Rifugio Calvi m 2015 - Passo Portula m 2278

Publiziert von grandemago , 20. März 2010 um 15:50.

Tour Datum:17 März 2010
Strecke:Carona m 1200 - Pagliari m 1314 - Baite del Dosso m 1455 - Prato del Lago m 1655 - Lago di Fregabolgia m 1957 - Rifugio Calvi m 2015 - Passo Portula m 2278 - Nel ritorno, dopo Prato del Lago, deviazione al Rifugio Baitone m 1704
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Val Brembana - Carona - Giunti a Carona, proseguire a sinistra seguendo le indicazioni per Rif. Calvi e Rif. Longo.
Kartennummer:Kompass N. 104

Le previsioni meteo per questo fine settimana non sono buone, perciò decidiamo di anticipare a mercoledi la nostra abituale gita in montagna.
La meta è il rifugio Calvi, nelle Orobie Bergamasche, ed eventualmente il Passo Portula, valico che unisce Val Brembana e Val Seriana.
La giornata è bella; durante le ore centrali una velatura impedisce al sole di procurarci una sicura ustione (e chi se la mette la crema?).
L’innevamento è abbondante, ma la pista è battuta e non richiede l’uso di ciaspole.

Il percorso si svolge interamente su stradina, e le piccole slavine che normalmente la investono sono tutte scese, all'infuori del tratto pianeggiante che dalla diga di Fregabolgia porta al rifugio, il chè richiede passo rapido, attenzione, e procedere distanziati.
Questo itinerario è frequentatissimo durante il fine settimana, ma oggi, giorno di pensionati e nullafacenti, siamo quasi da soli, e questo rende sicuramente la gita più piacevole.
Giunti al rifugio (chiuso), come da programma io mi fermo: 15 km tra andata e ritorno oggi mi bastano.
Dopo aver pranzato mi faccio pure una pennica, mentre Lella da sola sale al Passo Portula.
Eeehh si! Non ci sono più gli uomini di una volta......
Nel ritorno faremo una piccola variante passando dal rifugio Baitone (Casera dei Dossi; chiuso) poi, sotto uno splendido sole, si scende a valle!

Tourengänger: grandemago, Lella

T3+ L
Madonnino 2502 m · cristina

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2010 um 12:15
Bel tracciato, bella giornata...l'aggravante di un'escursione svolta nel mezzo della settimana non fa che aumentare il nostro grado di invidia!!

ciao

Luca

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2010 um 13:44
Meglio andare solo la domenica e avere vent'anni di meno....credimi!

Alla prossima
Aldo

Massimo hat gesagt: Bella zona
Gesendet am 23. März 2010 um 13:40
Ciao,
questo percorso l'ho fatto una decina d'anni fa anch'io senza ciaspole anche se per salire al Passo Portula è meglio averle con sè.
Peccato che non sei salito al passo dove la vista sul lago d'Iseo e verso le cime dell'Adamello è davvero notevole.
Buone camminate
Max

grandemago hat gesagt: RE:Bella zona
Gesendet am 23. März 2010 um 14:49
Gli acciacchi mi hanno fatto diventare un po lazzarone, ma al passo ci sono salito tantissime volte, anche l'anno scorso.
Sicuro di aver visto il Lago d'Iseo? Non me lo ricordo; mi ricordo una bellissima vista sulla Presolana, ma sai, potrei anche sbagliarmi, ho una certa età.....
Buone cammino anche a te.
Aldo

stefano58 hat gesagt: RE:Bella zona
Gesendet am 19. Januar 2011 um 12:59
Neanch'io ricordo di aver mai visto il Lago d'Iseo dalla Portula, però non l'ho mai cercato.
Provvederò alla prossima occasione (quest'anno la Val Brembana mi è mancata, sono in crisi da astinenza!)
Stefano