Purtoppo,,,,,, solo Lago Sascola e dintorni.

Publiziert von beppe , 31. Oktober 2011 um 15:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 Oktober 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la cantonale della Valle Maggia, giunti a Cevio seguire indicazioni per Bosco Gurin e poi fino a LInescio, parcheggiare ai lati della strada
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alzasca,sempre aperta.

Francesco Anche l'annno scorso in qs. periodo, un giro ad anello interrotto causa troppa neve sopra L'alpe Ribia  al passo dell'Uomo Rotondo,.Qs , gita come tutte le altre è stata programmata nei minimi particolari su carta a tavolino: Si parte Da linescio,Lago Sascola, si scollina dalla bocchetta di Sascola nella valle Alzasca, pranzo all'omonima capanna e rientro ancora a Linascio ... non è affatto andata cosi: Giunti al lago Sascola iniziano le difficolta, la neve sembrava fosse caduta con la pala, non vi era nessun segno visibile da poter seguire , e  ne una traccia di qualcuno che ci precedeva,solamente grazie alla traccia pre-caricata sul gps siamo riusciti ad  individuare il canale da attraversare per condurci alla bocchetta di Sascola e poi a quella di  Cansgei.
Purtroppo le condizione non erano ottimali,  la sicurezza in primis.  A Q. 1850 mi sono rivolto al resto del gruppo per sentire loro parere se proseguire o  no!!!
 All'unanimita' e senza nessun ripensamento torniamo indietro. Come ha detto Beppe: un'altro bellissimo anello da bacheca per l'anno venturo.
ivanbutti Qualche volta montagna significa anche rinuncia. Personalmente tuttavia non ho mai troppi rimpianti, se si decide di rinunciare esiste sempre una motivazione forte. E così la neve, la non conoscenza del percorso ed il timore di trovarci magari con le tenebre calanti in zone inesplorate, ci hanno suggerito di lasciare. Resta comunque una bella giornata di sole, con gli splendidi colori autunnali e la vista del Lago Sascola. Io e Beppe poi dopo il pranzo (che quest'oggi è arrivato ben prima di mezzogiorno) abbiamo fatto una capatina sul Pizzo Sascola, e da qui ci siamo potuti rendere ancora meglio conto della saggezza della decisione presa sul prosieguo del giro programmato. Per il rientro abbiamo eseguito un mini anello nella parte alta; quello vero che avevamo in mente di fare lo terremo per tempi migliori, sicuramente le zone meritano.

Beppe : Oggi il nostro giro ad anello non è stato possibile completarlo per ragioni di sicurezza che viene prima di qualunque obbiettivo.
Rimane comunque una stupenda giornata autunnale con dei colori bellissimi in una zona molto bella che sicuramente merita di ritornarci in futuro.

Gabri
Una bella giornata con Suni e i miei amici tra i bei colori autunnali in Val Maggia
sulle sponde del Lago Sascòla in uno scenario incantevole tra la prima neve.
Tanti bei colori negli occhi,dal bianco della neve all'azzurro del cielo,ai tanti verdi
dei boschi d'autunno, al blu scuro del lago!
E poi un bel sole limpido che ci scalda e ci allieta durante la lunga e godereccia
sosta pranzo in questo balcone panoramico veramente bello.
Suni come sempre in piena forma scorazza tra la neve e ovviamente
partecipa molto attivamente al pranzo!
Questi i miei semplici e vivi ricordi di questa bella escursione
in una valle splendida che merita davvero di essere visitata!
Un grazie a tutti per la piacevole compagnia