monte Rai mt 1261 e Cornizzolo mt 1241

Publiziert von turistalpi , 8. April 2010 um 15:11.

Tour Datum: 7 April 2010
Strecke:Civate-fraz Pozzo-Basilica San Pietro- sentiero della val Porta-cresta ovest monte Rai - vetta Rai-rifugio Consiglieri-Cornizzolo-Civate
Kartennummer:Albavilla-verso Lecco-ss 36- uscita per Civate e ottimo parcheggio presso la casa di riposo

Previsioni ottime ed in effetti bellissima giornata. Abbiamo come sempre un gran desiderio di sole e di primavera. Con Pinuccia e Billie si decide per un classico giro vicino a casa e cioè  il monte Rai ed il Cornizzolo già fatto molte altre volte. Oggi saliremo però dal nuovo sentiero nr. 9 della Val Porta da noi solamente disceso l'anno scorso. Da Civate perveniamo su strada alla frazione Pozzo e da li seguiamo la larga mulattiera per la basilica di San Pietro.' un luogo veramente bello specie in un giorno feriale con pochissime persone. Dalla basilica seguiamo il sentiero per la val Porta (indicazioni  del bivio lungo il sentiero normale per il rifugio Consiglieri) e traversiamo verso destra con lievi saliscendi. La natura è ormai sbocciata: dappertutto primule, violette ed altri fiori ed un continuo fruscio di lucertole. Arriviamo ad una area di sosta attrezzata nei pressi di una caratteristica pozza d'acqua lungo il torrente della valle ed anche questo sito invita a sostare. Dopo comincia il sentiero sempre in salita anche a volte piuttosto ripido fra le rocce del monte Rai però con questa giornata la fatica non si sente ed è talmente goduriosa la salita che si vorrebbe non finisse mai! Dopo un tratto con un paio di catene di assicurazione e numerosi scalini di legno (caratteristici) si sorpassa una finestra di roccia e si arriva alla grotta della val Porta. Anche qui complice una panca è bello sostare ed il luogo è direi anche romantico per lo scorrere dell'acqua ed i cinguettii degli uccelli.Degno di nota un piccolo avello che raccoglie l'acqua fuorusciente dalla grotta.Ripartiti seguiamo il bellissimo sentiero sino alla cresta del monte Rai che poi seguiamo sino in vetta. Sosta per pranzo con ammirazione dell'esteso panorama. Con un binocolo si vedeva bene nei dettagli la casa di Sormano dove avevamo abitato negli anni settanta (presso il castello). In discesa passiamo dal rifugio della Sec dove incontriamo un'amica svizzera (Laura) ed un'altra signora (stesso nome) ma italiana ed a cui proponiamo di salire il Cornizzolo. Proposta accettata e così ci ritroviamo in vetta a parlare (e così il tempo passa ancor più velocemente).Loro poi scendono lungo la cresta che le porterà a Campora mentre noi scendiamo verso Civate dove abbiamo la macchina.E' stata veramente un'escursione molto solare!!

Tourengänger: turistalpi