegone da Brumano
Approfittando del meteo favorevole lunedi dopo Pasquaci troviamo in dieci amici per salire al Resegone partendo da Brumano. Lasciate le macchine al parcheggio ci incamminiamo sui ripidi prati dove si notano i primi segnidella primavera camminando tra primule, anemoni in fiore sino a raggiungere il bosco, composto da splendidi...
Publiziert von pizzo1954 9. April 2010 um 11:19 (Fotos:6)
Lombardei   T2 WT3
San Nazzaro – Cima Pianchette
San Nazzaro - CimaPianchette For English readers click[here] Dopo uno stop forzato per motivi contingenti, friggevo dalla voglia di montagna. Così, dato che la meteo prometteva bel tempo, martedì mattina di buon'ora ero già alla ricerca della frazione Tecchio di San Nazzaro. Dopo un paio di errori miei...
Publiziert von gbal 11. April 2010 um 17:04 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Apr 14
RESEGONE IN NOTTURNA
Era da tempo che volevo fare un’uscita al chiaro di luna con la neve, e la scelta è caduta sulla salita del Resegone da Morterone( itinerario mediamente impegnativo ma privo di pericoli ). Cosi io, Carlo il suo amico Roberto e Luca ci diamo appuntamento alle 7.15 a Ballabio e mentre saliamo in macchina verso...
Publiziert von Massimo 14. April 2010 um 18:30 (Fotos:7)
Apr 18
Lombardei   T1
Val di Mello
Passeggiata estiva in una delle più belle valli dell’intero arco alpino. Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 15:30 Temperatura alla partenza: 16°C Temperatura al rientro: 24°C Raggiunta la Valtellina da sud, la si percorre superando Morbegno, fino ad Ardenno -...
Publiziert von siso 18. April 2010 um 12:00 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Apr 19
Giro: M.Lenno, M.Galbiga, M.Tremezzo, M.Crocione
Giro dei Monti di Tremezzo For English readers click [here] Volevo visitare questa zona che non conoscevo ed avevo progettato un bell'itinerario circolare con partenza ed arrivo dall'Abbazia di Acquafredda (Lenno-CO). Avrei potuto toccare il Monte di Lenno, il Monte Galbiga, il Rifugio Venini Cornelio, il Monte Tremezzo ed...
Publiziert von gbal 19. April 2010 um 18:33 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Apr 20
Lombardei   T1
Traversata Brunate - Pian del Tivano per creste
Traversata Brunate – Pian del Tivano per creste Sabato 17 Aprile, le ciaspole sono appese in garage dopo l’ escursione di due settimane fa ..., eravamo un po’ stufi di pestar neve … sicuramente qualcuno non è d’ accordo. Scegliamo una meta più bassa, per evitare la neve. La scelta...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. April 2010 um 14:06 (Fotos:37 | Geodaten:3)
Apr 21
rifugio Prabello m.1201 (CO)- Poncione di Cabbio m.1263
Con Adriano andiamo a prendere Cristina,poi ci portiamo al punto di partenza della gita cai Como: piove e al ritrovo siamo in 4 gatti. Però,piano piano ecco che il flusso di persone comincia a far formare un certo affollamento fino a contare ben 25 presenti,di cui:...
Publiziert von Alberto 21. April 2010 um 13:53 (Fotos:17)
Apr 22
monte Magnodeno mt 1241 e passo del Fo' mt 1284
Il desiderio di sole e della natura è tanta e quindi con Pinuccia decidiamo di fare il classico giro del Magnodeno che ben conosciamo. Purtroppo non potremo fare la ferrata della cresta della Giumenta già fatta in passato in quanto con noi c'è l'onnipresente Billie.La giornata è strepitosa finalmente e...
Publiziert von turistalpi 22. April 2010 um 15:12 (Fotos:71)
Apr 30
monte croce di Muggio mt 1799
Amanti come siamo del sole oggi abbiamo deciso Pinuccia ed io di andare al monte croce di Muggio in Valsassina che sappiamo senz'altro privo di neve sino in cima. Il percorso lo conosciamo perfettamente avendolo già fatto più volte e sempre in questo periodo. Lasciato il parcheggio ci incamminiamo lungo la strada in direzione di...
Publiziert von turistalpi 30. April 2010 um 14:47 (Fotos:43)
Mai 1
Monte Resegone (1875 m) dalla Forcella di Olino
Il Resegone, che deve il suo nome alla tipica forma frastagliata, si eleva all’estremità sud-occidentale delle Alpi Orobie, dalle quali è separato dal Gruppo dei Campelli. Le sue nove punte ricordano proprio la lama di una sega. È costituito prevalentemente da rocce calcareo-dolomitiche, risalenti al Triassico...
Publiziert von siso 1. Mai 2010 um 21:20 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Lombardei   T1 ZS
MONTE BOLLETTONE m.1320
Era ormai da circa un mese che mi balenava per la testa l’ennesima tavanata della stagione da farsi in una serata di luna piena con un clima caldo. Cosi giovedi sera io e Luca alle 7.10 partiamo con le nostre MTB da casa sua sita a Eupilio con zaino sulle spalle e scarpe da trekking legate allo stesso. Raggiunta Erba...
Publiziert von Massimo 1. Mai 2010 um 23:28 (Fotos:23)
Mai 2
Monte Barro 922m.
RELAZIONE DI FRANCESCO Con il caro amico Massimo,avevamo preannunciato qs. mini-escursione qualche giorno prima,era prevista per domenica 2 maggio pero'...... la situazione metereologica avversa, ci ha costretti ad un repentino anticipo al sabato 1 maggio. Raggiungo la sua abitazione verso le h. 7.40,in ritardo...
Publiziert von Massimo 2. Mai 2010 um 18:30 (Fotos:33)
Mai 9
Lombardei   T1 L
monte Colmegnone\ poncione di Laglio da Carate
Cosa si puo' fare in quattro h.??? tutto e niente.Purtroppo in qs. mese dimaggio gli impegni son tanti ma, 4 passi in montagna io devo farli, ne va del mio relax: Prendo la mia jeep e parto,la meta boh!! Strada facendo penso che fare,nel frattempo opto per la statale regina... trovato!!!!: Giunto a Carate Urio,in prossimita' del...
Publiziert von Francesco 9. Mai 2010 um 17:57 (Fotos:10)
Mai 10
Lombardei   T3
Corni di Canzo da Gajum
Gajum-Corno Occidentale e Centrale di Canzo 09 Maggio 2010 In una giornata nuvolosa e con possibili piogge, una meta vicina e non troppo elevata, come i Corni di Canzo, sono l’ideale. Ci ero già stato un paio di volte parecchi anni fa, e quindi decido di tornarci con piacere. La partenza è da Gajum,...
Publiziert von ivanbutti 10. Mai 2010 um 22:30 (Fotos:5)