FERRATA SAN SALVATORE in ottima compagnia...


Publiziert von Angelo & Ele , 25. Juni 2015 um 18:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire a Lugano Sud. Poi seguire direzione Carona-Pazzallo. Quindi parcheggiare prima del tornante sulla destra, oppure poco prima sulla sinistra accanto alla fermata del Bus. Infine seguire le indicazioni per l' attacco della ferrata. In circa 20 minuti un ripido sentiero vi porterà all' inizio della ferrata.

(♫ Un po’ di sottofondo musicale? ♪)
 

Angelo (Angelo & Ele) dice: Oggi faccio la mia sesta ferrata con un agile, ginnico e leggiadro Signore, cioè il caro Giulio (alias gbal)
La meta scelta da Giulio è la ferrata al Monte San Salvatore, poco sopra Lugano.
Finalmente siamo riusciti a fare un' altra uscita in montagna insieme, all' insegna di una ferrata che offre tanta bella verticalità e una superba vista verso Lugano e l' omonimo lago.
Giulio a fine ferrata era molto contento e soddisfatto, infatti oggi si è preso una sua intima e personale rivincita con le ferrate stesse.
Per me è stato bello vederlo "volare leggiadro" sulla roccia verticale, mentre fischiettava allegri motivetti...
Quindi... CHAPEAU Giulio... sei stato bravissimo e hai pure allontanato lo spettro del tuo dolore alla schiena!
La ferrata è realmente attrezzata in modo superlativo: cavo.. staffe.. tutto perfetto e quasi sovradimensionato e, ovviamente, supersicuro!
La verticalità c' è tutta anche se, dalle relazioni che avevo letto, me l' aspettavo molto più verticale ed esposta.
Idem per il grado...
Trattasi di una ferrata difficile, ma generosamente "addomesticata" da un numero notevole di super-staffe!
La roccia, purtroppo, è veramente mediocre... peccato!
Ma oggi non contava il grado relativo alla difficoltà.. né l' esposizione.. né la verticalità.. né la qualità della roccia..
Ciò che oggi contava realmente era avere ancora come "socio" di avventure un vero Signore della Montagna:  il gentile, generoso e in gambissima Giulio...
Farei la firma per arrivare alla sua età con solo la metà delle sue forze e dei suoi ginnici "passatempi"...  :-)
Cari saluti a Tutti e... GRAZIE Giulio!

Angelo


Giulio (gbal) dice: La relazione di Angelo è più che precisa ed è lo specchio della nostra mezza giornata passata a spremere un po’ di adrenalina sulla bella Ferrata del San Salvatore. Era una ferrata che avevo già fatto un paio di volte, che passa per essere difficile e che volevo far conoscere ad Angelo, consumato climber ma “nuovo” alle ferrate. Fan di questa Ferrata è l’ottimo Igor che l’ha presa per sua palestra di allenamento personale e quando esce dal lavoro e gli salta il ghiribizzo la sale con o senza amici. Il livello di difficoltà c’è; indubbiamente non è la ferrata sulla quale portare un novizio perché potrebbero nascere guai. E’ molto verticale, esposta (l’altro lato di “una vista stupenda”) ma attrezzata benissimo, con ottimo materiale e se uno ha braccia e non soffre l’esposizione è di gran soddisfazione. Il nostro Angelo, che ricerca l’arrampicata su roccia anche in ferrata, ha dovuto fare i conti con una roccia solo talvolta buona e sicura. Il più delle volte si sgretola facilmente e questo non invoglia ad affidarsi alle prese che si incontrano e ci si rifugia più volentieri sul cavo e sulle staffe molto presenti.
Personalmente, dopo una notte infelice trascorsa pensando di mandare a monte il tutto per una schiena dolente, con la carica di un paio di aspirine mi sono riappacificato con le mie giunture e senza troppo pensare a loro ci ho dato dentro anche perché Angelo, in seconda posizione, faceva il tifo per me, mi incitava e scattava foto a tutto andare.
Una volta terminata la ferrata ci siamo diretti in vetta al Monte San Salvatore e ci siamo goduti lo spettacolo di prim’ordine che si vede di lassù anche se, ahimè, la giornata sembrava volgere al brutto.
Dopo un meritato spuntino e visita (di ringraziamento) alla Chiesa sommitale siamo tornati contenti all’auto per il comodo sentiero praticabile anche in salita in alternativa a funicolare e alla ferrata.

Bella gita davvero e un sentito grazie ad Angelo per la preziosa compagnia.

 

 

Nota: La traccia GPS ha “sparato” un po’ giù per le difficile parete S del San Salvatore (non seguitela lì, altro che ferrata!!!)


Tourengänger: gbal, Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 K4
26 Feb 17
San Salvatore · igor
T3 K4
25 Sep 16
Maestro San · igor
T2 K4
6 Mai 16
Ferrata monte San Salvatore · mattia
T2 III K4
T2
24 Jan 15
Schnee am San Salvatore · aBart
T3 K4

Kommentare (67)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 18:52
2 grandi alla ferrata del san ! Mi dispiace solo che non son potuto venire Pultroppo però sabato vado in vacanza ! Grandi !

Una volta la facciamo se siete in giro o un bel 3000 che mi manca ci conto grandi Man !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 18:55
Grazie mille Igor e.......

BUONA VACANZA AL MARE...!!!!!!

Angelo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 18:57
Grazie rock Angels ce l'ho un 3000 che mi manca di 2 grado Mo ci devi venire .... Ci sentiamo fra 3 ️Ciao ( non bidonare ) ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 18:56
E tu dici "purtroppo"? Facciamo a cambio, vado io in vacanza :):):)
Ti fischiavano le orecchie stamattina caro Power? Ti abbiamo chiamato a più non posso......
Ciao, divertiti!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 19:05
Grande teacher ! Non riusciamo mai a combinare dai un bel 3000 fra 3 settimane grande !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 19:48
Coppia di giganti!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 21:48
Non esageriamo Dome, altezze nella norma :):):) Grazie!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 22:45
Parli di Olmo e Rot...?! :-)

Cari saluti e buona serata...

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 20:24
Profonda invidia. Bravi!!!!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 21:52
Ma va Roby che te la mangeresti anche tu!
Ma grazie....

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 22:43
Grazie per la sopravalutazione: spero di fare
un giretto insieme. Se la montagna non va da..
vengo giù io: la ferrata del Grona non mi dispiacerebbe. Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 22:48
Ho avuto il sentore... quasi impercettibile... direi forse evanescente... di una certa ferrata al G R O N A A A A A. . . .!!!!!

Sono già in auto, felice come un bambino... la facciamo con la luce della Luna??? :-))

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 22:59
quando volete, ci sono passato accanto: mi è
rimasta sul gozzo.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:30
Finora è realmente la ferrata più bella che ho fatto!!!

...è bella lunga!
...ha una roccia stupenda!
...l' ambiente del Grona è molto bello, quasi "Grignesco"!
...e poi è arrampicabile all' 80-90 %!

Ora lì fà troppo caldo, ma a fine agosto o a settembre organiziamo!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 10:07
Venduto Roby. Lasciamo passare il caldazzo e si va!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 14:31
OK

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 20:26
Ecco qua la mia coppia preferita dopo Ale&Franz... e dopo la coppa cioccolato&pistacchio :)

Bravi, bravissimi e braverrimi nell'affrontare una ferrata difficile nonostante gli ostacoli (mal di schiena per Giulio e roccia "franabbbbile" per Angelo).
E velocissimi nel condividere con noi le emozioni di questa giornata... e le foto in versione Spiderman!!!!

Vi lovvo :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 21:53
Thank you Tanuki.
We love you, too (Spiderwoman in erba!)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 22:59
Anche io ti lovvvo... (forte la tua espressione... non la conoscevo... ma del resto io sono rimasto al Cretaceo...) e ti propongo una bella ferrata quando vorrai...
La ferrata che ti proporrei si trova sul Resegone...
Non l' ho ancora provata...
Il suo nome è "GAMMA 2" ( il due sta per il numero delle persone che vogliono affrontarla con rito cabalistico...)

Secondo me, grazie alla tua verve e alla tua simpatia, la suddetta ferrata la faresti sganasciare dalle risate e la renderesti un banalissimo sentierino...!!! :-))

GRAZIE MILLE cara Sigo e... pensaci!!! :-))

Angelo

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 10:20
Oddio, per pensarci ci penso... ma stavolta voglio partire preparata sulla questione che mi sta più a cuore:

- prende la Wind sul Resegone?

E mi deve insospettire il fatto che l'anagramma di GAMMA sia MAGMA? Forse si riferisce alla consistenza delle gambe e delle braccia alla fine del percorso? :)

Comunque (come direbbe il Dottor Frederick Frankenstein): si... può... faaaaareeee!!!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 11:13
Sul bel Resegone prendono solo digitali e modernissimi SEGNALI DI FUMO LAKOTA... :-))

Augh... Tashunka Uitko di HiKr... :-))

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 20:29
Bella bravi....
Per Giulio: prendere un antiinfiammatorio prima e uno dopo le gite non è un peccato mortale...
E' solo saggezza (dalla mia età in avanti....)...
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 21:55
Non è di tutti i giorni un suggerimento professionale fuori Studio.
Grazie Doc, lo terrò presente anche se mamma Aspirina per ora non mi tradisce :):):)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:02
Grazie Daniele... e grazie per la tua saggezza che io declino in bianchi e farinosi antinfiammatori colombiani con annessa provenienza (Cartello Medellin) :-))

Ciao e guarito con il piede?

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 00:13
Molto meglio, grazie....

micaela hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 21:22
Godibile, racconto e foto!
Complimenti per l' impresa in duo, bravi!
Micaela

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 21:55
Grazie Micaela. Un piacere leggerti.
Ciao
Giulio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:03
Grazie mille Micaela e a presto...

rochi hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 21:22
Non sono le aspirine ad aver guarito il tuo mal di schiena, caro Giulio. E' la montagna, che in qualunque modo la si prenda è biocura a tutti i mali.
Bravissimini perchè appassionati.
Ciao!!!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 21:57
Ma sai che lo credo anche io?
Ne ha tante di virtù questa Montagna, perchè non anche questa?
Grazie Rocco
Un salutone

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 22:30
Confermo al 1000%! La Montagna ha poteri magici!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:03
Si, a fumare cigarillos!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:05
Ma senti un po' chi parla!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:05
Grazie mille Rocco...

La Montagna... Il Mare... La vera Natura... passioni che curano l' anima e il corpo...

Cari saluti...

Angelo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:02
E' buffo, Rocco: ieri ho fatto un giretto con il mio Rot, senza zaino, mal di schiena.
Lo zaino fa parte di me.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:09
Sopratutto quando contiene birrini e panini, vero?!!!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:31
Vero, più pesa, e meno mal di schiena ho:
la corda la porti Tu, ah, ah

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 22:37
Up!!!!!Up!!!!!!!! Grandissimi!!!!!! Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 23:06
Ciao Ale e GRAZIE...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))

Buona serata e a presto...

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 10:21
Grazie Ale! Immagino che le rotelline del tuo cervello stiano girando voricosamente.
Avanti, c'è posto!

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 07:47
Cari Amici,
state descrivendo le vostre belle imprese, con leggerezza e simpatia, nonostante non (mi) sembrano "poco" elementari... Anche per questo, da parte mia,Complimenti !!! a questa coppia "vincente"....
Alla Prossima!!!
Ciao
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 08:04
Grazie mille caro Eugenio...e buona giornata!

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 10:21
Grazie Eugenio. Tu sei sempre un sacco gentile!
Buone gite

Gesendet am 26. Juni 2015 um 08:29
Sulle gambe ormai nulla da dire. Qui invece si va di bicipiti e spalle!! Complimenti alla cordata. Paolo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 08:39
Grazie mille e buone corse e montagne...

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 10:23
Caro Paolo, ci si aiuta come si può. Tutto torna buono (anche la testa :):):) )
Ciaooooo (mi raccomando domenica)

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 11:13
Bravi, ottimo inizio per Angelo da quel che vedo, per il mio brother, che dire....c'è sempre da imparare(tecnica perfetta).:):):)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 11:18
GRAZIE Amadeus... e buone montagne a Te...


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 15:04
Caro fratello, guarda che Angelo la sa luuuunga almeno come una corda da 70m ! La ferrata è solo l'ultimo, in ordine di tempo, dei suoi approdi alpinistici e pare proprio che se la cavi più che bene.
Buone gite a te & Co.

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 15:51
Il mio "ottimo inizio" era riferito proprio alla ferrata come primo approccio.....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 13:31
Grandissimo Giulio a "scacciare" il mal di schiena con le ferrate (e l'aspirina) e grandissimo Angelo a supportarlo durante le sue "danze" sulle strapiombanti pareti del San.

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 14:00
Grazie mille Emiliano...

Ciao e a presto...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 15:05
Grazie Emi, quando la roccia chiama e la schiena reclama inutile stare sul divano!
Ciao

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 15:19
Per le ferrate, confesso, non ho ancora preso la patente :-)
Buon divertimento per le vostre prossime imprese su roccia!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 17:22
Anche noi non l' abbiamo... se ci beccano... :-)

Ciao e grazie mille...

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 16:13
Speriamo di divertirci allora e tu....di prendere la patente :):):)
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 23:17
Non può uno scoglio arginare il mare ...!!

Complimenti a entrambi...
Buon weekend....la meteo è dalla nostra parte...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 11:53
Uuueee... che bella citazione "Battistiana-Mogoliana"...!!! :-)

Grazie caro Alessandro e si... la meteo sembra proprio che ci sorrida... e chissà dove andrai di bello...

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 16:12
Grazie Alessandro.

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 09:55
Grandi...ma, non sarà mai il mio sport, mi tremano i polsi solo a guardarvi!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 11:56
GRAZIE, ma abbiamo paura anche noi...

La cosa importante è assuefarsi a questa paura e... olè la voglia di accarezzare la roccia aumenta sempre di più... :-)

Cari saluti e Buone Montagne a Te...

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 16:12
La paura è un deterrente e un'ottima consigliera; col tempo si impara a conviverci.
Ciao
Giulio

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 11:38
Non siete arrivati da molto qui su Hikr (nemmeno io se per questo ... ma cmq. piu' "anziano" di voi) ... e quello che mi colpisce e' che sempre piu' spesso avete un "hikriano" diverso come socio ... Mi sa che tra poco sarete in testa alla classifica di "Numero di hikriani con cui ho fatto uscite ... "

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 12:03
Grazie Mille...

In effetti abbiamo fatto io e Ele.. o solo io varie uscite in montagna con numerosi adepti di HiKr...

Forse perchè li paghiamo profumatamente...?!?! :-))

Magari un giorno faremo qualcosa assieme...

Ciao e buon week a Te...

Angelo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 14:33
Mancavo solo io....assente giustificata....giuro!!!
A quanto pare voi due non avete più limiti....una bella ferrata quella di San Salvatore e le foto rendono bene le diffcoltà.
Complimenti a Giulio, sempre appassionato e determinato....e ad Angelo, per saper sempre cogliere la vera essenza delle cose....
Cos'altro avete in mente per i prossimi giorni?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 16:08
Tutti sono graditi Patrizia, primi e ultimi. Un caro saluto a te e grazie per l'apprezzamento.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 16:23
Sappi che i tuoi commenti sono sempre tra i più graditi e attesi... :-)

Grazie mille per i tuoi complimenti e nei sogni futuri c'è e ci sarà sicuramente una gran signora dal nome Presolana da condividere con una Gran Donna di nome Patrizia...

Un grande abbraccio!!!

Angelo + cari saluti anche da Ele


Kommentar hinzufügen»