Misox   T2 L
Rifugio Alp di Fora (1844 m) – Bike & Hike
Gita Bike & Hike sul versante orografico sinistro della Valle Calanca, nel comune di Calanca, costituito nel 2015 grazie alla fusione di Arvigo, Braggio, Cauco e Selma. Malgrado la giornata di piena estate sia serena e calda (isoterma di 0°C alle nove a 4000 m) su questo versante il sole sorge tardi. Suggerisco quindi...
Publiziert von siso 9. August 2019 um 21:30 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Da Valbella al lago di Trescolmen
Questa escursione doveva essere parte di un anello più lungo che siamo stati costretti a tagliare a causa di un acquazzone che ci ha colto durante la pausa pranzo al lago. Il percorso, sempre ottimamente tracciato e segnalato, parte dalla frazione di Valbella Calanca alla fine della strada libera, attraversa il bel fiume e si...
Publiziert von Marco_92 30. März 2020 um 17:13 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T2
Piz di Renten (cima nord)
Quando dodici giorni fa sono stato in Val di Cama, Angelo mi aveva diffusamente e positivamente parlato della Val Calanca, tanto da suscitare la mia curiosità e il mio interesse che ho poi concretizzato con la consultazione di una delle mie numerose pubblicazioni di montagna (Ticino e Mesolcina – giuda escursionistica), dove ho...
Publiziert von imerio 11. Dezember 2020 um 16:40 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Val di Cama
Finalmente, dopo tanti contrattempi, sono riuscito ad organizzare un’escursione con Angelo Superti, che ha avuto qualche problema di salute nel trascorso inverno, ma che ora si è ripreso alla grande. La meta scelta è stata la salita al Lago di Cama – CH (dove ero stato quattro anni fa), che abbiamo raggiunto in autostrada...
Publiziert von imerio 13. Dezember 2020 um 21:12 (Fotos:12)
La nostra prima esplorazione in Val Grono
      Buia, fredda e selvaggia questa Valle di Grono Vista da Giorgio - (giorgio59m) Riprendiamo le nostre esplorazioni, il tardo autunno si presta bene alla ricerca di nuovi itineari. E' difficile...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. November 2021 um 14:48 (Fotos:75 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Misox   T2
Verdabbio: alla scoperta dei massi cuppellari
A monte del villaggio di Verdabbio, frazione di Grono, si trovano numerosi blocchi di forma e grandezza svariate, prodotti probabilmente da una gigantesca frana postglaciale. Alcuni di questi massi presentano delle incisioni, principalmente a forma di croci o coppelle, di varie epoche e non attribuibili a cause naturali ma...
Publiziert von siso 23. November 2021 um 11:15 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T2
Torre di Boggiano (693 m)
Passeggiata presso Roveredo alla scoperta dei ruderi di una torre a quattro piani, facente parte probabilmente di un insediamento permanente fortificato. Si erge su uno sperone roccioso all’entrata della Val Traversagna lungo l’itinerario che porta alla Bocchetta di Camedo (1970 m), storico collegamento tra la Mesolcina e...
Publiziert von siso 8. Januar 2022 um 00:00 (Fotos:43 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Misox   T2
Campel Bass 1720mt - Campel Alt 2020mt - Passo di Campel 2044mt - Felice compleanno
      Il ritorno della polenta Vista da Giorgio - (giorgio59m) Finalmente riusciamo ad unire il gruppo al completo, tutti e sei per festeggiare "a modo nostro" il compleanno di Gimmy....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. November 2022 um 14:42 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Passeggiata intorno a San Bernardino
L'idea oggi è di fare una ciaspolata tranquilla in zona San Bernardino ma quando arriviamo al parcheggio antistante il Centro Fondo ci rendiamo conto che le ciaspole sono assolutamente inutili: neve ce n'è proprio poca ed il vento ha scoperto larghe zone. Viste le folate micidiali che ci sono qui decidiamo di spostarci con...
Publiziert von paoloski 15. Februar 2023 um 14:17 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Alp de Martum - Piz de Molinera - Cap. Brogoldone: tra Mesolcina e Ticino
Si parte dal grande parcheggio sterrato poco sotto i Monti di Bellen, situato sopra la quota 1114m. Ad ogni modo è ben visibile, è enorme! Da qui parte il sentiero che passa per Bellen e poi sale fino alla piccola Chiesetta di Prepiantò 1438m. Si sale sopra la Chiesetta fino a raggiungere una...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 10:44 (Fotos:17)
Misox   T3
Laghi della Boga o di Roggio (1'957 m.s.m.)
Gita bella, molto panoramica ed un po'impegnativa, una lunga traversata in cresta che porta a toccare capanne, rifugi, cime, passi e laghi, prima in Ticino, poi in Mesolcina e infine sconfinando in territorio italiano. La lunghezza totale del percorso tra andata e ritorno misura quasi 14km e il tratto di cresta che dalla...
Publiziert von ale84 25. April 2008 um 11:02 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Misox   T3
Capanna Buffalora (2'078 m.s.m.) - Lagh de Calvaresc (2'214 m.s.m.)
L'autunno ci sta regalando come ogni anno dei colori stupendi e per poterli ammirare da vicino, settimana scorsa abbiamo deciso di recarci nella vicina Val Calanca (GR). Le due mete principali della nostra gita erano la Capanna Buffalora e il Lagh de Calvaresc (il "famoso" lago a forma di cuore)! ...
Publiziert von ale84 27. Oktober 2008 um 21:04 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Misox   T3
Pass de la Cruseta (2455m) – Rifugio Pian Grand (2398m)
Bella escursione di alta montagna. Da San Bernardino ci incamminiamo lungo la strada sterrata e ai primi segnali imbocchiamo il sentiero che tra i pascoli ci porta al Pass di Passit e al suo bel laghetto. Da qui iniziamo la salita di ca. 1h verso il Pizzo d’Arbeola che valichiamo attraverso il Pass de la Cruseta a quota...
Publiziert von manu74 15. November 2008 um 22:10
Pizzo di Claro (2727 m) o Visagno dalla Val Calanca
Giornata torrida per la nostra prima salita al Pizzo di Claro. Fino alla quota di 2500 m l’elevatissima temperatura ci ha messo a dura prova. Più in alto, le termiche hanno reso più gradevole la camminata. 8.30: partenza, ad un orario non proprio alpinistico, da poco sotto l’Alpe di Stabveder. Attraversiamo il recinto...
Publiziert von siso 16. Juli 2009 um 23:30 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz Martum (2'039 m.s.m.)
Tornare nelle zone che si conoscono e nelle quali si è cresciuti è sempre un piacere, ed è proprio questo che ho fatto con Miky sabato pomeriggio. Tutta la regione del Pizzo di Claro-Piz de Molinera la frequento e laconosco fin da quando ero bambina, il Molinera è senza dubbio la montagna sulla quale...
Publiziert von ale84 27. Oktober 2009 um 20:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T3
Rifugio Alp di Fora (1'844 m.s.m.)...con deviazione al pascolo!!!
Il libro di Massimo Gabuzzi - “Capanne e rifugi del Ticino e della Mesolcina” (Salvioni Edizioni) - è diventato ormai una bibbia tanto quanto gli opuscoli ex Banca del Gottardo sui laghetti alpini, l’intenzione in entrambi i casi è quella di riuscire prima o poi a vedere tutto. Così...
Publiziert von ale84 1. Dezember 2009 um 19:14 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Rifugio Luarn m.1655
Parcheggiata l'auto nei pressi della casa per anziani,si seguono le prime indicazioni (molto rare,consigliabile avere con se la cartina della zona) che conducono alla torre,poi il percorso sempre in ombra sale alle baite sparse dei monti di Lava e la Bola. il sentiero,si sposta a sinistra,molto stretto di cui bisogna fare...
Publiziert von Alberto 11. Juni 2010 um 09:31 (Fotos:13)
Misox   T3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Piz Martum (2'039 m.s.m.)
Tanto per cambiare sono andata sul Molinera, ci son salita tante volte è vero ma oggi la gita è stata caratterizzata da parecchie NOVITÀ: 1)La strada carrozzabile che dal paese di S. Vittore conduce ai monti è stata asfaltata fino a Prepiantò; 2)I sentieri della zona sono stati di recente ri-marcati, ora sono puliti...
Publiziert von ale84 27. Juli 2010 um 23:05 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz Pian Grand (2'689 m.s.m.)
Siamo partiti convinti che ci saremmo "immerdati"...invece NO è andata stranamente bene.Già perché quando mancano i sentieri ed il Sciür Brenna comincia a parlare di placche erampe detritiche...lì beh c'è da mettersi le mani nei capelli ed iniziare adavere qualche dubbio! Per dirla tutta ci siamo un po'persi, la cosa...
Publiziert von ale84 20. September 2010 um 13:04 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Misox   T3
Pizzo di Claro (2'727 m.s.m.) - Lago di Canee (2'198 m.s.m.)
Di nuovo al Pizzo di Claro eh già…che bel!!! Nelle ultime settimane ci siamo un po’troppo strapazzati ed io e Mauro siamo dell’idea che per una volta potremmo anche fare qualcosa di soft, mi viene subito in mente il Pizzo di Claro dalla Calanca, dislivello inferiore ai 1000m ergo una passeggiatina. Io ci son già stata...
Publiziert von ale84 15. Oktober 2010 um 12:27 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)