Bellinzonese   T2
Piz Martum (2039m)-Piz de Molinera (2288m)
Gita ormai descritta da molti ma sempre una bella gita. Lasciamo l'auto al termine della strada asfaltata e proseguiamo sullo sterrato fino ad una deviazione sulla sinistra che entra nel bosco e in ripida ascesa ci porta ad un bivio a sinistra si va all' Alp de Martum e poi alla Capanna Brogoldone (manca indicazione) e a destra al...
Publiziert von cappef 20. Mai 2012 um 11:20 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Punta di Larescia (2194 m)
Si voleva fare questa gita con le ciaspole lo scorso inverno poi per un motivo o un altro ci siamo ridotti a farla in estate. Partiamo dal posteggio di Fontanedo ed in breve raggiungiamo Gorda poi seguendo i segnali bianco rosso si raggiunge facilmente la vetta. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 8. Juli 2012 um 17:28 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lago Retico- Cima di Garina (2780)- Val Blenio
Escursione in Val di Blenio al lago Retico e sulla Cima di Garina, vetta sulla cresta che segna il confine tra Ticino e Grigioni. Questa zona è caratterizzata da una particolarità cromatica: rocce nere sul versante sud, bianche al nord. Ho condotto questa gita su organizzazione del CAI di Laveno e vi partecipano un composito...
Publiziert von morgan 16. Juli 2012 um 18:42 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Pecian (2662 m) + Laghi di Chiera
Avendo viste varie relazioni su questa gita ci siamo incuriositi e decisi di salirvici. Lasciamo l'auto a Somprei e seguendo indicazioni raggiungiamo l'alpe di Chiera dove ci separiamo ...alcuni ali laghi altri al Pecian. Non ci sono indicazioni per il Pecian ma vedendolo, c'è solo da salire! Dalla vetta c'è un panorama...
Publiziert von cappef 16. Juli 2012 um 15:01 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Cima di Biasca (2574 m)
Gita facile e non molto lunga con punto panoramico notevole (non con la nebbia come è capitato a noi). Lasciamo l'auto all' Alpe Cava e proseguiamo passando per la Capanna Cava, poi prendiamo un sentiero segnato che porta al Passo del Mauro...si abbandona il sentiero e si punta verso la cresta quando sembra più adatto a noi il...
Publiziert von cappef 7. August 2012 um 10:45 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Giübin (2776m)- Val Leventina
Bella e facile gita nella zona del Gottardo. Il modesto dislivello, i comodi sentieri e gli ampi panorami offerti, fanno di questa passeggiata una delle più frequentate in questa area. Lasciamo l'auto nel posteggio sotto la diga del Lago della Sella (2257) e partiamo sulla strada che porta alla corona della diga dal lato ovest....
Publiziert von morgan 21. August 2012 um 22:34 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Cima di Visghéd (1'924 m.s.m.)
Non l’avrei mai detto ma dopo esserci stata posso affermare che quella alla Cima di Visghéd è stata probabilmente la gita più bella di questo 2012 che per i sottoscritti è stata purtroppo un po’scarno d’escursioni. Tolto il fatto che la giornata è stata meteorologicamente stupenda bisogna sottolineare che la...
Publiziert von ale84 31. Dezember 2012 um 18:55 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cimetta d’Orino / Omino di pietra (1820 m)
La quota 1820 m si riferisce all’omino di pietra; la Cimetta d’Orino citata dalla carta topografica svizzera, quotata 1787 m, è posta 200 m più a Sud. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza: 7°C Temperatura al rientro: 10,5°C...
Publiziert von siso 31. Oktober 2012 um 09:15 (Fotos:73 | Geodaten:1)
Matro (1'201 m.s.m.)
Breve giretto per sgranchire le gambe, la meteo non è granché quindi rimaniamo vicino a casa che tanto è inutile fare chilometri per vedere nulla! Questo l’itinerario che da Paiardi (S. Antonino) ci ha portati a toccare la modesta cima del Matro, sopra l’Alpe del Tiglio: Copera (S. Antonino-Paiardi), riserva forestale...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 10:09 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Motto d'Arbino (1695 m)
Oggi il pericolo di valanghe è marcato: opto per un'escursione in Valle Morobbia, in una zona probabilmente al sicuro dalle slavine.   Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14:00 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura alla Capanna Genzianella, ore 12:30: -4°C Temperatura...
Publiziert von siso 9. Dezember 2012 um 14:30 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Mornera (1'347 m.s.m.)
Per fare un po’di allenamento e tenerci in forma abbiamo deciso di fare un giretto sopra Monte Carasso raggiungendo Mornera, destinazione alla quale di solito si arriva utilizzando la teleferica (chiusa in questo periodo). Abbiamo lasciato l’auto in paese nei pressi dellastazione della funivia, i parcheggi in loco sono tutti a...
Publiziert von ale84 27. Januar 2013 um 20:29 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Tecc Stevan (1010 m)
Questo percorso è stato già ben descritto da altri escursionisti con partenza dal Bacino Val d' Ambra sopra Personico. La Val d'Ambra è poco solatia e fredda in questo periodo e il sentiero è ben segnato e sempre a picco sul fiume Rierna. I Rifugi Monte di Dentro e Tecc Stevan sono ben curati ed accoglienti. Bella gita in...
Publiziert von cappef 10. Februar 2013 um 06:34 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Gole del Piottino
Breve escursione ad anello lungo le gole del Monte Piottino, sulla vecchia strada che costeggia il corso del fiume Ticino la cui acqua nel corso dei millenni ha scavato profonde voragini. Punto di notevole importanza strategica in quanto mette in comunicazione la media Leventina con l'alta Leventina. Il controllo del traffico...
Publiziert von morgan 2. Mai 2013 um 18:38 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Giro Ritom - Capanna Cadlimo
L'equazione è semplice: giornata di caldo estremo in pianura, ergo passeggiata in montagna! Oggi fatto 24 km lineari con salite e discese rispettive di 1400m di dislivello in 8h comprese pause: in ogni caso giro che deve essere considerato impegnativo per la lunghezza. Ho voluto fare il turista prendendo la funicolare del...
Publiziert von Michele71 23. Juli 2013 um 21:21 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Capanna Cadlimo (m 2570) dal Passo del Lucomagno
Una gran bella trottata in un ambente di prateria alpina. Piacevole la vista dei numerosi laghi ed il suono dell'acqua del Reno di Medel cheaccompagna per unbuon tratto. DIFFICOLTA':Il percorso non presenta difficoltà ed è sempre ben segnalato. Il dislivello è concentrato tutto in due tratti: il primo, dopo avere...
Publiziert von Alberto C. 12. August 2013 um 23:23 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Attorno al Ritom- Val Leventina
Panoramica escursione attorno ai laghi bassi della Val Piora. Regione molto frequentata perché, oltre ad offrire panoramiche spettacolari, è di facile accesso e adatta alle gite famigliari. Avevo già fatto altre escursioni in questi posti, specialmente la salita alla Cadlimo e discesa dai laghi della Miniera. Questa volta...
Publiziert von morgan 21. August 2013 um 21:47 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Passo Sassello - Laghi di Ravina, Prato e Valletta - Rifugio Garzonera
Tecnicamente c’è poco da dire su questa escursione svoltasi su sentieri ampi e ben segnalati. Da tempo volevamo vedere i tre Laghi di Ravina, Prato e Valletta in alta Leventina e così ci siamo messi in cammino prefiggendoci di arrivare, oltre che ai laghi e al Rifugio Garzonera, pure al Passo Sassello e forse anche alla cima...
Publiziert von ale84 16. Februar 2014 um 16:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Pizzo Erra (2'416 m.s.m.)
Questa escursione l’avevamo in testa già da un po’e così dopo aver letto la precisa relazione di siso decidiamo che è giunto il momento anche per noi di salire in vetta al Pizzo Erra. La meteo sembra migliore di quanto previsto e dunque partiamo senza esitazioni! Per la prima escursione settembrina ci dirigiamo in auto...
Publiziert von ale84 1. März 2014 um 14:32 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Cima d’Aspra (1848 m)
Escursione nel Bellinzonese, con partenza da Gnosca, passando dagli incantevoli Monti di Nàseri (1043 m). Gli studiosi di toponomastica questa volta non mi sono di grande aiuto; anzi, la loro spiegazione mi sembra addirittura irridente: “Cima d’Aspra dal nome dell’Alpe d’Aspra” di Gnosca; grazie tante! Una...
Publiziert von siso 22. September 2013 um 16:30 (Fotos:72 | Geodaten:1)