Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Avevamo previsto di raggiungere “racchettando” la Camona da Maighels ed il Piz Cavradi dall’Oberalppass, una scopiazzata in grande stile di una recente escursione di siso. Causa meteo incerta cisiamo convintia cambiare programma all’ultimo momento e cosìabbiamo ripiegatosulla più facile e forse meno fantasiosa idea...
Publiziert von ale84 2. Februar 2011 um 13:20 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
C'avevamo già provato il 28 marzo 2008 a raggiungere il Pass di Passit con le racchette ai piedi, ma aimé era andata male a causa della scelta del sentiero. Infatti quella volta avevamo preso la prima deviazione indicata dai cartelli ufficiali poco dopo l'Alpe Fracch e la gita si era conclusa in una zona poco felice attorno a...
Publiziert von ale84 11. April 2011 um 21:07 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Val Cama e Lagh de Cama
Da tre anni Debora ci aveva invitati nella sua baita sulle sponde del Lagh de Cama e, fissata finalmente la data, lei che cosa fa? Ci telefona che non può accompagnarci. Ma siccome mamma Carmen aveva già preparato il brasato, decidiamo che comunque oggi tentiamo la risalita della Val Cama. Partenza alle ore 9.00 precise dalla...
Publiziert von Barba 4. August 2011 um 01:00 (Fotos:9)
Pass di Passit e Alp da Confin
Lasciata l’auto nel parcheggio sotto l’ostello, ci incamminiamo sulla stradina asfaltata che in breve attraversa il torrente e sbuca dove c’è il baracchino per i ticket della pista da fondo. I cartelli, sia al parcheggio che alla casetta dei ticket, sono chiari e sbagliarsi è impossibile. Il primo tratto si svolge...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 12:38 (Fotos:3)
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Misox   T2 WS-
Breitstock Vorgipfel (Q3020)
Ora che sono tornato in forma con la spalla posso pensare di rifare qualcosa di alpinistico. Sento il mio amico Michele, con cui eravamo rimasti d’accordo per un’uscita insieme dopo il Gran Paradiso. Contento di sentirmi, mi propone il Breitstock, una cima poco conosciuta sopra il passo del san Bernardino. La salita non...
Publiziert von Sky 18. Juni 2012 um 19:45 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Val de la Forcola (GR)
Oggi, con Mauro e mio zio Marco, andiamo ad esplorare una valle selvaggia e poco frequentata, la Val de la Forcola in territorio di Soazza. La valle si srotola per circa9 chilometri dal fondovalle mesolcinese sino alla Forcola 2'226 m.s.m.,valico che segna il Confine di Stato tra Svizzera e Italia e divide la Val de la Forcola...
Publiziert von ale84 7. August 2012 um 21:23 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T2
Lagh de Cama (1'265 m.s.m.)
La meteo doveva essere ottima e la destinazione dell’escursione diversa, purtroppo non è andata come si sperava e la nebbia ci ha presto convinti a non andare troppo oltre il Lagh de Cama. Detto ciò, per quanto riguarda l’escursione in questa selvaggia vallata mesolcinese, rimando alla mia precedente relazione del...
Publiziert von ale84 31. Dezember 2012 um 16:18 (Fotos:16)
Misox   T2
Anello bassa Val Calanca (con le funivie)
Passeggiata ad anello tra i borghi della bassa Val Calanca, gita facilitata dall'utilizzo di due funivie che portano alle terrazze di Braggio e Landarenca evitando due salite su mulattiere Lasciata l'auto nel posteggio di Arvigo (820) torniamo indietro sulla strada fino alla funivia. La funivia è automatizzata, non c'è...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2012 um 23:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
L’incanto della Val Cama imbiancata
Un recente contatto epistolare con orlando, che saluto augurandogli ogni bene, riaccende il mio mai sopito amore per la Val Cama e subito mi sovviene che non l’ho mai vista nella sua veste invernale. Decido di colmare questa lacuna e mi pongo come obiettivo di raggiungere il Lago di Cama partendo dalla frazione Ogreda...
Publiziert von gbal 18. Januar 2013 um 22:41 (Fotos:25 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Misox   T2
RIFUGIO ALP DI FORA 1844m.
Per tutta la settimanaabbiamoatteso e sperato in una bella giornata e finalmente sabato è spuntato il soledopo il temporale cheha spazzato via ogni nube. Con mia moglie Francesca e gli amici Silvana, Antonella e Roberto,ho decisodi partire alla volta del rifugio “Alp de Fora” in Val Calanca. Giunti ad Arvigo, abbiamo lasciato...
Publiziert von capogi 14. April 2013 um 22:19 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Pass di Passitt - una giornata in bella compagnia
Dando seguito all'invito di Paola che si trovava in zona S.Bernardino, abbiamo deciso di fare un giretto con meta il Pass di Passit e Confin Bass. Dopo aver costeggiato il Lago d'Isola abbiamo iniziato l'ascesa, per altro tranquilla, verso l'Alpe d'Ocola dove siamo stati accolti da un numeroso gregge di vacche scozzesi Highlander....
Publiziert von Barba 12. August 2013 um 23:30 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Misox   T2 WT3
Motton (2'155 m.s.m.)
Di nuovo a San Bernardino ma stavolta la meta non sarà l’omonimo Passo, no no, stavolta si sale al Motton. Il Motton, di nome e di fatto, è un cupolone che sovrasta (di poco) le piste da sci attualmente chiuse nella zona dell’Alp de Confin. Cercavamo una nuova destinazione da raggiungere con le racchette e attingendo al...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lagh de Cama
Mattinata stupenda all'alpe di Cama grazie a Poldo che mi convince ad guidare fino a Cama nonostante le nuvole di prima mattina velano il cielo. Io ero già orientato a ripiegare verso un'escursione sulle prealpi per accorciare la trasferta. Sono parecchi anni che non salgo al lago, tra l'altro le ultime volte avevo...
Publiziert von rambaldi 2. August 2014 um 22:49 (Fotos:104)
Misox   T2
Bocchetta di Camedo m.1973, ovvero il trionfo della nebbia.
Ormai c'è da rimanere sconsolati, quest'estate non ne va giusta una... Non è ancora passata la "scottatura" della Corona di Redorta ed eccone un'altra, fortunatamente meno dolorosa, ma che comunque "pizzica". La cosa letteralmente assurda è che partiamo senza meta... ovvero quando avremo passato Monte Ceneri in base al...
Publiziert von Poncione 20. August 2014 um 14:30 (Fotos:48 | Kommentare:16)
Pass di Passit e dintorni
Prima domenica di autunno. Nel primo pomeriggio dobbiamo essere a casa per cui decido per una gita breve e a non troppa distante. La scelta cade su San Bernardino, che grazie all'autostrada si raggiunge in breve tempo, ed alla zona del Pass di Passit con i suoi laghetti: vi ero già stato diversi anni fa con Daniela, sempre in...
Publiziert von paoloski 30. September 2014 um 14:36 (Fotos:71)
Lago di Cama
Dopo una (troppo) lunga astinenza torno anch'io a muovere qualche passo in montagna. Venuto a cadere il progetto originale a causa della pessima meteo degli ultimi giorni, Valerio mi propone una tranquilla passeggiata al lago di Cama e io accetto di buon grado. Ci ritroviamo il mattino seguente a Cama e dopo un caffè e due...
Publiziert von Pippo76 3. Mai 2015 um 15:46 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Mesolcina Wild - un bell' anello selvaggio raccogliendo waypoints
        Un sabato molto selvaggio   Uscita di sabato per impegni personali. Meteo molto incerto, sicuramente nuvoloso e forse qualche goccia d’acqua nel pomeriggio. Niente vette...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Mai 2015 um 16:19 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Rifugio alp de Bec mt 1514
Sabato mi telefona Alessandro per una gita domenica. La meteo è piuttosto incerta se non brutta ed i vari siti non sono concordi. Partiamo da casa mia senza che io abbia deciso dove andare...Dalla meteo sembra più bello ad est che ad ovest anche se qualche sito mette Locarno a sole completo...Anche guardando il giro delle nuvole...
Publiziert von turistalpi 2. Juni 2015 um 14:38 (Fotos:9 | Kommentare:2)