La Strada Bassa della Leventina, parte 2
Lavorgo per me rischia di diventare una maledizione: sia durante il percorso della Strada Alta l'anno scorso, sia su quella Bassa, mi sono trovato a fermarmi qui. Decido di spezzare l'incantesimo completando almeno la Strada Bassa. Il postale mi scarica alle 8:25 a Lavorgo, la giornata si preannuncia splendida. Sacco leggero,...
Publiziert von UpTheHill 8. April 2011 um 17:27 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Quattro passi sopra Biasca fino all'Alpe di Compiett (1'516 m.s.m.)
A metà aprile siamo andati alla scoperta dei monti situati sopra l’abitato di Biasca. Siamo partiti dalla zona di Fracion che si trova sopra la famosa büzza di Biasca a quota 600m, la località si raggiunge in auto mediante una stradina che si alza alle spalle del centro sportivo Valtennis. Ci sembrava quasi impossibile...
Publiziert von ale84 28. Juni 2011 um 20:52 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Scrigno di Poltrinone (1'956 m.s.m.)
Lo Scrigno di Poltrinone era nei nostri programmi già da qualche anno efinalmente siamo riusciti a mandare in porto l’escursione. La cima si trova in fondo alla Val Morobbia (valle accessibile da Giubiasco) a pochi chilometri di distanza dal confine con l’Italia. La zona seppur molto bella mi ha dato l’impressione di...
Publiziert von ale84 6. Juli 2011 um 20:54 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Schwarzlochhorn (2745 m) o Corno del buco nero
Il nome “Corno del buco nero” mi è subito piaciuto: sembra un termine da astrofisici, che permette di fantasticare tra ergosfera, spaziotempo, relatività generale, campi gravitazionali, galassie... Tornando con i piedi per terra, questa cima è posta sulla dorsale spartiacque tra l’Alpe di Fortünéi e la Valle di...
Publiziert von siso 12. Juni 2011 um 23:00 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Giübin (2776 m) e Pizzo Prevat (2876 m)
Per la prima escursione estiva scelgo una meta sul confine tra Ticino e Uri: una cresta di pregevoli cime tra la Valle del Lago della Sella e la Valle di Unteralp. Inizio dell’escursione: ore 6:30 Fine dell’escursione: ore 14:00 Temperatura alla partenza: 10°C Temperatura al rientro: 26°C...
Publiziert von siso 27. Juni 2011 um 19:15 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Valle Carassina e capanne Adula
Prima uscita di un certo rilievo dopo un blocco della schiena che mi ha tenuto fermo per più di due settimane. Così mi sono perso la Tamaro-Lema con degli amici arrivati dalla valle d'Aosta :-( L'idea iniziale era di arrivare fino al laghetto Cadabi, ma la pigrizia ha fatto si che partissimo troppo tardi... Alle 9:40...
Publiziert von UpTheHill 6. Juli 2011 um 11:11 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Adula CAS (2'012 m.s.m.)
Per questo week-end avevamo programmato tutt'altro...basti dire Greina, Motterascio, Piz Terri...una due giorni in compagnia che purtroppo è sfumata a causa dell'ormai solito cattivo tempo! È vero che le montagne non scappano ma... che palle!!! Decidiamo disfidare comunque la meteo erecarci aduna capanna che ancora nonabbiamo...
Publiziert von ale84 7. August 2011 um 12:37 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Pizzo Molare (2585 m)
Nel mio palmarès mancava una delle cime più frequentate del Ticino: il Pizzo Molare. Oggi ho rimediato alla manchevolezza. Inizio dell’escursione: ore 7:40 Fine dell’escursione: ore 12:40 Temperatura alla partenza: 18°C Temperatura al rientro: 25°C La montagna è situata sul crinale che...
Publiziert von siso 4. August 2011 um 22:40 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Pizzo di Claro (2727 m) + Mot Ciarin (2278 m)
Questa è una di quelle gite che merita la ripetizione in quanto offre un magnifico panorama a 360°, tempo permettendo, e viste le previsioni meteo favorevoli ne abbiamo approfittato. Lasciata l'auto all'Alp Stabveder, prendiamo il sentiero che sale in diretta a quota 2270 m poi ci si abbassa leggermente seguendo i segnavie fino...
Publiziert von cappef 15. August 2011 um 18:05 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Giübin (2'776 m.s.m.) - Posmeda (2'616 m.s.m.) - Pizzo Canarisco (2'523 m.s.m.) - Laghetti degli Ovi
Bella gita di fine agosto partendo dal Lago della Sella in zona Passo del S. Gottardo con leggero tocco invernale dato che abbiamo calpestato la neve scesa il giorno prima…sigh la prima neve! La minaccia delle racchette incombe su di noi! Speriamo di poterle lasciare in cantina il più a lungo possibile! Il sentiero che dal...
Publiziert von ale84 29. September 2011 um 21:23 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Pizzo Molare (2585 m)
Lasciata l'auto a Gariva, saliamo verso Capanna Piandios che raggiungiamo in meno di mezz'ora. Un cane, nei pressi della Capanna Piandios, corre verso di noi abbaiando e Avio si preoccupa alquanto...poi la padrona ci informa della sua giovane età e che non ha ancora morso nessuno ...Avio si tranquillizza un pò ma rimane molto...
Publiziert von cappef 14. September 2011 um 21:44 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sasso Guidà
Oggi finalmente si riesce a fare una gita, vagliate varie ipotesi alla fine scegliamo la Val Morobbia ed il panoramico Sasso Guidà. Raggiungiamo Paùdo e, indossati gli scarponi, partiamo. Il percorso ci è noto avendolo percorso diverse volte così saliamo gustandoci i magnifici colori che l'autunno ci regala. Facciamo una breve...
Publiziert von paoloski 2. Dezember 2023 um 07:55 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Cima di Piancabella (2671 m)
Giornata incantevole per la mia prima alla Cima di Piancabella. Il caldo estivo di questi giorni ha battuto i record pluriennali, per il mese di settembre e l’inizio d’ottobre, in numerose nazioni europee. Un intenso sole ha così coronato l’escursione che corrisponde al mio 150° rapporto pubblicato in Hikr.org....
Publiziert von siso 2. Oktober 2011 um 19:20 (Fotos:52 | Geodaten:1)
A zonzo per la Greina
Giornate d'autunno splendido, organizzo una due giorni sulla Greina assieme a Rita e Pietro. Partiamo da Pian Geirett alle 9:00, salita fino al bivio della capanna Scaletta, poi seguiamo il corso del Brenno della Greina per arrivare all'arco della Greina, invece di salire al passo della Greina e scendere lungo il sentiero della...
Publiziert von UpTheHill 9. Oktober 2011 um 20:58 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Cima di Biasagn (2417) Pizzo Muncrech (2234)
pm1996 :…la mail arriva, Cima di Basagn e Pizzo Muncrech. Avrei voglia di andare anche piu’ in alto, ma la proposta ben studiata e la compagnia che alla fine si crea mi diverte. Ci ritroviamo a mettere gli scarponi a Fontana in val Pontirone con: Alberto,Cris,Ewuska,Francesco,Gabri,Massimo,Suni. Saliamo dai monti di Fontana...
Publiziert von pm1996 30. November 2011 um 19:39 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Sasso Guidà (1713 m)
Partiamo dai Monti di Ravecchia entriamo in un bellissimo bosco di faggi, passiamo per Arbinetto, quindi per un bel traverso arriviamo ai Laghetti della Costa e subito dopo ecco apparire il Sasso di Guidà che raggiungiamo in pochi minuti. Ritorniamo sui nostri passi fino al laghetto e saliamo al Motto D'Arbino, scendiamo verso...
Publiziert von cappef 7. Dezember 2011 um 14:14 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Alpe di Chiera
Oggi con pericolo valanghe 3 (marcato) non c’è molto da sfogliar verze.. La proposta originale del Lago delle Pigne, per me una quasi-novità, alla fine viene (come era ovvio) scartata, e gli amici Vinz e Paolo optano per una “classica”, i laghi di Chiera. Io li ho già fatti, proprio un anno fa e sempre con loro.....
Publiziert von Sky 26. Dezember 2011 um 22:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Poco tempo a disposizione…si va alla Cima di Medeglia. Siccome si tratta della nostra terza salita (vedi relazione 2008 e relazione 2009) a questa cimetta panoramica decidiamo di affrontarla partendo stavolta da Robasacco anziché da Canedo. Anche da questa parte i sentieri sono evidenti e ben segnalati, addirittura si...
Publiziert von ale84 20. Mai 2012 um 14:27 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Sulle colline di Bellinzona
Facile passeggiata sulle colline di Bellinzona tra il nucleo di Prada e i 3 castelli. Con in tasca la mappa con il percorso dell'escursione "Le colline fortificate di Bellinzona" che avevo scaricato dal sito wonderland.ch arriviamo nei sobborghi della città alla ricerca del sentiero che parte dal quartiere Pedevilla (255). Dopo...
Publiziert von morgan 16. Mai 2012 um 21:48 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WS+ ZS
Adula
Terza uscita del corso SA3 CAI Varese del 2012… sebbene manchino due allievi, le previsioni meteo da disastrose diventano sempre più ottimistiche, quindi si parte! Gli istruttori ci consigliano di salire dalla val Soi, un po’ più di dislivello, ma ben più corta della val Carassino. Arrivati a Dangio non troviamo la strada...
Publiziert von Mauronster 17. Mai 2012 um 07:54 (Fotos:19 | Geodaten:1)