Corni di Canzo da Gajum

Publiziert von ivanbutti , 10. Mai 2010 um 22:30.

Tour Datum: 9 Mai 2010

Gajum-Corno Occidentale e Centrale di Canzo

09 Maggio 2010

In una giornata nuvolosa e con possibili piogge, una meta vicina e non troppo elevata, come i Corni di Canzo, sono l’ideale. Ci ero già stato un paio di volte parecchi anni fa, e quindi decido di tornarci con piacere. La partenza è da Gajum, località sopra Canzo, a 485 m. Il nome Gajum sembra sia di origine longobarda ed indica una fitta zona boschiva, proprio come la selva che sovrasta l’area. Da qui ho seguito il sentiero, o meglio la carrareccia, che sale senza problemi, toccando il 1°, il 2° ed il 3° Alpe.

Poi ho imboccato il sentiero geologico, che in breve porta alla Colma di Ravella, a 1000 m. esatti di quota, da dove si può scendere verso Valmadrera o salire verso il Sasso Malscarpa ed il Cornizzolo.

Per salire verso i Corni io ho invece svoltato a sx. , percorrendo il sentiero che porta alla colletta dei Corni, posta a 1300 m. tra il Corno Occidentale ed il Centrale. In questo tratto il fondo è argilloso, e, vista la pioggia dei giorno scorsi,  si scivolava parecchio e in alcuni punti si entrava completamente nella fanghiglia.

Dalla colletta sono salito dapprima al Corno Occidentale, il più elevato dei 3, attraverso il sentierino che in parte lo aggira, per poi risalire in vetta attraverso due divertenti camini, in particolare il secondo; ridisceso alla colletta sono poi salito sul Corno Centrale,  il secondo  per elevazione. Anche qui si arriva in vetta  attraverso alcune facili  roccette poste nel tratto finale.

Seguito a ritroso l’itinerario d’andata fino al 3° Alpe, ho poi cambiato tracciato, scendendo sul greto del torrente Ravella e seguendo poi il sentiero che costeggia il rio, transitando appena sotto l’eremo di San Miro ed arrivando quindi in breve a Gajum attraverso un percorso ad anello.

Peccato per il meteo tutt’altro che esaltante, ma era preventivato, ed almeno non ha piovuto, rispettando le previsioni che davano pioggia solo nel tardo pomeriggio.

Partenza : 485 m.

Arrivo : 1387 m. il Corno Occidentale, 1365 m. il Corno Centrale

Dislivello : 970  m. circa

Tempo : 2 ore e 30 minuti la salita.

Tourengänger: ivanbutti

RIFUGIO SEV. MT. 1225 · beppe
T3 L I
Corni di Canzo · Max64
Val Ravella · cai56
T3 I K3
Corni di Canzo (1+1+1 = 3) · grandemago
I tre Corni di Canzo · Antonio59 !
T4- K3
Corni di Canzo · cardamine