Jun 23
Sasso Gordona (1410m) - Val d'Intelvi
Cima isolata dalla forma caratteristica in Val d'Intelvi. Situata interamente interritorio italiano, molte delle escursioni per raggiungerla prendono avvio dal versante svizzero. Io la raggiungo restando in Italia con una veloce escursione pomeridiana. Lascio la macchina all'Alpe Cerano (960) sulla strada tra Casasco ed Erbonne in...
Publiziert von morgan 21. Juni 2010 um 13:01 (Fotos:16)
Sasso Canale (2411m)- Alto Lario
Vista eccezionale da questa cima situata sulla testata del Lago di Como, cima riconoscibile dalla presenza didue grandi ricevitori costruiti sulle due cime. Parto dal sentiero vicino alla chiesetta di San Bartolomeo (1204), salgo nei boschi e raggiungo la strada forestale, la seguo fino alla conca tra l'Alpe di Mezzo e l'Alpe...
Publiziert von morgan 22. Juni 2010 um 09:37 (Fotos:16)
Jun 27
Lago dell'Acqua Fraggia 2043 m - Passo del Turbine 2420 m
Dopo la tranquilla gita Cai alla “Grassi” della scorsa settimana, oggi, giornata caldissima, mi tocca subire una mazzata non indifferente. Dico “subire”, anche se la meta è stata una mia scelta, dovuta tuttavia alle esigenze di chi veramente comanda nel gruppo: le donne.....alcune donne! Non sto...
Publiziert von grandemago 27. Juni 2010 um 15:58 (Fotos:31 | Kommentare:8)
Jun 30
Lombardei   T3
Sasso Canale m.2410 / 2325 (CO)
relazione di francesco. Il tormentone"Claudio" Sasso Canale durava ormai da ca. 2 mesi, finalmente siamo riusciti ad organizzare anche qs..gita. Io con Claudio e Beppe partiamo alle h.6.15 da Como,lungo la statale Regina,Massimo ed Alberto dalla superstrada LC\SO ci aspettano alla chiesetta di San Bartolomeo. Calziamo gli...
Publiziert von Francesco 30. Juni 2010 um 11:19 (Fotos:64 | Kommentare:3)
Lombardei   T2 K2
Monte Pizzoccolo e Ferrata Spigolo della Bandiera
Mi contatta Chiara, conosciuta nel mio viaggio a Tenerife, e mi propone un'escursione organizzata dal Cai di Brugherio(MI) nella zona del Lago di Garda con annessa una ferrata per chi vuole farla: quale occasione migliore per finalmente cimentarmi in questa disciplina che da un paio di anni mi attira! Come zuccherino c'è...
Publiziert von Floriano 30. Juni 2010 um 22:17 (Fotos:71)
Jul 3
MONTE LEGNONE MT. 2609
Si parte passando dall' alpe agrogno poi risalendo il panorama migliora sempre piu e si raggiunge porta dei merli mt. 2129 proseguendo fino alla ca de legn da qui si vede la vetta con la sua croce si riparte per l' ultimo strappo molto ripido con numerosi zig zag. Dalla vetta un panorama grandioso con la catena del bernina con in...
Publiziert von beppe 3. Juli 2010 um 17:00 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Jul 6
Pizzo di Gino (2245m)- Val Cavargna
Il Pizzo di Gino è la cima più elevata della cresta che unisce il Monte Garzirola, tra Val Colla e Val Cavargna al Monte Bregagno affacciato sul Lario. Lascio la macchina nella Pineta Tecchio (1250) e parto sulla strada per il Rifugio Croce di Campo e l'Alpe Piazza Vacchera. Il transito su questa strada è consentito ai soli...
Publiziert von morgan 6. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jul 8
MONTE LEGNONE 2609m.
RELAZIONE vista da Alberto: Considerato che alla mattina,mi sono risvegliato senza essere dolorante nelle giunture,(vista la lunga camminata che ho affrontato il giorno prima) come accordi già precedentemente presi,mi ritrovo a Lecco: al parcheggio cerco ma invano,un luogo al riparo del sole per evitare l'abbronzatura alla mia...
Publiziert von Massimo 8. Juli 2010 um 00:33 (Fotos:52 | Kommentare:8)
Jul 11
RIFUGIO COMO MT.1790
PARTENZA DA DANGRI SI PASSA IL TORRENTE LIVO SI SALE A QUOTA 930 E DA QUI IL SENTIERO ENTRA NELLA VALLE DI LIVO SI PROSEGUE FINO AL PONTE DEL BORGO DA DOVE INIZIA LA VAL DARENGO SI ARRIVA ALL ALPE DARENGO CON VISTA SUL MONTE DURIA SI PROSEGUE FINO AD ARRIVARE AL BEL LAGHETTO SOTTO AL RIFUGIO: ESCURSIONE CON DINO OSVALDO PIERINO
Publiziert von beppe 11. Juli 2010 um 17:57 (Fotos:18)
Jul 12
Grignetta - Sentiero Cermenati
Su richiesta di mio figlio decidiamo di salire sulla cima della Grigna Meridionale, meglio conosciuta come Grignetta. Da casa nostra la vediamo spesso e chi ama la montagna e abita in Brianza, prima o poi ci sale. Il mio è un ritorno dopo quasi 40 anni e l’ ho fatto volentieri anche se le condizioni del tempo non...
Publiziert von mmaino 11. Juli 2010 um 20:17 (Fotos:16)
Jul 18
Corno Birone - Monte Rai - Cornizzolo
Oggi la meta iniziale era ben diversa (Svizzera), ma causa il grande traffico prima di Lecco opto per un'escursione veloce su tre cime, Corno Birone (1.116m), Monte Rai (1.260m) e Cornizzolo (1.240m). Partenza da Civate (fraz. Pozzo), si segue il sentiero per San Pietro e dopo il bivio per il Corno Birone il sentiero si...
Publiziert von gebre 18. Juli 2010 um 22:20
Jul 20
Bivacco Suretta
Altro ritorno dopo parecchi anni in un luogo che mi ha da sempre affascinato, complici anche le numerose relazioni e foto che su hikr e altrove hanno commentato il gruppo del Suretta e le sue zone limitrofe con immagini accattivanti. Itinerario fatto : Sono salito dal sentiero C14 che inizia vicino al ponticello sul...
Publiziert von mmaino 20. Juli 2010 um 02:08 (Fotos:24)
Jul 22
Lombardei   T4-
Traversata alta e bassa delle Grigne
Ci contatta Antonio, compagno d'escursione a Tenerife e ci propone di fare la Traversata alta e bassa della Grigna in una giornata; il programma ci piace, c'è solo un piccolo particolare: il meteo prevede una giornata caldissima. Non ci lasciamo scoraggiare, in quattro del gruppo di Tenerife più Andrea partiamo...
Publiziert von Floriano 22. Juli 2010 um 17:10 (Fotos:71 | Kommentare:2)
Jul 26
Lombardei   T2
Rifugio Bertacchi (2175 m) e Pass da Niemet (2295 m)
Escursione nell’alta Valle Spluga (detta anche Valle San Giacomo) in una giornata ventosa (ca. 40 km/h) e molto fredda, decisamente poco estiva. Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 12:20 Temperatura alla partenza: 8,5°C Temperatura al rientro: 9°C Stimolato dalla...
Publiziert von siso 26. Juli 2010 um 15:30 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 27
Pizzo della Casa Q2522 e Lago Azzurro
Siamo di passaggio allo Spluga e cerchiamo una escursione breve, da compiere in mezza giornata. Mi viene in mente il Pizzo della Casa , è il picco roccioso che sovrasta Monte Spluga, quasi verticale sul lato italiano. Il percorso che scegliamo, è una variante corta del percorso canonico, che comunque vi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juli 2010 um 15:17 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Jul 28
NOTTURNA AL MONTE BARRO
Il lunedi è giorno di corso di nuoto, ma questo lunedì è anche giorno di luna piena. Alle 8.00 il tempo non è dei migliori, perciò io e Carlo ce ne andiamo tranquilli a fare la nostra ultima lezione di nuoto; ma all’uscita SORPRESA…….. cielo sereno dove spicca una splendida...
Publiziert von Massimo 28. Juli 2010 um 23:33 (Fotos:12 | Kommentare:12)
Jul 31
PIZZO DEI TRE SIGNORI MT. 2554
DA PESCEGALLO SI SEGUE IL SENTIERO N. 8 ARRIVANDO AL LAGO DI TRONA SI SUPERA LO SBARRAMENTO E CON UN RIPIDO SENTIERO SI ARRIVA AL LAGO INFERNO MT. 2085 SI PROSEGUE PER LA BOCCHETTA DI PIAZZOCO MT.2224 DA QUI PASSANDO SU GROSSE ROCCE ARRIVIAMO IN VETTA. AL RITORNO ALLA BOCCHETTA DI PIAZZOCO PASSIAMO A VEDERE IL RIF. FALC....
Publiziert von beppe 31. Juli 2010 um 07:22 (Fotos:23)
RIFUGIO CHIAVENNA MT. 2044 E PASSO ANGELOGA MT. 2391
PARTENZA DA FRACISCIO LOCALITA SOSTE MT.1440 SI RISALE LA VALLE DEL TORRENTE RABBIOSA E SI GIUNGE ALL ALPE ANGELOGA DOVE SI APRE UN PANORAMA STUPENDO , POCHI PASSI ANCORA E ARRIVIAMO AL RIFUGIO CHIAVENNA. DOPO UNA SOSTA RIPRENDIAMO A SALIRE CON DIVERSI TORNANTI E PASSANDO ATTRAVERSO GROSSE ROCCE SI APRE UNA BELLISSIMA VISTA SUL...
Publiziert von beppe 31. Juli 2010 um 07:23 (Fotos:23)
Aug 3
Monte Colmegnone (1389 m) e Monte San Bernardo (1351 m) dalla Valle di Muggio
Escursione transfrontaliera, in parte sulla Via dei Monti Lariani, passando per maggenghi, colme, rifugi e agriturismi. Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 18:20 Temperatura alla partenza: 13°C Temperatura al rientro: 26°C Lunga escursione sulle Prealpi meridionali, a...
Publiziert von siso 3. August 2010 um 15:35 (Fotos:71 | Geodaten:1)
RIFUGIO CARLO EMILIO MT. 2140
DA SAN BERNARDO SI SEGUE IL SENTIERO 25 CHE CI PORTA ALLE CASE A MONTE DEL PAESE SI ENTRA NEL VERSANTE SINISTRO DELLA VALLE DEL DROGO SI PASSA DALLE BAITE DI SANT ANTONIO EPOI QUELLE DI CAURGA,QUI INIZIA UNO STUPENDO SENTIERO LASTRICATOCHE CI PORTA SOTTO IL MURAGLIONE DELLA DIGA DEL LAGO TRUZZO .SI PERCORRE TUTTO IL MURAGLIONE E...
Publiziert von beppe 3. August 2010 um 22:32 (Fotos:16)