Salita al Tiralocchio & altro al Generoso


Publiziert von gbal , 14. Mai 2015 um 19:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1379 m
Strecke:12 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Mendrisio-Rovio
Kartennummer:Topo Swiss Map

Arriva Ferox! I nostri meteo-saggi promettono acqua in quantità e questo pregiudica le intenzioni mie e degli amici per il week-end. Certo, i nostri possono anche prendere una meteo-cantonata, non sarebbe la prima, ma con quello che abbiamo in mente non possiamo rischiare. Così approfitto del bel tempo attuale per andare a…..finire un lavoro che mi stava a cuore. La volta scorsa ci avevo provato da Melano ed ero giunto fino ad una selletta a q.1086 m sopra l’Alpe di Melano provato da una salita dura. Oggi decido di partire da Rovio e raggiungere ancora l’Alpe di Melano per una via di sicuro meno disagevole della precedente; da lì o meglio dalla selletta sarebbe iniziata la seconda parte dell’avventura: la Salita del Tiralocchio. Questo toponimo curioso si riferisce ad uno dei soliti vecchi sentieri che partendo dall’Alpe di Melano raggiungeva con difficile cammino una sella di quota 1452 m, detta appunto Tiralocchio, aperta tra il Motto di Cima ed una cima non nominata di q. 1466 m entrambe facenti parte della cresta che dal Monte Generoso scende al Bellavista. Come già detto il percorso è estremamente disagevole, ripido e con segnalazioni pressoché assenti. Su Hikr si trovano alcune relazioni che ne riferiscono quasi esclusivamente la discesa; solo zanna ha al suo attivo un report relativo alla salita. Chiusa la premessa, rimandando al mio precedente tentativo e omettendo la descrizione fino alla selletta di q. 1086 m ripartiamo da questo punto. La salita da lì in poi si svolge sempre nel fitto bosco e non si ammorbidisce di certo divenendo semmai ancora più faticosa per via di ciò che stupisce il Brenna (“…stupiti ci si imbatte verso q. 1100 m in un terreno ghiaioso…”) che complica l’avanzata. Circa l’orientamento, oltre ad un buon GPS, si può fare affidamento sul fiuto dell’escursionista, se ce l’ha, e su alcuni segnali lasciati con un giro di filo elettrico attorno a tronchi. Purtroppo il provvidenziale elettricista deve, ad un certo punto, essere andato in vacanza perché non se ne trovano più. Fortunatamente anche in questo caso vale il concetto che la via giusta è nel salire piuttosto che nello scendere; alla fine scorgo un chiarore che fa intendere che il bosco sta per finire, che di solito è un buon segno, ed esco finalmente in campo aperto dove individuo un traverso ascendente che mira proprio a due piloni della linea elettrica della ferrovia, riferimento citato da altri.

Raggiunta così la prima meta, quella importante, proseguo per la vetta del Generoso lungo la massicciata ferroviaria dove transitano solo convogli diretti ai lavori di ammodernamento delle strutture vicine alla stazione terminale. Da lì, piacevolmente conscio di uno stato di forma inusuale, raggiungo la vetta dove mi trattengo pochi minuti e scendo per la via attrezzata del versante Nord fino alla sella q.1652 dove a sx inizia il Sentiero della Variante. L’idea è quella di arrivare all’Alpe di Perostabbio tramite questo difficile e pericoloso sentiero che ho percorso almeno tre volte in passato, sempre in salita. Ne faccio un tratto, supero la Casa della Marchesa, ma di lì a poco mi trovo stranamente alto e sospeso rispetto ai miei ricordi. Complici lo sguardo che avevo dato dal Generoso ad una orribile cengia (non passerà mica di lì vero?) e l’esistenza di una via alternativa più comoda torno a malincuore sui miei passi e riprendo il sentiero che va verso Orimento. Scelgo, per consolarmi, di fare tutte le varie cimette di cresta e così inanello la cima 1694 m, il Baraghetto dal quale sono poi costretto a scendere senza fare la Ferrata Angelino, la Cima 1645 m (citata erroneamente come Sasso Bianco) e la Cima della Piancaccia. Da qui, per via nota, piego a sx, salgo la Cima dei Torrioni, arrivo al Passo Crocetta e per le Pianche e Ca dei Conza torno al bivio della Cappella del Soldino dove ero transitato al mattino. Da lì a Rovio c’è poca strada e soprattutto delle belle abluzioni in una fontana a inizio paese cacciano il gran caldo afoso ritrovato sotto gli 800 m.

Così chiudo il capitolo “Tiralocchio”, uno dei tanti percorsi facili o difficili che si possono scoprire su questa perla che la natura ci offre a pochi passi da casa (mia), il Monte Generoso.

 

 

Nota: La valutazione T4 che ho assegnato in modo generale alla escursione è mediamente applicabile salvo che alla Salita del Tiralocchio dove la difficoltà è maggiore.

 

 

 

Pillole….della giornata:

Dislivello                  1379m
Lunghezza totale      12,0 km
Tempo                      6h27’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- K2-
7 Nov 15
Monte Generoso da Rovio · Francesco
T3+ K2+
2 Sep 17
Monte Generoso · ᴅinu
T3+ K2-
25 Mär 17
Generoso Mix · igor
T3+ K2-
18 Mär 17
Ancora Generoso · igor
T3 WT3 K2
T3+
12 Mär 17
Monte Generoso · igor

Kommentare (43)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 20:55
Al Sindaco del M. Generoso tutto è concesso... bella vecio!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:22
Grazie grazie. Stai all'erta che ora vado a vedere cosa avete combinato tu e quel filibustiere di mio fratello l'altro giorno !!!
Ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 21:04
Bella tirata bravo Giulio....Daniele66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:23
Grazie Daniele

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 21:34
Wow!!!!!Ti sei tolto l'ennesimo sfizio!!!! E non da poco..........Chissà cosa avete in serbo...........BRRRRRRRRRRRR!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:24
E chissà! Il mondo è pieno di sorprese e quando meno te l'aspetti.....
Ciao Ale

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 22:08
Bravissimo caro Giulio!

Gran bel trek e.. hai fatto benissimo a rinunciare a quella pericolosa cengia...

Tanti cari e Generosi saluti... :-)

Angelo & Ele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:26
Grazie Angelo ma, come saprai, "dopo" un po' di amaro in bocca resta. Mi toccherà finire un altro lavoro un giorno o l'altro.
Ciao a te ed Eleonora

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 11:00
Quando vorrai finirlo, se vorrai compagnia, io ci sarò... :-))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 11:16
Arruolato!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 11:19
Agli ordini Comandate... :-))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 23:25
Carramba che sorpresa, Giulio... è il caso veramente di dirlo. ;)
Veramente con questa montagna hai un feeling indescrivibile, e i risultati di tale attrazione si sono visti anche stavolta. Meteo birichino... tu ancora più di lui. :)

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:28
Quello che faccio io sul Generoso voi lo fate qua e là su vette nostre e non e sempre alla grande.
Complimenti di rimando a voi.
Ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 07:37
Grande teacher ormai guida alpina del generoso ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:29
Igor mi sa che i tuoi confratelli ticinesi ne hanno piene le tasche del mio girare per il loro Generoso e tra poco mi toglieranno il passaporto.
Ciao Panzer del Ticino

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 08:21
Sempre più birbante.....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:30
Birbante ma.....ho lavorato anche per noi :):):)
Ciaooooo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 10:52
Certo...
Come Whymper per Carrel.....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 11:15
Eh no Daniele, di sassi non ne tiro. I nostri giochi sono aperti!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 08:42
C'è ancora un metro quadrato di questa montagna che non conosca i tuoi scarponi, Giulio?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:32
Figurati Rocco! Si potrebbe passare la vita a girarla e si scoprirebbe ogni volta qualcosa e tu?
Non ti tiri certo indietro quanto a mega-scarpinate lì e nei posti limitrofi e.....solo perchè hai poco tempo!

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 08:53
"Da lì, piacevolmente conscio di uno stato di forma inusuale"
Coscosacosa?!
...inusuale?
...inusuale?
...inusuale?

Ma se su Endomondo fai più kilometri tu in una settimana che tutti gli iscritti della provincia di Bergamo in un anno!

Comunque... Complimenti per il giro e grazie di avermi fatto scoprire il Monte Generoso.
Già. Molto generoso da parte tua (eddai, qualcuno doveva pur farla questa battutaccia!)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:39
Leggerti è sempre uno spasso cara SZ/tanuki (ma, a proposito un nome?).
Sei troppo Generosa tu, e i colleghi bergamaschi mi odieranno a morte ma dei miei tanti km.....molti li faccio in bici, comodamente seduto!
Ciao e grazie

P.S.: Semmai dovessi capitare da queste parti mi piacerebbe portarti a fare un giro su questa montagna.
Niente paura: può essere tanto duro e difficile quanto dolce e piacevole camminare sui suoi sentieri.
Es.: http://www.hikr.org/tour/post69191.html

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 17:02
Il mio nome di battesimo lo usano solo mia nonna e Siri... Meglio il nickname ;)

Se ci fosse un TripAdvisor delle cime, il tuo Generoso avrebbe le cinque stelle assicurate!
(Tranquillo.... se dovessi capitare dalle tue parti per una gita, sarai il primo ad essere avvisato. Anzi, il secondo. La protezione civile dovrà essere allertata in tempo!)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 17:14
Ok Tanuki; a loro (Nonna e Siri) il privilegio, a noi il Nick (pure carino!)
Per la Protezione civile qui non lavorano: la gente è in buone mani.
Ti aspettiamo :):):) e non farci mancare i tuoi report!
Ciaooooo

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 17:50
Ehm... per il prossimo report dovrai attendere ancora qualche giorno.
Sai, faceva caldo. Poi freddo. Poi ho avuto la tonsillite. Ah, e ho perso le stringhe di ricambio. E il cane mi ha mangiato la cartina stradale.
Sì, insomma. Tutte scuse improbabili e ingiustificabili.
Ma prometto che a breve organizzo qualcosa... e poi converto i miei passi in codice binario :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 18:12
Ok, aspetteremo con pazienza.
Ciao tanuki (bit-bit-bit-byte-byte-kilobyte....ecc.ecc.)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:17
Tanuki e rochi sono arrivati prima....

"...stato di forma inusuale...." ma se ne fai sempre di cotte e di crude e che quest'anno ci hai risparmiato le ciaspo-ravanate.....

Un abbraccio ciao ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:41
Che dire Cri, quando una come te (e Marco) apprezza i miei giretti mi preoccupo sempre un po'. Io viaggio con la lingua di fuori come Olmo e i suoi fratelli cani, mica rilassato come la coppia inox!
Grazie a te, ciao


cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 10:09
Perchè pensi che faccia così tante foto?

Oltre a voler avere più ricordi possibile è anche un modo per tirar fiato...

Ciao e buoni "giretti" se ti piace chiamarli così!

P.S.: Domenica al Garzeto ho pensato proprio a te mentre ravanavamo nei boschi! Per te quel bosco sarebbe stato uno scherzetto! Altro che rinunciare all'ultimo tratto! Io vedevo i sorci verdi!

Ariciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 09:39
La prossima volta, per girare in quelle zone, ti chiederò il permesso!!!
Sicuramente meriti la cittadinanza ad honorem...guadagnata sul campo...per quello i camosci non scappano più!!!
Sei più Generoso tu che il Cavaliere con le sue Olgiettine...
ah,ah,ah,ah,ah.
Ciao Giulio
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 10:07
Eh cosa mi tocca fare invece di andare in giro a fare maratone!
Quanto ai permessi Martyne ti potrà dire che non ce n'è bisogno e che sarei lieto di accompagnarti se non fosse che con la tua gamba dovresti fare due giri mentre io ne faccio uno.
Ciao Champion!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 13:38
Complimenti Giulio,

da Rovio passando per l'Alpe di Melano o per quella di Perostabbio sono due degli itinerari verso il Generoso che mi piacciono di più ... certo che poi io però continuo solo per itinerari classici ... tu invece sei l'estremo del Generoso !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 15:36
Beh di che ti lamenti? A me risulta che dal Perostabbio l'unica via sia il Sentiero della Variante o la salita sotto al Baraghetto. In entrambi i casi sei un forte!
Grazie Giorgio, buone gite.

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 16:34
Bel giro!
Ma ogni volta mi stupisco - rammaricandomi - della capacità che hanno avuto gli escursionisti svizzeri di lasciar decadere i percorsi del mitico Maggiore Gianola.
ciao. Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 16:38
Grazie.
Pare che tra investire in prudenza o in allestimenti x la sicurezza abbiano scelto la prima......pure gratis!
Hai presente lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia?

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 16:48
La sabbia sale di livello a coprire tutto.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 16:54
Scherzi a parte....discorso già affrontato: sorprende che si preferisca ignorare l'esistenza di un percorso eclatante, remunerativo e tutto sommato sicuro se attrezzato con qualche fissa perchè magari qualcuno ci ha lasciato le penne anni fa. Come se ignorarlo impedisse poi ai curiosi di spingersi a provarlo con evidenti rischi......boh!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 17:48
I meteo-saggi non hanno preso una cantonata, ma ciò ha comunque favorito l'ennesima avventura selvaggia di Giulio al Generoso prima che il tempo volgesse al brutto. E come al solito, nelle tue avventure, non risparmi fatica, inventiva e voglia di scoprire. Complimenti!
Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 18:10
Grazie Fabio.
Allora W i meteo-saggi!
Un'occasione un po' spinta dalla meteo che ha dato il suo frutto.
Ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2015 um 13:17
Quando vado in giro da solo ad esplorare sentieri nuovi, chissà perché, mi viene in mente Giulio.
Poi leggo le tue relazioni e capisco il perché.....qualcosa ci accomuna.....con le dovute proporzioni, a me piace vincere facile!
Ciao
Aldo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2015 um 15:45
Forse xkè mi associ al "ravanare è bello"?
Scherzi a parte quando avrò speso almeno due vite a tentare di fare ciò che avete fatto finora tu e lella mi riterrò soddisfatto.
Ciao!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2015 um 16:38
Questione di fortuna, ci siamo trovati per caso con la stessa passione, quindi senza ostacoli.
Ciao


Kommentar hinzufügen»