San Pietro al Monte, Monti Cornizzolo e Rai da Civate

Publiziert von ivanbutti , 5. April 2010 um 22:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 April 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Civate-San Pietro al Monte-Monte Cornizzolo-Monte Rai

5 aprile 2010

Dopo il maltempo di Pasqua, con neve intorno ai 1000 metri, scelgo volutamente una meta bassa, perché non ho voglia di ciaspole ( quest’anno non le ho mai indossate !! ). Quindi decido per una cima che  avevo in mente da parecchio, il Monte Cornizzolo partendo da Civate. Sulla vetta ero già stato parecchi anni fa salendo da Canzo; questa volta, a parte l’itinerario diverso, ho in programma anche la visita al complesso di San Pietro al Monte, che non ho mai avuto il piacere di vedere.

Così lascio l’auto a Civate in un parcheggio vicino alla frazione alta di Pozzo, dalla quale si transita poco dopo la partenza. Seguendo il sentiero si arriva in mezz’ora circa al complesso di San Pietro al Monte; non ne ero certo, ma speravo di trovare la chiesa aperta, vista la giornata festiva, e così è stato. Il monastero risale addirittura al Medioevo, e solo per questo vale una visita. Per chi ne volesse sapere di più rimando al sito www.amicidisanpietro.it.

Lasciato S. Pietro, il sentiero riprende ripido fino a  sbucare al rifugio Consiglieri, raggiungibile anche salendo da Eupilio. Dal rifugio si risale un’ultima ripida erta e si arriva in vetta al monte Cornizzolo; qui il vento, che già era stato sin lì fastidioso, è diventato veramente impetuoso. Meno male che la grande croce con basamento in cemento ha offerto un buon riparo, permettendomi di restare a godermi il panorama veramente notevole per una buona mezz’oretta.

Per il rientro, seguendo il recente rapporto dell’amico Alberto alias “gebre”, ho optato per il sentiero che riporta a San Pietro scendendo per la Val de la Porta; prima però ho voluto fare una veloce capatina anche in vetta al monte Rai, che è veramente a portata di schioppo. Pur essendo leggermente più elevato del Cornizzolo, esso ha un pendio più dolce e quindi meno faticoso.

La vista è del tutto similare a quella precedente, fatto salvo per un bello scorcio sulla città di Lecco con il Resegone alle spalle e la vista dall'alto del complesso di S.Pietro al Monte. Anche qui, sulla vetta il vento era talmente impetuoso che ti spostava letteralmente.

Ridisceso alla bocchetta, ho imboccato il sentiero della Val de la Porta, che essendo riparato ed esposto a sud, mi ha permesso di potermi fermare per un veloce spuntino. Dopo una seconda breve sosta a San Pietro, in breve sono tornato all’auto.

Un’escursione da consigliare per l’abbinata vincente tra natura ed arte.

Partenza : 320 m.

Arrivo : 1240 m. il Cornizzolo, 1260 m. il Rai.

Dislivello : 1070 m. circa con la salita al Rai

Difficoltà : T 2

Tempo : 2 ore e 15 ( con sosta a S. Pietro ) al Cornizzolo, 40 minuti circa da qui al Rai. 2 ore e 30 la discesa (con soste)

Tourengänger: ivanbutti
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»