Nov 20
Pécian (2'662 m.s.m.)
Questo week-end non sapevamo bene che pesci pigliare, dove andare? Avevamo puntanto quasi tutto sul Monte Gradiccioli ma poi di colpo venerdì spunta la relazione di Laura&... sul Pécian che come si suol dire "capita a fagiuolo" e quindi la scelta è presto fatta...andiamo al Pécian! Grazie Laura! Tra l'altro è da un...
Publiziert von ale84 20. November 2011 um 16:43 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 3
Bellinzonese   T3
Alla scoperta dei rifugi e del laghetto nella selvaggia Val Marcri
La Val Marcri è una valle sospesa sopra l’abitato di Personico, si trovasul lato orografico destro della Leventina edèposizionata tra altre due valli selvagge e poco frequentate; la Val d’Ambra e la Val Nèdro. Abbiamo deciso di svolgere questa escursione principalmente per vedere dal vivo tre cose: 1)la valle (ovvio)...
Publiziert von ale84 3. November 2011 um 21:16 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 31
Bellinzonese   T4
verso la Cima di Camadra..
Oggi ho compiuto un errore strategico che ha compromesso inevitabilmente la salita. Ma andiamo per gradi.. La meta di oggi è la Cima di Camadra in solitaria. La giornata inizia storta.. sulla strada della Val Camadra finisco, nel buio delle 7 del mattino, su una lastra di 20 metri di neve ghiacciata. Ci metterò 1 ora e ¼ per...
Publiziert von Sky 31. Oktober 2011 um 23:02 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Purtoppo,,,,,, solo Lago Sascola e dintorni.
Francesco Anche l'annno scorso in qs. periodo, un giro ad anello interrotto causa troppa neve sopra L'alpe Ribia al passo dell'Uomo Rotondo,.Qs , gita come tutte le altre è stata programmata nei minimi particolari su carta a tavolino:Si parte Da linescio,Lago Sascola, si scollina dalla bocchetta di Sascola nella valle Alzasca,...
Publiziert von beppe 31. Oktober 2011 um 15:52 (Fotos:52 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 30
Matro (2172 m)
Bellissima escursione in Valle di Blenio fra lariceti, pascoli, agglomerati di rustici, in una magnifica giornata autunnale. L’escursione si prospettava come una semplicissima passeggiata rilassante, negli splendidi boschi misti di conifere sopra Semione. Di fatto, la neve caduta in settimana ha reso un po’ più difficile...
Publiziert von siso 30. Oktober 2011 um 20:40 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 24
Bellinzonese   T3
Piz de Molinera 2288mt e Piz Martum (due vette + due capanne)
Due cime e due capanne Ritorno con piacere a cavallo tra Leventina e Mesolcina, ci siamo stati ad aprile per una ciaspolata fino alla Brogoldone. Questa volta tentiamo di salire sulle due cime di testa, ovvero il Martum ed il Piz de Molinera. Il mio riferimento e’ una vecchia escursione di Ale84, carico...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Oktober 2011 um 16:03 (Fotos:41 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 23
Bellinzonese   T3
"Anello in Val Pontirone e Valle Santa Petronilla"
Ewuska Dopo l’assenza non voluta ecco finalmente arrivata la lungo attesa gita con gli amici di Hikr! Non ho esitato un momento a cogliere l'invito ricevuto durante la “Sagra” da francesco a partecipare all’escursione da lui ideata ed organizzata. Il desiderio di ritrovarmi nouvamente sui sentieri in compagnia di...
Publiziert von Ewuska 23. Oktober 2011 um 23:56 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Pizzo Erra (2416 m)
Bellissima escursione in Leventina fra lariceti, pascoli e ripari antivalangari, in una magnifica giornata autunnale. Gita per tutta la famiglia. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:50 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura al rientro: 12°C Ho visto questa...
Publiziert von siso 23. Oktober 2011 um 16:35 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 17
Bellinzonese   T4+ L
Lògia (3079 m)
Vista da Sky Seconda uscita col mio socio lupo7. Cerco un 3000 in Ticino da fare insieme. Penso alla Val Malvaglia. Ci sono un po’ di cime lì (la Lògia, il Pizzo Baratin, il Pizzo Cramorino, il Vogelberg..). ivanbutti ha fatto un bel rapporto su quelle cime. Ci informiamo sulla strada, si può arrivare senza problema...
Publiziert von Sky 17. Oktober 2011 um 09:51 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 12
Bellinzonese   T3
Due cime mancate in un sol giorno
Seconda giornata, grande giornata, ci attende il Terri, primo 3000 per Rita e per me, ma anche per Pietro. Sveglia alle 6:30, ho dormito 9 ore filate (a casa dormo meno solitamente), non ostante qualche concerto di strumenti a fiato. Ho letto in molti rapporti che altri Hikriani hanno problemi a dormire in capanna: sono...
Publiziert von UpTheHill 12. Oktober 2011 um 19:03 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
Okt 9
A zonzo per la Greina
Giornate d'autunno splendido, organizzo una due giorni sulla Greina assieme a Rita e Pietro. Partiamo da Pian Geirett alle 9:00, salita fino al bivio della capanna Scaletta, poi seguiamo il corso del Brenno della Greina per arrivare all'arco della Greina, invece di salire al passo della Greina e scendere lungo il sentiero della...
Publiziert von UpTheHill 9. Oktober 2011 um 20:58 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Cima di Medeglia (1260 m) con air crash
Escursione antimeridiana, con ampi panorami sul Piano di Magadino e sulle vette imbiancate dalla prima neve autunnale. Come direbbero gli amici confederati è stato un “Sunntigmorgä-Wakeup-Türli” caratterizzato dal forte vento da nord e da un cielo sempre più sereno. Lo considero un sopralluogo per una possibile...
Publiziert von siso 9. Oktober 2011 um 20:45 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 3
Chüebodenhorn 3070mt
FRANCESCO:::: Bellissimo e affascinante tremila delle alpi Ticinesi, Sullo spartiacque con il canton Vallese,una gita degna di nota, per diverse peculiarita' che rendono qs. percorso veramente fantastico: l'inizio su sentiero T1 fino alla capanna Piasecco,si prosegugue lungo pendii erbosi ma, comunque sempre ben visibili fino al...
Publiziert von beppe 3. Oktober 2011 um 05:55 (Fotos:61 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Okt 2
Piz Blas (3019 m)
Un weekend con due giorni di tempo così bello non si può sprecare.. e così, dopo essere stato, ieri, al Chüenbodenhorn, non riesco resistere alla tentazione di andare, oggi, a fare un altro 3000 in Ticino ! Non faccio molte ricerche.. una cima dal Lucomagno mi sembra la soluzione più facile.. meno dislivello.. dopo i...
Publiziert von Sky 2. Oktober 2011 um 22:02 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Cima di Piancabella (2671 m)
Giornata incantevole per la mia prima alla Cima di Piancabella. Il caldo estivo di questi giorni ha battuto i record pluriennali, per il mese di settembre e l’inizio d’ottobre, in numerose nazioni europee. Un intenso sole ha così coronato l’escursione che corrisponde al mio 150° rapporto pubblicato in Hikr.org....
Publiziert von siso 2. Oktober 2011 um 19:20 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Sep 29
Bellinzonese   T3
Giübin (2'776 m.s.m.) - Posmeda (2'616 m.s.m.) - Pizzo Canarisco (2'523 m.s.m.) - Laghetti degli Ovi
Bella gita di fine agosto partendo dal Lago della Sella in zona Passo del S. Gottardo con leggero tocco invernale dato che abbiamo calpestato la neve scesa il giorno prima…sigh la prima neve! La minaccia delle racchette incombe su di noi! Speriamo di poterle lasciare in cantina il più a lungo possibile! Il sentiero che dal...
Publiziert von ale84 29. September 2011 um 21:23 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Sep 27
Bellinzonese   T2
Rif. San Iorio: "commemorazione all'amico Dino"
FRANCESCO:::::Oggi non è giorno per dislivelli,sviluppi kilometrici foto o quant'altro,l'obiettivo è la commemorazione al Rifugio San Iorio dell'Amico Dino,venuto a mancare a seguito di una grave malattia pochi mesi fa'. Pertanto abbiam cercato di conciliare anche un girettosulle cime circostanti. Amici e parenti ci siamo...
Publiziert von Francesco 27. September 2011 um 08:03 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 26
Bellinzonese   T3+
Pizzo del Corvo 3015mt e ... oltre (dall' alpe Pradasca)
Festa di compleanno a tremilametri …   Una delle belle abitudini del nostro gruppo è quello di festeggiare il compleanno con una escursione (tutte le scuse sono buone ….). Abbiamo due regole in proposito: la prima è che per festeggiare serve la presenza di tutti e quattro (lo “zoccolo” del gruppo), la...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. September 2011 um 17:40 (Fotos:55 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Sep 23
Chüebodenhorn 3070mt - dal tornante del Passo della Novena
Lunga, faticosa, con grandi panorami, e vetta … in due puntate Altro giorno di ferie da spendere, ultimi residui delle ferie estive. In una gita infrasettimanale, non possiamo sperare di esserci tutti, anzi questa volta siamo solo i due “vecchi”: io e Roberto. E’ tutta la settimana che controllo webcam e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. September 2011 um 16:56 (Fotos:62 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Sep 20
Bellinzonese   T4+ L
Piz Gaglianera (3121 m)
Vista da sky   Prima uscita col mio socio lupo7. La meteo, lo sappiamo, non è buona per questo weekend, ma noi ci proviamo lo stesso. Parliamo della meta e la scelta cade ben presto sulla capanna Scaletta. Ci sono un bel po’ di cime interessanti lì in giro.. Cima di Camadra, Piz Uffiern, Piz Gaglianera, Pig...
Publiziert von Sky 20. September 2011 um 16:35 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:2)