"Anello in Val Pontirone e Valle Santa Petronilla"

Publiziert von Ewuska , 23. Oktober 2011 um 23:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1956 m
Abstieg: 1956 m
Strecke:Fracion(588m)-Alpe Svall (1380m)-Alpe Sgiopa(1890m)-Forcarella di Cava (2088m)- Capanna Cava (2066m)-Mottone(2371m)-Forcarella di Lago (2256m)- Rifugio Alpe di Lago (2122m)- Lagh(2089m)-Alpe di Compiett(1516m)-Piansgera(1409m)-Monte del Tredas(1044m)-Fracion(588m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A-2 uscita Biasca
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cava, Rifugio Alpe di Lago
Kartennummer:CNS 266 Val Leventina - 1:50000

Ewuska
Dopo l’assenza non voluta ecco finalmente arrivata la lungo attesa gita con gli amici di Hikr! Non ho esitato un momento a cogliere l'invito ricevuto  durante la “Sagra” da francesco a partecipare all’escursione da lui ideata ed organizzata. Il desiderio di ritrovarmi nouvamente sui sentieri in compagnia di carissimi amici era talmente forte da sottovalutare i due elementi: il loro allenamento (sono un parco di Ferrari, Suni compresa)  e il dislivello da superare. Ragazzi, è stata dura, dovevo stringere i denti ma vi assicuro che “sgranchire” le gambe in questo modo e in questa compagnia è un’esperienza indimenticabile! Grazie!

francesco Terminata la pubblicazione del precedente week, si pensa cosa fare in qs. in corso.Partono mail, si ricevono mail, si inviano proposte, si accettano proposte, si valutano assensi e dissensi, finalmente emerge l'anello della Val Pontirone, un'eslusiva per hikr:  Alla Frazione Fracion h. 7:45, ci troviamo in sette: Io, Ewuska,Beppe,Ivan,Paolo,Luca Gabriele e l'immancabile e insostituibile Suni. L'aria è frizzante, l'anello è abbastanza lungo e impegnativo, superiamo dapprima il bosco di castagni ed in breve prendiamo quota, giunti all'Alpe Svall, una rigogliosa fontanella disseta le ns. gole, si prosegue  su marcata salita,il sentiero a tratti si presenta ghiacciato e insidioso, l'attenzione vigila su noi tutti. Giungiamo a Sgiopa"cosa vorra dire, boh.."  un bivio per un attimo distrae la ns. attenzione , ripieghiamo verso est, destinazione Capanna Cava, bolli bianco\rossi fino alla forcarella di Cava, da qui avvistiamo il rifugio posto in una bellissima conca in riva al lago interamente gelato. Sosta pranzo ma, non troppo lunga, l'aria è pungente e ben presto le ns. riserve  di calore accumulato lungo la salita si disperdono, si pensa senza esitare di rimetterci in marcia. Saliamo di ulteriori 200 m. ca, fino alla forcarella di Lago m. 2256, il bellissimo lago Lagh attrae il ns. sguardo, ridiscendiamo fino ad esso, concedendoci un po di relax al sole.
Riprendiamo la traccia lungo pendii soleggiatissimi ed in breve transitiamo all'Alpe Compiett  m. 1516, allegoricamente allestito di  un vecchio maggiolone del 1970,foto di rito sul simpatico cimelio ma, personalmente deturpatore di ambiente.
Riprendiamo la marcia per concludere dopo h. 1:30  il ns. anello alla  frazione di Fracion.

ivanbutti Bella gita autunnale affrontata già attrezzati per l'inverno. I ramponi non sono serviti perchè la neve attesa la scorsa settimana si è limitata ad una spolverata, meglio così. Comunque l'aria era frizzante e, come già riportato da Francesco, abbiamo dovuto affrettarci a ripartire dopo la sosta pranzo alla capanna Cava perchè anche al sole ci si raffreddava. Ricongiuntici con i due boys del gruppo, Paolo e Luca, che hanno optato per la salita verso il Mottone anzichè per la pausa pranzo alla Cava, ci siamo poi fermati ancora per lasciare pranzare anche loro al bel rifugio dell'Alpe di Lago, dove la temperatura era invece davvero ideale. ll tempo, un pò nuvoloso la mattina, si è aperto dalle 10.30 in poi permettendoci di godere appieno dei colori autunnali e della bellezza dei luoghi attraversati.

Gabri
Un super anellone per la splendida Val Pontirone in una
bella giornata autunnale in ottima compagnia!
Ecco la ricetta per passare un sabato in allegria!
Veramente un bel giro tra splendide valli e immersi
tra i  fantastici colori autunnali dei boschi di faggi, betulle, larici!
Ottima pausa pranzo alla Capanna Cava , ancora meglio la merenda
a base di Chianti al Rifugio Alpe di Lago, bella la splendida vista
del Lago e dei Laghi di Cava dalla Forcarella di Lago.
Finalmente dopo tanto tempo di stop forzato un ben tornata a Eva !!
Tutto perfetto per una bellissima giornata passata nella Val Pontirone
ovviamente anche con la mitica Suni che è arrivata a chiudere l'anello
in perfetta forma... leggermente più arrontondata dalle abbondanti libagioni!!
un grazie a tutti gli amici
e alla prossima!
Altre foto nel mio sito:
http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2011_46_CapannaCava_ValPontirone.aspx

beppe :Un bel giro passando per due valli con dei colori stupendi , sempre bello passare dalla capanna Cava,molto bella la zona dove si trova il rifugio Alpe di Lago con vista sul lago .
giornata molto bella e in ottima compagnia , un bravo a Francesco per la bella scelta dell' escursione.

pm1996:
Gran bella e lunga escursione tra due vallate a me poco conosciute con un bel gruppo di fuoriserie. Salita al Mottone di Cava con Sky, per poi ricongiungersi al gruppo lungo la salita al forc. di Lago. Ottima occasione per testare, non senza intoppi ed errori, il mio nuovo GPS.

Sky

Alle 4 di mattina, cambio idea e, invece di andare alla Cima di Camadra in solitaria, mi aggrego a Francesco & co. per una cosa più tranquilla.. In realtà, guardando dal vivo, chiacchierando e ripensandoci a mente più lucida, la situazione non era poi così diversa da settimana scorsa, quando sono andato alla Lògia.. per cui la settimana prossima si va !

All’interno dell’anello, per saziare il mio “appetito” di cime, mi permetto di salire al Mottone (2371 m). pm1996 mi segue. Arrivare al Pizzo Magn è decisamente troppo lungo, non si possono far aspettare troppo gli altri, fermi alla capanna. Il panorama però è meritevole.. in lontananza, Galenstock, Mischabel e così via.

Compagnia ottima come sempre !

Tourengänger: Ewuska, ivanbutti, beppe, Francesco, pm1996, Sky, Gabri
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 8042.gpx
 8046.gpx Fracion-Cap Cava-Forc.Di LAgo-Fracion.

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: prox wek
Gesendet am 24. Oktober 2011 um 15:50
Ciao a tutti raga, Beppe mi ha anticipato un'itinerario per il prox wek, sto pianificando percorso adatto a ns. esigenze , riceverete presto mail.

Ewuska hat gesagt: RE: prox week
Gesendet am 24. Oktober 2011 um 21:59
"adatto a ns. esigenze" ...mi fa un po paura!

Sky hat gesagt: RE: prox week
Gesendet am 25. Oktober 2011 um 02:28
Tranquilla, Ewa, penso intendesse un percorso non da folli come quelli che proporrei io..!

Sky hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2011 um 19:52
Sgiopa vuol dire "rododendro", dice il Brenna..

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Oktober 2011 um 21:20
Grazie Luca.

Gesendet am 25. Oktober 2011 um 09:41
Bel gruppo di instancabili camminatori, altri 40mt e toccavate i 2000mt di sviluppo altimetrico.
Proprio un bel girone ... poi avete trovato un meteo decisamente miglore di domenica.
Sempre più bravi !

Kommentar hinzufügen»