rifugio Benigni m.2222 (BG)

Publiziert von Alberto , 8. April 2010 um 10:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 August 2005
Strecke:Pescegallo m.1454 -rif.Salmurano m.1856 -passo Salmurano m.2017 -rif. Benigni m.2222 -RITORNO: rif. Benigni m.2222 -bocchetta di Piazzotti -Bocchetta di val Pianella m.2234 -al bivi di quota 1980 circa,prendere a destra,senza scendere ai laghi -Prati Tondi m.1906 -bocchetta di Tronella m.1835 -alpe Tronella -1857 -al bivio prendere a sinistra -baita Tronella m.1604 Il Dossetto m.1625 -al bivio prendere a sinistra -Pescegallo m.1454
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Lecco -Colico -Morbegno -val Gerola -Gerola alta -Pescegallo
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Salmurano - rifugio Benigni
Kartennummer:carta comunità montana della valsassina 1: 35.000

La giornata si presentava piuttosto afosa,la visibilità non era quelle che ti fanno vedere i lontani orizzonti,comunque è stata bella dal profilo escursionistico e appagante per i numerosi stambecchi che popolano questa zona.  L'escursione in andata,fino al rifugio Benigni è di 2 ore,alla portata di tutti,prestando attenzione,nel caso che il giorno prima abbia piovuto,al canalino che si percorre per accedere al rifugio.  Per quanto riguarda il ritorno,ci vogliono ben 4 ore,il tratto che dalla bocchetta di val Pianella scende verso il laghi Zancone e Trona,è un poco ripido e su terreno sdrucciolevole,leggermente instabile:  una volta giunti nei pressi del lago Zancone,si raggiunge la mulattiera militare,in parte in ottime condizioni e in altri casi ridotta a poco più che un sentiero.

Tourengänger: Alberto, beppe

Massimo hat gesagt: VARIANTE
Gesendet am 8. April 2010 um 11:29
Ciao Alberto,
se vuoi c'è una variante da fare più faticosa ma a livello paesaggistico davvero favolosa.
Iniziata la discesa verso il lago Zancone si prende quasi subito a sx e ci si congiunge col sentiero che porta al lago Rotondo. Giunti la lago il paesaggio è lunare davvero una favola. Oltrepassato il lago si risale il ripidissimo canale fino ad una bocchetta quasi a 2500m. di quota ( attenzione a qualche facile tratto di arrampicata; ce l,ho fatta io perciò è tutto dire ). Arrivati alla bocchetta si scende alla bocchetta dell'Inferno e di conseguenza all'ononimo lago ( possibilità di sosta al rifugio Falc ). Da li si scende al lago Trona e ci si riporta sulla via originale.
Massacrante ma assolutamente da fare.

Max

pm1996 hat gesagt: RE:VARIANTE
Gesendet am 9. Oktober 2011 um 13:29
ciao Massimo, te la consiglio con il ghiaccio !!!! ah ah ah ciaooo

Massimo hat gesagt: RE:VARIANTE
Gesendet am 9. Oktober 2011 um 23:10
Va da via i .................... ciap; stai prendendo per i fondelli!!!!!!!!!!!!!!!!!

Barbacan hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 18. Oktober 2010 um 14:19
Bel report, io salirò domani al Benigni con la neve!!