Bellinzonese   T2
Cima di Medeglia (1260m)- Matro (1201m)
Veloce escursione solitaria ad anello a queste due cime non molto elevate, ma con bei panorami sulla Piana di Magadino e sulle cime intorno. Lascio l'auto a Canedo, piccola frazione di Medeglia e parto su un bel sentiero che sale nei boschi e arrivo ai prati di Troggiano. Proseguo salendo un sentiero che gira intorno alla cima...
Publiziert von morgan 19. Mai 2010 um 22:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Laghi Ritom e Cadagno
Durante la discesa di venerdì dal Pizzo d'Eus mi sono procurata uno strappo muscolareche non mi permette di fare molto...se sforzo vedo le stelle mannaggia! La giornata odierna prevedeva l'ascensione alla Cimetta d'Orino ma purtroppo il dolore alla gamba destra m'impedisce di fare salite e discese! L'idea di restare a...
Publiziert von ale84 2. Juni 2010 um 21:14 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanne Pianturino (760 m.s.m.) e Neveggio (935 m.s.m.)
La meteo c’ha fregati e la salita alla Cimetta d’Orino è sfumata per la seconda volta… Inutile andare a cercar la nebbia in alto, meglio restare a basse quote e salvare il salvabile. Abbiamo deciso di prendercela con calma e svolgere un’escursione facile a pochi passi da casa tanto per scoprire la zona. Su una nota...
Publiziert von ale84 30. Juni 2010 um 12:19 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Alpe e lago di Ravina, giro ad anello (o quasi)
Ritorniamo a Nante, questa volta senza ciaspole. Ci siamo già stati, lo scorso Marzo, per salire al rifugio Garzonera (esc.57) Il meteo del weekend, è decisamente sfavorevole, ma almeno non dovrebbe piovere (forse … un pochino). La giornata è cupa e molto nuvolosa, questo pregiudicherà la...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 1. Juni 2010 um 15:59 (Fotos:29 | Geodaten:3)
Capanna Motterascio (2172)
Bella passeggiata alla Capanna Motterascio situata ai margini della regione della Greina. Raggiunta la diga del Lago di Luzzone, la attraversiamo sulla corona, entriamo in una galleria che sbuca sulla strada sterrata che costeggia il lago. La seguiamo fino alla fine nell'Alpe Garzott (1628) dove lasciamo l'auto. Partiamo sul...
Publiziert von morgan 5. Juni 2010 um 22:29 (Fotos:16)
Verso la Cima Verta
Verso Cima Verta 05 giugno 2010 Quando una relazione inizia con “verso” significa, almeno nel mio caso, che la meta programmata non è stata raggiunta, anche se questo non è mai da considerare una sconfitta. Seguendo un itinerario inserito lo scorso anno da Siso, volevo infatti arrivare alla Cima...
Publiziert von ivanbutti 5. Juni 2010 um 23:18 (Fotos:14)
Bellinzonese   T2
Capanna Cremorasco (1'095 m.s.m.)
La Cimetta d’Orino non s’ha da fare! La meteo fa abbastanza pietà anche oggi e pertanto decidiamo di partire sul tardi per andare alla scoperta della Capanna Cremorasco. Partiamo nuovamente da Copera, ulteriori dettagli su questa zona li trovate nel rapporto sulle Capanne Pianturino e Neveggio di settimana...
Publiziert von ale84 30. Juni 2010 um 19:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Passo San Giacomo (2320m)- Val Bedretto
Escursione ad anello in Val Bedretto. Lasciamo le macchine ad All'Acqua (1614) e partiamo. Troviamo subito un bivio con due sentieri ambedue con destinazione Passo San Giacomo, prendiamo quello di destra. Il sentiero parte dolcemente tra pascoli e boschi, passa da Formazzora (1652). Arriviamo ad un altro bivio prendiamo la via di...
Publiziert von morgan 8. Juni 2010 um 10:07 (Fotos:16)
Pizzo Predèlp W (2585 m)
Escursione nella splendida regione del Passo del Lucomagno. Il Pizzo Predèlp Ovest è una cima senza nome sulla carta topografica svizzera, posta tra il Passo Predèlp e la Bassa di Söu. Inizio dell’escursione: ore 6:15 Fine dell’escursione: ore 14:10 Tempo di salita: 4:00 h Tempo totale: 7:50 h...
Publiziert von siso 12. Juni 2010 um 12:00 (Fotos:50)
Rifugio Garzonera (1973 m) da Camperitt
Gita di perlustrazione in previsione di un’escursione con una dozzina di persone. Eravamo indecisi sulla necessità o meno di portare le racchette da neve: abbiamo fatto bene a lasciarle nel baule dell’auto. Inizio dell’escursione: ore 7:40 Fine dell’escursione: ore 11:40 Temperatura alla partenza:...
Publiziert von siso 13. Juni 2010 um 21:46 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Alpe di Caldozz (2041m)- Val Combra
Escursione nella fresca Val Combra, valle laterale della Val Malvaglia, racchiusa tra scoscesi versanti boschivi. Lasciamo la macchina sulla strada della diga e partiamo. Attraversiamo la corona della diga del bacino della Val Malvaglia (990) e cominciamo a salire sul sentiero che risale il corso del fiume restando sulla sinistra...
Publiziert von morgan 19. Juni 2010 um 22:35 (Fotos:16)
motto Crostel mt 2302
Previsioni ottime e come sempre voglia di vedere la montagna un poco in quota ma ridente e nel sole. Meta ancora il motto Crostel ma stavolta da Anzonico anzichè da Calonico.Dal parcheggio seguiamo un poco la strada che porta sopra al paese e poi le segnalazioni ci portano sul comodo sentiero nel bosco sino ad uscirne ai...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2010 um 21:22 (Fotos:33)
Bellinzonese   T3 WT3
Pizzo d’Orsino o Winterhorn (2661 m)
Passo del San Gottardo, ore 6:45. La giornata è splendida; come sempre, il paesaggio grandioso e ricco di storia della “Via delle genti” affascina ticinesi e turisti. La visione della Fibbia con ancora una completa copertura di neve manda in solluchero siso. Inizio dell’escursione: ore 6:50 Fine...
Publiziert von siso 25. Juni 2010 um 20:10 (Fotos:94 | Geodaten:1)
Foisc mt 2208-bocchetta del Camoghè mt 2242
Previsioni ottime e tempo bellissimo. Decido di andare a fare un giro per i monti sopra il Ritom.Volevo partire da Madrano per allungarla un poco ma non ho trovato spazio per parcheggio e quindi parto da Brugnasco. Il percorso per il Foisc è ormai arcinoto a tutti gli Hikker per cui non mi dilungo a descriverlo. Rimane da...
Publiziert von turistalpi 28. Juni 2010 um 13:46 (Fotos:53)
CAPANNA CADAGNO MT. 1987
OGGI COME DA PARECCHI ANNI TORNIAMO NELLA ZONA DEL LAGO RITOM . CON MIA MOGLIE DANIELA E MIO FIGLIO ANDREA ELA SUA RAGAZZA VERONICA PARTIAMO DALLA DIGA DI RITOM SALIAMO AL SEMPRE BELLO LAGO TOM SCENDIAMO AL LAGO CADAGNO E ANDIAMO ALLA CAPANNA CADAGNO ILRITORNO LO FACCIAMO SUL NUOVO SENTIERO A SINISTRA DEL LAGO RITOM. BELLA...
Publiziert von beppe 28. Juni 2010 um 22:20 (Fotos:23)
Cima del Simano 2580m
Un sentito ringraziamento a Oliviero per avermi suggerito questa due giorni Dopo i festeggiamenti della sera prima la notte chissà perchè hanno dormito tutti, compreso il sottoscritto che di solito nei rifugi fa la notte bianca ... in attesa dell'aurora per cominciare a scattar foto ;) Dopo un'abbondante...
Publiziert von Floriano 13. Juli 2010 um 18:02 (Fotos:60)
Bellinzonese   T4-
PIZZO LUCENDRO MT.2963
PARTENZA SOTTO LA DIGA DI LUCENDRO LAGO LUCENDRO ALPE DI LUCENDRO PASSO LUCENDRO PIZZO LUCENDRO. GIORNATA MAGNIFICA INVETTA VISTA STUPENDA SI VEDE TUTTA LAVAL BEDRETTO LA LEVENTINA FINO A FAIDOIL GRUPPO TENCIA VISTA BELLISSIMA ANCHE VERSO NORD . ESCURSIONE IN COMPAGNIA DEL MIO CARO AMICO DINO.
Publiziert von beppe 2. Juli 2010 um 06:29 (Fotos:32)
Bellinzonese   T3
Gloggentürmli (2675 m) e Pizzo Fortünéi (2811 m)
Passo del San Gottardo, ore 6 e 20: caldo e sereno; altro che “giornata con poco sole”, come preannunciato al mattino presto da Meteo Svizzera! Oggi voglio risalire una valle a me sconosciuta, passando per uno degli alpeggi più elevati del Canton Ticino: l’Alpe di Fortünéi (2305 m). Inizio...
Publiziert von siso 30. Juni 2010 um 23:56 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Foisc mt 2208 e giro dei laghi Tom-Cadagno e Ritom
Pinuccia desidera tornare nella regione del Ritom ed allora si parte per Airolo.Partiamo però da Altanca avendo già io fatto il percorso da Brugnasco sabato scorso. All'agriturismo Mottini riceviamo informazioni circa un sentiero che sale diretto nel bosco evitando così il noto sentiero segnalato che passa...
Publiziert von turistalpi 1. Juli 2010 um 21:18 (Fotos:55)
Bellinzonese   T3
Anello della Capanna Cadlimo (2570m)
Teoricamente oggi avrei voluto fare l' itinerario chesalendoal Lago Tom raggiunge la Capanna Cadlimo e rientra a Piora passando dai Laghi Isra, Miniera, di Dentro e Cadagno. A metà dell'opera perònei pressi della Capanna la veduta della bellaVal Cadlimo mi fa cambiare idea: diversi tratti innevati verso il Piz...
Publiziert von manu74 16. Juli 2010 um 22:48 (Fotos:21)