Rifugio alp de Bec mt 1514
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Sabato mi telefona Alessandro per una gita domenica. La meteo è piuttosto incerta se non brutta ed i vari siti non sono concordi. Partiamo da casa mia senza che io abbia deciso dove andare...Dalla meteo sembra più bello ad est che ad ovest anche se qualche sito mette Locarno a sole completo...Anche guardando il giro delle nuvole mi è difficile decidere....Malauguratamente decido per la Mesolcina: capanna Boffalora da Soazza e speriamo bene...Andiamo sino a Mesocco per la sosta bar (a Soazza tutto chiuso). Poi da Soazza prendiamo il sentiero ben segnato che arriva al rifugio dell'alp de Bec e le nuvole sono sempre più spesse e grigie....Questo sentiero l'avevo già fatto sino alla capanna anni fa e mi era rimasto impresso il bosco cupo ed il sentiero ripido ma poi dall'alp de Bec l'ambiente più aperto era molto piacevole ed anche la capanna in val Calanca dopo il pass da Boffalora era molto bella...per cui proseguiamo lungo il ripido percorso nel lugubre bosco (con la pazzesca umidità ed il grigiore odierno sembra di attraversare l'inferno). Poi però speravo in un miglioramento del tempo per la seconda parte dell'escursione che merita....Cammina, cammina, acc.. piove, eh mi pareva! Arriviamo sulla strada e poi all'alp de Bec dove io il rifugio non l'ho visto...Comunque facciamo a questo punto la sosta pranzo su una comoda panchina davanti ad una casa sempre sperando...E sì perché per la capanna ci sono ancora 2 ore e mezza ed anche mi sembra di avere visto in alto un poco di neve ma so che anche innevato il percorso è fattibile ed allora aspettiamo a vedere come si mette....Parliamo ed aspettiamo....ma niente da fare anzi sembra che stia peggiorando...Mi spiace tanto per Alessandro che lavorando non può frequentare assiduamente la montagna di cui è fortementee appassionato.....Niente, ripartiamo in discesa seguendo ora invece la strada in modo da permetterci forse qualche visione maggiore dell'impenetrabile bosco.Ad eccezione di un breve tratto con i lavori in corso la strada è stata ben sistemata con anche slarghi aggiuntivi ed è tutta asfaltata o cementata.Il tragitto lungo la strada è forse piuttosto monotono e più lungo ma con la compagnia di Alessandro diventa molto più sopportabile (e spero anche per lui). E così fine di una gita arriviamo all'auto. Sono piuttosto deluso...ma ci sono anche queste giornate (per fortuna per me poche....) e sfortunatamente devo digiunare di montagna sino a sabato con meteo bellissima per tutta la settimana!! Grrrrr...... Il tempo non mi ha permesso di fare più foto. Alla prossima!!
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)