Capanne Pianturino (760 m.s.m.) e Neveggio (935 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 30. Juni 2010 um 12:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Mai 2010
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 8.3km] S. Antonino riserva forestale di Copera (530 m.s.m.) - Monti dei Bassi (570 m.s.m.) - Monti del Cassinello (632 m.s.m.) - Pianturino (738 m.s.m.) - A. del Cuscio (851 m.s.m.) - Neveggio (935 m.s.m.) - Cima di Dentro (1005 m.s.m.) - Sasso - Gorone - Pian di Ne (718 m.s.m.) - S. Antonino riserva forestale di Copera (530 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Copera è il luogo di partenza e arrivo di questa escursione che però non è segnato sulla CN 1:25'000. Ci si arriva salendo dal paese S. Antonino verso la frazione di Paiardi, nei pressi del Ristorante S. Giulio (prima di sconfinare a Camorino-Vigana) si prende la strada che sale contro montagna e la si segue fino a dove inizia lo sterrato a circa quota 530m, a quel punto ci si trova di fronte pure una strana costruzione in legno. C'è uno spiazzo per parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pianturin - Capanna di Neveggio

La meteo c’ha fregati e la salita alla Cimetta d’Orino è sfumata per la seconda volta…
Inutile andare a cercar la nebbia in alto, meglio restare a basse quote e salvare il salvabile. Abbiamo deciso di prendercela con calma e svolgere un’escursione facile a pochi passi da casa tanto per scoprire la zona. Su una nota rivista ticinese di montagna alla quale sono abbonata da anni, che propone belle cose ma che purtroppo apprezzo sempre meno - faccio presente che con la redazione della stessa ho ultimamente avuto degli scambi in merito ad un loro articolo riguardante una gita in Val Calanca nel quale apparivano parti di testo copiati senza permesso da una mia relazione, se da un lato la cosa mi lusinga dall’altro mi dà parecchio fastidio perché perlomeno avrebbero potuto chiedere e sicuramente avrei acconsentito, dopo una mia raccomandata ho ottenuto delle scuse anche se poco convincenti... - avevo letto ultimamente della Capanna Piantürin sopra Cadenazzo che alla fine abbiam deciso di andare a vedere pur sapendo che probabilmente sarebbe stata chiusa. La struttura è di proprietà del Patriziato di Cadenazzo e per accedervi bisogna sempre richiedere le chiavi. Durante la gita siamo anche passati dalla Capanna di Neveggio anch'essa privata, di proprietà del Patriziato di S. Antonino, sempre chiusa con chiavi da richiedere ai responsabili.
La gita è semplice e fattibile anche in mezza giornata, pur svolgendosi a bassa quota offre un bel panorma sul Piano di Magadino fin giù al Lago Maggiore e verso il Bellinzonese.
L'unica parte della gita leggermente più impegnativa è la discesa dalla Cima di Dentro verso S'Antonino, il sentiero è sempre evidente ma il terreno è molto ripido e in alcuni punti è un po'esposto. Inoltre è meglio avere una cartina a portata di mano perché nel bosco si incontra un labirinto di sentieri ed è facile sbagliare strada!!

Per farla breve ecco il percorso ad anello che abbiamo seguito sempre evidente e marcato:

NOTA SUL PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO:
Qualche info sui rimboschimenti sperimentali di Copera.
Copera è il luogo di partenza e arrivo di questa escursione che però non è segnato sulla CN 1:25'000. Ci si arriva salendo dal paese S. Antonino verso la frazione di Paiardi, nei pressi del Ristorante S. Giulio (prima di sconfinare a Camorino-Vigana) si prende la strada che sale contro montagna e la si segue fino a dove inizia lo sterrato a circa quota 530m, a quel punto ci si trova di fronte pure una strana costruzione in legno. C'è uno spiazzo per parcheggiare.

Tourengänger: ale84, Mauro78

2566.xol Tragitto Pianturino