Gazzirola (2'116 m.s.m.)
Inizialmente avevamo pensato di andare a racchettare oltre Gottardo ma poi guardando le previsioni meteo ci siamo accorti che davano vento e quindi abbiamo rinunciato alla nostra prima uscita stagionale sulla neve. Nel Sottoceneri invece niente vento ma tanto sole, dunque abbiamo colto l’occasione per compiere un bel giro ad...
Publiziert von ale84 24. Januar 2017 um 21:11 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ I
Anello transfrontaliero in Valsolda
...Francesco Piacevole gita in un'ambiente selvaggio in quel ch'è la Valsolda- ...Una gita in questa valle era nei miei progetti da diverso tempo, troppo,oggi si va- Un'itinerario transfontaliero con partenza da Cimadera, risalendo la faggeta sul versante Elvetico per poi giungere sui pratoni della bocchetta alla base di...
Publiziert von Francesco 11. April 2017 um 06:48 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Baraghetto (1'694 m.s.m.) - Monte Generoso (1'701 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Terza volta per i sottoscritti al Monte Generoso, nonostante questo la gita è stata caratterizzata da due novità. La prima riguarda il sentiero d’accesso, stavolta siamo infatti saliti dal ripido ma interessante versante di Rovio. La seconda ovviamente è riferita al Fiore di...
Publiziert von ale84 6. Mai 2017 um 10:28 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
San Nicolao
Nonostante le pessime previsioni meteo il tempo pare tenere per cui Anna mi chiede di fare quattro passi nel pomeriggio. Decidiamo di andare in zona Monte Generoso, una montagna che entrambi amiamo. Le propongo una breve escursione per visitare l'eremo di San Nicolao. Ci passai qualche tempo fa con Monica ma essendo fuori stagione...
Publiziert von paoloski 22. September 2017 um 09:18 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Monte Generoso, Baraghetto, Sasso Bianco.
Questa domenica Monica mi propone di andare al Monte Generoso partendo dalla Valle di Muggio ricalcando il percorso fatto nel 2010 come uscita introduttiva di un corso di avvicinamento. Arrivati a Scudellate decido di proseguire sulla strada per Roncapiano visto che di piazzole per sostare senza creare ingombro non ne vedo, poco...
Publiziert von paoloski 31. Oktober 2017 um 14:47 (Fotos:85 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Bar (1'816 m.s.m.) - Capanna Monte Bar (1'600 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Week-end di previsto bel tempo ma con la fregatura del vento...che noia, che barba, che noia! Sabato dovrebbe comunque essere meglio di domenica e così sfruttiamo la giornata per recarci su una famosissima cima del Sottoceneri...il Monte Bar. La nostra ultima salita al Bar...
Publiziert von ale84 3. Dezember 2017 um 21:23 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT1
Anello al Monte Bar
Propongo ad Anna di andare a camminare questa domenica visto che si prevede una magnifica giornata, scartate le mie mete, mi propone di andare a vedere la nuova capanna Monte Bar. Decidiamo di partire da Corticiasca e di fare un percorso ad anello. Partiamo con tutta calma ed alle 10 lasciamo l'auto, percorriamo per un tratto la...
Publiziert von paoloski 31. Januar 2018 um 17:28 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Monte Brè (925 m.s.m.) - Sentiero di Gandria
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Giornata di tempo incerto al nord del Ticino e con forte vento in montagna, decidiamo quindi di andare nel Sottoceneri e tenerci alla larga dalla neve almeno per oggi. La gita odierna è di quelle molto turistiche e il motivo è presto spiegato, la zona dove si svolge è...
Publiziert von ale84 11. Februar 2018 um 13:00 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Anello al Pizzo della Croce.
Sia Anna che Francesca per oggi desiderano un'escursione tranquilla, fra i vari itinerari che mi vengono alla mente scelgo il Pizzo della Croce su cui non sono mai stato ma che le relazioni descrivono come una cima estremamente panoramica. Partiamo da Varese con calma ed alle 10 siamo, scarponi ai piedi, pronti a partire da...
Publiziert von paoloski 5. Februar 2018 um 16:14 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Alpe la Grassa: anello da Salorino.
Previsioni meteo incerte, poca voglia di fare qualcosa di impegnativo... alla televisione parlano di "Caseifici aperti" in Ticino... ma si, possiamo andare nelle vicinanze: tempo fa ero stato all'Alpe la Grassa con Monica salendo da Salorino e compiendo un bell'anello passando per luoghi idilliaci, posso tornarci con Anna....
Publiziert von paoloski 8. Mai 2018 um 13:47 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Monte Ferraro1493 Gradiccioli 1935 e Monte Magno 1636
Dal parcheggio del cimitero di Mugena, scendiamo verso la chiesa del paese. Qui sale a destra il sentiero per Alpe Nisciora che seguiamo fino al bivio di quota 944m. Qui svoltiamo a destra invertendo l direzione, in zona Pian della Rava ( acquedotto ) si svolta ancora, stavolta a sinistra, per poi più avanti sui 1120 m svoltare...
Publiziert von Antonio59 ! 12. Juni 2022 um 19:06 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia (1.260m) e Matro (1.201m) ad anello
Piacevole anello in modalità hike n'run su cime spesso non considerate ma dotate di un bagaglio panoramico immenso, spesso su una moltitudine di vette già fatte e mai viste da questa prospettiva. Con Ivano ci rechiamo oggi a Bironico q467. L'aggancio del sentiero "diretto" per la Cima di Medeglia non è...
Publiziert von Simone86 7. Mai 2019 um 13:07 (Fotos:23 | Geodaten:1)
ANELLO AL MONTE S. GIORGIO
Dopo aver partecipato ad un'interessante conferenza sulla Geologia e Paleontologia delle nostre Prealpi, ecco che lo spunto parte in automatico: il monte San Giorgio, a due passi da noi è un vero e proprio museo a cielo aperto. Si legge dal sito dedicato che: "ll Monte San Giorgio è da annoverare tra i più importanti...
Publiziert von Ricky e Lalla 14. Mai 2019 um 23:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Rifugio Alpe Caviano (967 m)
Passeggiata domenicale fino alla capanna che vedo da casa, rifugio che ho raggiunto innumerevoli volte, a piedi, con le ciaspole o con la mountain bike, ma che mi riserva sempre qualche piacevole sorpresa. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:30 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 29. Juli 2019 um 18:55 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Monte Generoso da Roncapiano
Oggi siamo io e Francesca, poca voglia di fare strada in auto per cui scegliamo una meta vicina: il Monte Generoso, una delle mie montagne preferite: panoramica, con la concreta possibilità di vedere degli animali e grandi spazi con colori sempre straordinari. La giornata si preannuncia splendida: neppure una nuvola, dalla piana...
Publiziert von paoloski 10. Dezember 2019 um 16:35 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Su e giù per il Generoso
Finalmente si torna a camminare allontanandosi un po' da casa. Con Francesca decido di fare una gita al Monte Generoso con l'idea di andare alla Grotta dell'Orso. Non è ben chiaro se questa sia visitabile: come spesso accade le indicazioni sul web sono alquanto contraddittorie. Non importa...l'importante è andare. Raggiungiamo...
Publiziert von paoloski 3. Juli 2020 um 15:23 (Fotos:55 | Geodaten:3)
Sottoceneri   T3 L WT3
Gazzirola 2115m (anello dalla Val Colla)
Ritorno al Gazzirola in veste invernale con debbee. Abbiamo percorso un bell'anello dalla Val Colla in una giornata limpida e spettacolare. Vista a W dalla vetta Video: [/drive.google.com/file/d/12emilaSWS-PIUX-vwvXLIu7OeGde16rl/v...] Descrizione Circa 5 giorni dopo le grandi nevicate le montagne sono state prese...
Publiziert von Michea82 20. Dezember 2020 um 01:29 (Fotos:91 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Cima di Medeglia (1260 m)
Passeggiata alla scoperta del sentiero che dal Monte Ceneri conduce alla Cima di Medeglia. Inizio dell’escursione: ore 7.40 Fine dell’escursione: ore 12.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura alla partenza: 8°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2300 m Temperatura al rientro: 21°C...
Publiziert von siso 24. April 2021 um 18:35 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Sasso di Camaré (1100 m)
Il Sasso di Camaré, el Sass de Camarè nel dialetto di Medeglia, è una faglia rocciosa che domina la conca di Caranco, Caranch e che rappresenta una sorta di meridiana, poiché d’estate a mezzogiorno il sole illumina le rocce. Inizio dell’escursione: ore 7.40 Fine dell’escursione: ore 10.55 Pressione...
Publiziert von siso 27. April 2021 um 15:00 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte San Giorgio da Besano - Monte Casolo e Grumello
Giro dopo le piogge dei giorni precedenti, meglio non allontanarsi troppo. Quindi si va in Valceresio per uno sconfinamento da contrabbandieri. Si parte da Besano via Novella 360, ma invece di salire a destra per la sterrata militare per l'Albero di Sella, si va per 300 metri lungo la via asfalta e alla curva a sinistra si...
Publiziert von Antonio59 ! 3. Mai 2021 um 22:54 (Fotos:41 | Geodaten:1)