Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Mottone di Giumello o Monte Albano (2'027 m.s.m.)
I programmi per il week-end erano ben diversi ma purtroppo la meteo ci ha giocato un brutto scherzo e così siamo stati costretti a studiare un piano alternativo. Anche la meta della gita odierna è stata cambiata all’ultimo minuto a causa dello scarso soleggiamento, volevamo infatti raggiungere il Motto della Tappa ma per...
Publiziert von ale84 9. September 2015 um 20:48 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Laghi di Chiera (2361m)- Val Leventina
Facile passeggiata in Val Leventina nel magnifico ambiente alpino dei laghi di Chiera. Eravamo partiti per un giro sui passi alpini ma le previsioni meteo davano brutto a nord delle alpi. Siamo comunque saliti al passo del Nufenen per vedere la situazione. Ci sono 1°C, forte vento nella nebbia con nevischio. Il piano B prevede...
Publiziert von morgan 25. Juni 2015 um 11:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Giro dei laghi del Gottardo
Panoramica escursione nella regione dei laghi del Gottardo. La mancanza di difficoltà e la bellezza dei paesaggi alpini fanno di questa una delle più frequentate gite adatte alle famiglie. Per sfuggire all'afa di questi giorni scelgo una gita tutta sopra i 2000 mt di quota. Lasciamo la macchina al posteggio (2092) sulla strada...
Publiziert von morgan 11. Juli 2015 um 17:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Pizzo di Nara (2231 m)
Già quest'inverno si era proposto di salire al Pizzo di Nara con le ciaspole e alla fine abbiamo fatto altre cose. Parlandone in questi giorni è tornata nel discorso questa gita...stavolta la facciamo! Partiamo da Molare e seguendo le indicazioni, scendiamo leggermente ad un ponticello in legno poi si inizia a salire nel bosco...
Publiziert von cappef 16. Juli 2015 um 18:26 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Passo di Campolungo (m 2318) e Capanna Leit (m 2257): anello.
Escursione gratificante e poco impegnativa. Interessanti le fioriture e la conformazione geologica della zona, rinomata per la presenza di minerali con bei cristalli contenuti negli affioramenti di dolomia saccaroide triassica: le caratteristiche rocce grigio chiaro o bianche. Nelle vicinanze dell'Alpe Campolungo non sono rari i...
Publiziert von Alberto C. 20. Juli 2015 um 23:52 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Poncione di Tremorgio (2'669 m.s.m.)
Avendo in programma un’uscita in montagna anche per la giornata di domani, decidiamo oggi di fare qualcosa di soft e così puntiamo al Poncione di Tremorgio. Con l’ausilio della teleferica Rodi-Tremorgio il dislivello da superare fino alla cima sarà inferiore ai 1000 metri. Partiamo di buon’ora sperando di riuscire a...
Publiziert von ale84 13. September 2015 um 20:49 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Cima di Garina (2'780 m.s.m.) - Lago Retico (2'372 m.s.m.)
Viste le ottime previsioni meteo, oggi ci concediamo una giornata di vacanza per raggiungere la Cima di Garina in Val di Blenio. Attraversato il paesino di Campo Blenio prendiamo la stradina che sale fino al parcheggio di Pradasca dove lasciamo l’auto. Il nostro percorso: Parcheggio a Pradasca – quota 1720 m – Capanna...
Publiziert von ale84 15. Oktober 2015 um 20:54 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Punta di Stou (2567 m)
Escursione perlustrativa su una cima che rappresenta una meta classica di sci alpinismo. Valuto che la salita dal versante leventinese presenti dei pendii di circa 35°, assai insidiosi. Non meno impegnativo è l’itinerario dalla Valle di Blenio, lungo la valle sospesa Arbión (38°), a NE del Pizzo Molare. Morale della...
Publiziert von siso 30. August 2015 um 17:40 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Ponte tibetano Carasc
A poco meno di due mesi di distanza ripropongo l'escursione al ponte tibetano Carasc, questa volta accompagnando il gruppo del CAI di Laveno in una sua uscita ufficiale. L'escursione è finalizzata all'adrenalinico attraversamento del ponte ma oltre questo aspetto ci sono altre peculiarità da valorizzare. Lasciamo le macchine a...
Publiziert von morgan 4. Oktober 2015 um 09:01 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Giro alta Val Bedretto
Solitaria escursione panoramica ad anello tra i colori autunnali dell'alta Val Bedretto. Arrivo in Val Bedretto senza un percorso programmato. Ha smesso di piovere da poco e non so quale è lo stato della neve. Ad All'acqua la strada per il passo del Nufenen è sbarrata anche se la quota neve è sui 2000 metri, non si può...
Publiziert von morgan 17. Oktober 2015 um 13:13 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Passo Sassello (2334 m)
Escursione sugli alpeggi presso Nante fino al valico che congiunge la Leventina alla Val Sambuco, già innevato. È considerato l’accesso più comodo per andare dalla Leventina alla Vallemaggia, tant’è vero che fu luogo strategico durante le vicende bellicose del XV secolo, interessanti gli Svizzeri (in Valle...
Publiziert von siso 1. November 2015 um 21:20 (Fotos:62 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Pizzo di Nara (2231 m) e Motto Crostel (2302 m)
In questa incantevole giornata autunnale - un’estate di San Martino anticipata - prendo due piccioni con una fava. Dopo aver salito per la prima volta il Pizzo di Nara, raggiungo anche il dirimpettaio Motto Crostel. Inizio dell’escursione: ore 9.10 Fine dell’escursione: ore 15.10 Pressione atmosferica,...
Publiziert von siso 8. November 2015 um 23:00 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Piz Curnera Tour dei laghi di Ritom
Il Ritom all'Alpe Piora è uno dei miei luoghi preferiti, questo giro ad anello ha dell'incredibile. In successione si scoprono quindici laghi uno più bello dell'altro. L'ambiente è super, dalla vetta del Curnera la vista spazia su tutte le vette affamate di neve che ancora tarda ad arrivare, e allora si continua così con...
Publiziert von saldeg 16. November 2015 um 08:11 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Ennesima salita alla Cima di Medeglia da Canedo. Resta pur sempre una bella e facile meta panoramica poco distante da casa, ideale per fare una breve passeggiata anche quando si ha poco tempo a disposizione. Per quanto riguarda la descrizione dell'itinerario rimando alle mie precedenti relazioni: - gita del 07.12.2008 - gita...
Publiziert von ale84 11. Oktober 2016 um 21:06 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Ponte Tibetano Carasc (700 m.s.m.)
È diventato famoso in così poco tempo che tutti ne parlavano e non potevamo più restare indifferenti e non andare anche noi a vedere il Ponte Tibetano Carasc sospeso nella Valle di Sementina. Abbiamo così deciso di compiere un bel giro ad anello salendo a piedi dal paese di Sementina e scendendo poi da Curzutt fino a Monte...
Publiziert von ale84 11. Oktober 2016 um 21:43 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Pass Giümela (2118 m) – Val Pontirone
Escursione nella selvaggia Val Pontirone, fino al Pass Giümela, sul confine con la Val Calanca. Il toponimo “Giümela” deriva dal latino gemellus (gemello) nel significato di duplice. L’Alpe di Giümela si trova infatti nel punto in cui due pascoli, quello della Valle di Giümela e quello di Vedrign si incontrano....
Publiziert von siso 17. Dezember 2015 um 22:30 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Anello Claro-Alpe Domas-Alpe Motto-Capanna Brogoldone
Per domenica 14 aprile 2019 le previsione danno un tempo da lupi, ma siccome stare a casa è proibito optiamo (Io, Carlo e Berra) di sfruttare le innumerevoli capanne in autogestioni ticinesi per fare un percorso con possibilità di rifugiarci in caso di eccessivo maltempo. L'itinerario scelto si svolge sul versante occidentale...
Publiziert von Marco_92 18. Juli 2019 um 15:43 (Fotos:5 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra m.1748 e Cassinal m.2001 (CH) solo per i temerari!
Vista da Alberto: Andrea mi propone una ciaspolata alternativa ad una di quelle più ambite che mi ha proposto a causa del maltempo lungo le Alpi: come controproposta ho dato il mio contributo anzi,a me bastava anche un' escursione senza ciaspole,magari con sole e vento ma sempre con un bivacco ad accoglierci in caso di...
Publiziert von Alberto 22. Januar 2016 um 13:19 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Rifugio Alpe Negrös (1907 m) quasi cima
Oggi volevo dopo quasi un'anno di distanza ritentare la cima Negrös, allora chiedo al mio amico igor se è interessato già in settimana. Non era informissima, ma alla fine ci siamo trovati verso le 08.30 a casa mia, siamo poi partiti con una sola auto in direzione di Lodrino, ma Igor aveva fame e doveva ancora fare colazione,...
Publiziert von saimon 24. Januar 2016 um 18:26 (Fotos:86 | Geodaten:1)