Feb 24
Sottoceneri   T2 WT2
Racchetta al Boglia
L'idea era quella di andare al generoso partendo da Melano,venerdì in ufficio con un mio collega della zona ho stampato la cartina e visto bene il percorso.... Sabato tempo di super nevicata e poi sguardo al telegiornale,la tragedia in vallese,mi viene già da pensare,poi consultando il teacher gbal il quale mi dice lascia...
Publiziert von igor 23. Februar 2015 um 22:12 (Fotos:74 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Mär 1
Sottoceneri   T2
Poncione d'Arzo (1'015 m.s.m.) - Monte San Giorgio (1'097 m.s.m.)
È arrivata la neve ma le condizioni meteo poco promettenti non ci invogliano a spostarci al nord del Ticino per andare a spasso con le racchette, al sud invece danno bellino così puntiamo al Sottoceneri e più precisamente al Poncione d’Arzo e al Monte San Giorgio. Lasciata l’auto a Crocifisso (località sulla strada dopo...
Publiziert von ale84 25. Februar 2015 um 20:29 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 10
Bellavista-Generoso, ferroviaria integrale
Ci siamo chiesti: "La facciamo o non la facciamo". Una classica relazione su una salita al Generoso da Bellavista sarebbe sicuramente inutile. Siamo saliti in cima al Calvagione un sacco di volte. Questo vuole solamente essere un modo per celebrare la prima volta che ci siamo andati assieme. Io e Sky. Una salita strana, lenta....
Publiziert von Sky 9. März 2015 um 22:38 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Una scappatella al Monte San Giorgio
Giulio gbal dice: Al ritorno del bel tempo Angelo mi propone di fare una bella gita con Eleonora e Chiara. La cosa pare fattibile anche se, purtroppo, in versione ridotta dato che sia io che Chiara abbiamo impegni pomeridiani per cui accettiamo di buon grado. Sono io che, valutate le ore a disposizione e scartata l’idea di...
Publiziert von gbal 7. März 2015 um 16:55 (Fotos:15 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Apr 1
Sottoceneri   T2 L
Bici e Montagna Cima di Medeglia
E' un po' di tempo che ho in mente di abbinare la bicicletta con la montagna, tante idee in mente avevo poi all'ultimo momento mi é venuta in mente la Cima di Medeglia. Parto da casa appunto con la bici,ritmo blando, anche perché é un pezzo che non ci vado più,non so se c'é la faro pero' sono motivato,la giornata é...
Publiziert von igor 30. März 2015 um 22:03 (Fotos:54 | Kommentare:21 | Geodaten:2)
Apr 2
Sottoceneri   T3
Camusio 1650m
Dopo il bel giro di ieri in bicicletta mi sarei anche riposato la domenica ma con le giornate ormai più' calde e lunghe di stare a casa non se ne parla proprio e poi in settimana non ho più tempo di fare i miei allenamenti perché devo fare scuolaguida..... In verità sarei dovuto andare con Big Ueli a fare la ferrata del San...
Publiziert von igor 31. März 2015 um 23:10 (Fotos:69 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 7
Sottoceneri   T3 WT3 K2
La mia grossa grassa giornata al Generoso
Che la primavera stia arrivando lo vedono anche i ciechi. Il tepore dell’aria, i profumi, l’allungarsi delle giornate sono lì a testimoniarlo. Basta poi entrare in un bosco e camminare sull’abbondante fogliame ormai tutto caduto per accorgersi che tra le foglie secche fanno capolino le primule, che i rami spogli degli...
Publiziert von gbal 13. März 2015 um 18:58 (Fotos:46 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Apr 14
Sottoceneri   T3+
Alta Val di Muggio TrailTour [Hn'R]
Oggi in compagnia di Filo decidiamo per un allenamento trailrunning un po' più lungo del solito, in vista delle prossime gare di trail che iniziano ad avere chilometraggi e dislivelli importanti. L'idea iniziale era un po' più ampia ma alcuni imprevisti hanno fatto si che non si avverasse. Pazienza, comuinque è stato...
Publiziert von Simone86 7. April 2015 um 23:55 (Fotos:37 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sasso Gordona (1.410m)
Il Sasso Gordona presenta un versante non citato dal Brenna, la cresta Sud. Mentre le creste Est (difficoltà EE) e Ovest (difficoltà F quando ancora non c'erano le catene) sono le più battute, ci chiedavamo come fosse la cresta Sud. Ne abbiamo cosi approfittato per valutarne la conformazione. Oggi sono in compagnia di Giulio...
Publiziert von Simone86 10. Februar 2013 um 17:29 (Fotos:36 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Apr 19
Tales of the wild western flank of Mount Generoso
Oltre ai racconti di danfoletts ci si è messo anche il libro di Angelo Valsecchi ad alimentare il mio desiderio di rivivere anche blandamente le storie del Monte Generoso. Il libro, reperibile presso “La Posta” di Capolago a 10 CHF è uno scrigno pieno di informazioni su sentieri, su flora e fauna della zona e sulle storie...
Publiziert von gbal 10. April 2015 um 22:48 (Fotos:51 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Mai 3
Sottoceneri   T1
Passeggiata nella nebbia del Parco San Grato
Breve passeggiata pomeridiana alla ricerca di un po' di colore in una grigia e uggiosa giornata primaverile. Scartata l'idea di andare in montagna, non tanto per la pioggerella ma per la nebbia, optiamo per andare a fare una visita al Parco San Grato che, in questo periodo dell'anno, offre rigogliose fioriture di rododendri e...
Publiziert von morgan 1. Mai 2015 um 23:38 (Fotos:48 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 16
Salita al Tiralocchio & altro al Generoso
Arriva Ferox! I nostri meteo-saggi promettono acqua in quantità e questo pregiudica le intenzioni mie e degli amici per il week-end. Certo, i nostri possono anche prendere una meteo-cantonata, non sarebbe la prima, ma con quello che abbiamo in mente non possiamo rischiare. Così approfitto del bel tempo attuale per andare...
Publiziert von gbal 14. Mai 2015 um 19:56 (Fotos:50 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Jun 24
Monte Generoso (1701 m)
Escursione promozionale con alcuni ragazzi alla scoperta delle ricchezze naturalistiche e storiche del Monte Generoso. Il tempo un po’ uggioso non ha smorzato l’entusiasmo dei partecipanti. Giro transfrontaliero ad anello con partenza da Scudellate. Inizio dell’escursione: ore 9:05 Fine dell’escursione:...
Publiziert von siso 23. Juni 2015 um 19:00 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 27
Sottoceneri   T2 K4
FERRATA SAN SALVATORE in ottima compagnia...
(♫ Un po’ di sottofondo musicale? ♪)   Angelo (Angelo & Ele) dice: Oggi faccio la mia sesta ferrata con un agile, ginnico e leggiadro Signore, cioè il caro Giulio (alias gbal) La meta scelta da Giulio è la ferrata al Monte San Salvatore, poco sopra Lugano. Finalmente siamo riusciti a fare un' altra...
Publiziert von Angelo & Ele 25. Juni 2015 um 18:33 (Fotos:34 | Kommentare:67 | Geodaten:1)
Sep 20
Sottoceneri   T3 K4 L
Route 41
Cos'é la Route 41 ? E' un percorso che mi sono inventato di sana pianta sabato mattina,ma perché ? Semplice per commemorare i 41 tremila ticinesi e per Celebrare le montagne che per me sono i simboli, Il maestro SAN e SIR Boglia, dovevo pero' concatenarle per poterle celebrare nello stesso giorno,e unendo Bici,Trekking e...
Publiziert von igor 17. September 2015 um 19:01 (Fotos:97 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Okt 16
Sottoceneri   T2
Roccolo di Pianspessa (1035 m) e Muggiasca (959 m)
Passeggiata nella bellissimaValle di Muggio, eletta nel 2014 dalla Fondazione Svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) “Paesaggio svizzero dell’anno”. Il riconoscimento è andato a favore del lavoro profuso e dei risultati ottenuti da parte del Museo Etnografico della Valle di Muggio (MEVM). La meta principale...
Publiziert von siso 15. Oktober 2015 um 18:35 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 19
Sottoceneri   T1 L
Monte San Giorgio "50 sfumature ..anche di grigio"
----...Lo so...lo so.. !!! Ho sempre confermato che non avrei mai cambiato e assolutamente preso in considerazione di staccarmi dalla mia amata reflex... ebbene.....ho cambiato idea....almeno per adesso- Da qualche mese in testa frullava l'idea di una compatta,un'apparecchio in grado di poter competere con la mia Canon...
Publiziert von Francesco 17. Oktober 2015 um 16:22 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 4
Sottoceneri   T3
Cima della Piancaccia (1610 m)
Escursione in una bella giornata autunnale a cavallo tra i comuni di Rovio, Arogno e Pellio d’Intelvi, in un ambiente decisamente selvaggio; per tutta la durata della gita, sei ore, non ho incontrato una sola persona! Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 14:00 Temperatura alla...
Publiziert von siso 29. Oktober 2015 um 17:35 (Fotos:73 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 13
Sottoceneri   T4- K2-
Monte Generoso da Rovio
Francesco Domani è domenica e in programma c'è una gita CAI abbastanza dolce: appena 750 m di dislivello con 11 km.......Quindi oggi, che è sabato, abituati a non risparmiarci.. ...è tutto un'altro giorno e tutta un'altra storia!!!! Non abbiam voglia di fare km in auto ed ecco che Chiara propone la salita al Generoso da un...
Publiziert von Francesco 10. November 2015 um 11:22 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Nov 18
Gradiccioli e Tamaro - Val Veddasca
Escursione organizzata dal CAI di Laveno, condotta da me e Mauro, sulle due panoramiche cime sulla testata della Val Veddasca. Alla gita partecipano 17 escursionisti. La Val Veddasca, percorsa dal Torrente Giona,ha la particolarità di essere divisa tra le due nazioni: la maggior parte del territorio è in Italia mentre la testata...
Publiziert von morgan 17. November 2015 um 11:14 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)