Alpe di Caldozz (2041m)- Val Combra

Publiziert von morgan , 19. Juni 2010 um 22:35.

Tour Datum: 3 September 2006
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima Rossa
Strecke:Diga (990)- Pianezzo (1223)- Cusnich (1446)- Alpe Pulgabi (1611)- Alpe di Caldozz (2041)- ritorno dallo stesso sentiero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, uscita Biasca, Malvaglia, Val Malvaglia, Diga del bacino della Val Malvaglia

Escursione nella fresca Val Combra, valle laterale della Val Malvaglia, racchiusa tra scoscesi versanti boschivi. Lasciamo la macchina sulla strada della diga e partiamo. Attraversiamo la corona della diga del bacino della Val Malvaglia (990) e cominciamo a salire sul sentiero che risale il corso del fiume restando sulla sinistra orografica. Passiamo dai nuclei di Combra (1181) e Pianezzo (1223) . A Cunisch (1446) passiamo sul lato destro restando nel fondovalle. Dopo l'Alpe Pulgabi (1611), abbandoniamo il fondovalle per salire sul ripido sentiero che a tornanti risale il varsante e ci conduce all'assolata Alpe di Caldozz (2041). Il ritorno lo facciamo sullo stesso sentiero percorso all'andata. Durante l'escursione troviamo alcuni porcini sul sentiero. Al ritorno ci imbattiamo in un raduno di rondini sulla diga.
Partecipanti: Dario, Rita, Lella.
Tempi di percorrenza: 3h30' salita, 2h30' discesa.