Bellinzonese   T2 WT2
Cima di Medeglia (1260m)
Diciamo che  la giornata non è iniziata sotto i migliori auspici: in programma oggi c'era il Monte Covreto. Partenza da Indemini ma purtoppo dopo circa 30 minuti di cammino, in zona Pasturone (1219m) abbiamo  preferito interrompere la salita; nessuno aveva battuto quel percorso prima di noi, la neve...
Publiziert von manu74 10. März 2009 um 22:36 (Fotos:10)
Bellinzonese   T3
Camoghè 2228m
N.B. - La strada di accesso proposta si trova nella zona militare di tiro di Isone (sigh!). La domenica non ci sono problemi, in settimana è meglio informarsi alla caserma (091/935 85 11) o consultare gli avvisi di tiro se ci sono esercitazioni perchè potrebbe essere chiusa! Purtroppo il tempo non è stato...
Publiziert von Floriano 18. März 2009 um 13:44 (Fotos:11)
Capanna Mognone
Un po' di cultura (se vuoi) Il Piano di Magadino è la zona pianeggiante di maggior superficie del Ticino, con i suoi circa 25 Km quadrati. Si estende da Bellinzona alla foce del fiume Ticino per circa 12 Km, e ha una larghezza media di circa 2 Km (tu che mi leggi da Parma o lì attorno, per favore, non metterti a ridere, tu...
Publiziert von UpTheHill 23. März 2009 um 13:53 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Gerenpass 2691m. - Passo di Manió 2733m.
Dopo aver lasciato i bambini con la mamma al Rifugio Cassina Baggio, io e Roberto siamo andati verso il Gerenpass che abbiamo raggiunto in una quarantina di minuti. La neve di ferragosto ha reso qualche passaggio un pò scivoloso e non essendo attrezzati ci siamo anche fatti una bella inzuppata con gli scarponi, ma ne valeva...
Publiziert von Floriano 1. April 2009 um 16:54 (Fotos:19)
Ferragosto in Val Bedretto con i nipoti - 3° giorno
Terzo giorno in montagna e nel pomeriggio bisogna tornare a casa: i bambini non vedono l'ora di partire per un'altra escursione, quasi non farebbero colazione pur di andare! Li portiamo verso il Laghetto delle Pigne: durante il percorso riescono a provare il brivido di vedere due arrampicatori sul Poncione di Cassina Baggio con...
Publiziert von Floriano 2. April 2009 um 17:57 (Fotos:15)
Da Mornera al Baltico e ritorno
Domenica splendida per un'escursione facile-facile, adatta anche alle famiglie. Rita, Laura, Danila, Pierfranco, Fiorenzo ed io saliamo con la teleferica da Monte Carasso a Mornera. Da Mornera prendiamo il sentiero che passando per La Monda porta fino alla località denominata Baltico. Qui giunti saliamo velocemente sul punto...
Publiziert von UpTheHill 6. April 2009 um 18:11 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Garzonera (1'973 m.s.m.)
Sabato avventurosa gita in alta Leventina, bellissima giornata con meta la Capanna Garzonera di proprietà della SAT Ritom. Questa destinazione era nei nostri programmi già da un po’ ma a causa dell’alto pericolo valanghe l’abbiamo sempre rimandata. Per raggiungere la capanna siamo partiti dal...
Publiziert von ale84 7. April 2009 um 20:52 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Dai Fortini della fame a Croveggia
Un po' di storia... I "Fortini della fame" (in seguito li chiamerò "fortini") sono stati costruiti a metà del 19° secolo dalla Confederazione Svizzera, con lo scopo di prevenire una possibile invasione da parte dell'Austria (scomodo vicino che controllava il Nord Italia dal Friuli alla Lombardia), a causa di alcuni problemi...
Publiziert von UpTheHill 14. April 2009 um 18:50 (Fotos:23)
Bellinzonese   T3+
Da Sementina ai Monti della Gana: 3 giorni tra capanne, cime e valli
Tre giorni in montagna, grazie anche al tempo favorevole, approfittando del ponte del 1° maggio. L'idea iniziale era quella di fare il giro descritto da Zaza nel suo rapporto di un paio di mesi fa: il giorno prima ho telefonato ai guardiani delle capanne e specialmente con quello della Borgna ho valutato la...
Publiziert von Floriano 9. Mai 2009 um 15:24 (Fotos:95)
Bellinzonese   T1
Camorino: Fiori e Fortini della Fame
Vista la meteo incerta abbiamo optato per qualcosa di tranquillo e breve, prendendo spunto da un rapporto di UpTheHill ci siamo recati a Camorino per la passeggiata ai Fortini della Fame. Qui trovate il rapporto della sua gita Dai Fortini della fame a Croveggia. Si è trattato di una gita piacevole, è sempre...
Publiziert von ale84 11. Mai 2009 um 13:58 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia e monte Matro
Incontro alle 8:45 presso il parcheggio del monte Tamaro: piove, le cose si mettono male... Dopo un quarto d'ora spiove, e decidiamo di salire almeno fino a Medeglia per vedere se la situazione meteo migliora. Parcheggiamo, caffé ed il cielo si apre. Partenza lungo la strada asfaltata verso Canedo. Dopo aver passato il...
Publiziert von UpTheHill 18. Mai 2009 um 21:07 (Fotos:62)
Bellinzonese   T5-
Lago di Carì 2256m e Pizzo di Campello 2660m
LA VALUTAZIONE T5- DEL GRADO DI DIFFICOLTA' L'HO MESSA PER IL PEZZO FINALE DAL LAGO ALLA CIMA. PER IL RESTO E' UN T3. Oggi decidiamo per un percorso non troppo faticoso, a metà settimana sia io che Ewuska avevamo i polpacci di legno dopo la tirata all'Alpe di Nimi di domenica scorsa; inoltre cè con noi anche Marta...
Publiziert von Floriano 29. Mai 2009 um 17:09 (Fotos:56)
Bellinzonese   T1
Alpe di Sceng (1'548 m.s.m.), Val Pontirone
Week-endone di abbuffate in quel della Val Pontirone, dopo tanto mangiare ci sentivamo in colpa e quindi per smaltire un pochetto la polenta e la grigliata ci siamo recati all'Alpe di Sceng per una breve e piacevole passeggiata, così anche Miky ha fatto un po'di moto! L'Alpe di Sceng si trova sulla strada che dai...
Publiziert von ale84 27. Mai 2009 um 23:19 (Fotos:23)
Bellinzonese   T3+
Pizzo Centrale 2999m
Il nostro primo 3000, anche se la vera altezza è 2999,3m. ma di diritto viene considerato fra i 44 tremila del Ticino. Il nostro sentiero costeggia a O il Lago della Sella 2243m per circa 700m fino al bivio per Cascina della Prosa: si comincia a salire gradatamente e al secondo tornante si trovano i segnavia che indicano...
Publiziert von Floriano 29. Juni 2009 um 10:33 (Fotos:39)
Bellinzonese   T3 L
Gaggio da Carasso
Gordola di Carasso– Gaggio 31 maggio 2009 Si raggiunge la località di partenza uscendo dall’autostrada a Bellinzona Nord; si attraversa il Ticino e in breve si raggiunge Carasso. Da qui le indicazioni portano facilmente alla Zona Gordola, dove si arriva fino alla fine della strada. Vi sono alcuni posteggi, ma...
Publiziert von ivanbutti 31. Mai 2009 um 21:51 (Fotos:14)
Bellinzonese   T2 WT4
Fibbia (2739 m)
  Giornata fantastica per la classicissima ticinese di fine maggio. Alle ore 6.50 la strada del Passo del San Gottardo si presentava già con una doppia fila di auto posteggiate, dall’ospizio fino al Lago di San Carlo e oltre. Centinaia di sciescursionisti e ciaspolatori si sono incamminati lungo i pendii che portano...
Publiziert von siso 3. Juni 2009 um 20:51 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Da Piera ad Acquacalda, passando per la Dötra
La valle di Blenio: incanto fiorito del Ticino La valle di Blenio congiunge il passo del Lucomagno con Biasca. Questo percorso, nel medio evo, era molto più frequentato rispetto al passo del San Gottardo, dato che l'altezza massima è minore, e il percorso sui due versanti è molto meno impegnativo. Federico II detto il...
Publiziert von UpTheHill 12. Juni 2009 um 19:04 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Alpe Prou (2015m) - Alpe Ciou (2003m)
Non è nostra abitudine utilizzare i mezzi di risalita, ma oggi non avevamo molta voglia di fare dislivelli... decidiamo di andare in Val di Blenio e nei pressi di Malvagliadi utilizzare la piccola cabinetta per raggiungere Dagro (esperienzamemorabile non solo peril ripidissimo tragittoma anche perchè in...
Publiziert von manu74 29. Juli 2010 um 22:21 (Fotos:12)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Corno Gries 2338 mt.
Dall' alpe Cruina alla Capanna Corno Gries l' innevamento non e' eccessivo . Aggiratii nevai si raggiunge con facilita' la Nuova capanna visibile dalla strada della Valle Bedretto. il tragitto e'ben segnato, ma la tanta neve sconsiglia ancora proseguire per escursionioltre la capanna, Peccatononaver avuto le ciaspole un giro si...
Publiziert von meierrene 14. Juni 2009 um 18:35 (Fotos:3)
Bellinzonese   T2
Tremorgio e Leit: due capanne così diverse
Partenza da Rodi alle 8:30, con meteo instabile, non ostante Locarno-Monti abbia promesso una giornata di gran sole e caldo. Al via Rita, manu74, lulu_mac, Danila, Pierfranco, Franco ed il sottoscritto. Su da Rodi fino al lago Tremorgio, buona parte nel bosco, con sentiero agevole e ben tenuto. La primavera è ancora arretrata:...
Publiziert von UpTheHill 23. Juni 2009 um 10:08 (Fotos:65 | Geodaten:1)