Val Curciusa
Lunga traversata dalla vallata del Rheinwald (Valrain) alla Mesolcina, percorrendo la selvaggia Val Curciusa: Nufenen (1562 m) – Bocchetta de Curciusa (2420 m) – San Bernardino (1608 m). Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 16:00 Temperatura alla partenza: 5°C Temperatura al...
Publiziert von siso 20. September 2010 um 22:15 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz de Molinera (2288 m.)
Commento di Ivan: Meta odierna mia e di Beppe è il Piz de Molinera via Piz Martum, seguendo le orme di Ale. Il tempo su tutto il Sottoceneri è uggioso, ma appena arrivati a Bellinzona cambia completamente ed entriamo nel sereno. Saliamo a Giova e poi proseguiamo su strada asfaltata fino a poco prima di Prepiantò, perché a...
Publiziert von ivanbutti 7. November 2010 um 11:46 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Lagh de Calvaresc - Capanna Buffalora
La guida delle Alpi Mesolcinesi del Brenna ne parla come di un lago dalla caratteristica forma di stivale, per un varesino questa non costituisce una grande attrattiva: il Lago di Varese ha la forma di una scarpa! Ma Francesca, che la zona la conosce bene, mi assicurava che aveva la forma di un cuore perfetto ed infatti in un...
Publiziert von paoloski 18. November 2010 um 23:46 (Fotos:8)
Misox   T3
Circuito ad Anello in Val Traversagna "Rifugio Alp di Luarn m.1655"
vista da Alberto relazione tecnica: La partenza (ore 8,20) è al parcheggio della Casa di cura per anziani,praticamente è la strada che porta ai monti di Laura: si seguono le indicazioni che ci conducono ad attraversare il torrente Traversagna,passando davanti alla bella chiesa. Si prosegue sulla stretta strada in bitume e in...
Publiziert von Alberto 28. April 2011 um 17:15 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Piz Martum - Piz de Molinera
Seconda lezione degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna 2011: cartografia ed orientamento. Indispensabile una cima panoramica da cui sia possibile traguardare diverse vette e, conoscendo il nome di almeno un paio di queste, determinare la propria posizione. La scelta cade sul Piz de Molinera: un autentico balcone su...
Publiziert von paoloski 10. Mai 2011 um 00:31 (Fotos:20)
Piz Martum mt 2039 e Piz de Molinera mt 2288
La meteo sembra abbastanza buona e desideroso di vedere come è il sentiero per il piz de Molinera via Martum e cresta sud (da me non visto l'anno scorso) decidiamo con Pinuccia e Billie di andarci oggi. Purtroppo Elena e Carlo non sono della partita e ci spiace molto.Lasciamo l'auto al parcheggio sotto Prepiantoo e saliamo verso...
Publiziert von turistalpi 14. Mai 2011 um 20:35 (Fotos:47 | Kommentare:1)
Da San Bernardino a Rossa via Pass di Passit
Mi piaciono le traversate, e ce n'era una in carnet da diverso tempo: da San Bernardino a Rossa, e magari anche più in giù... Partiamo alle 8:40 da San Bernardino, giornata splendida, e percorriamo la forestale che costeggia il lago artificiale. A circa metà strada si dirama il...
Publiziert von UpTheHill 31. Mai 2011 um 18:19 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   T3
Pass de Buffalora 2262mt, Capanna Buffalora 2078mt, Lagh de Calvaresc 2220mt (da Alp de Bec)
Mettiamo i piedi … in Val Calanca Escursione organizzata quasi per caso, sfruttando il ponte del 2 giugno (feriale sia in Italia che nella confederazione). Purtroppo siamo solo in due, e decidiamo di prendercela comoda, sapendo anche che le previsioni meteo ci promettono tempo incerto, e sicuramente qualche pioggerella....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juni 2011 um 21:27 (Fotos:54 | Kommentare:8 | Geodaten:3)
Misox   T3
I Rodond - Cima Est (2'829.6 m.s.m.)
Dopo quasi un mese di vacanza e di lontananza dalle nostre meravigliose montagne abbiamo proprio voglia di tornare a sgambettare! Siamo partiti che ancora c’era neve e non si potevano raggiungere certe altezze…ora la neve è sparita, siamo in estate e il desiderio è quello di salire in quota! In settimana mi metto a sfogliare...
Publiziert von ale84 10. Juli 2011 um 18:09 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Pizzo di Claro mt 2727
COMMENTO DI ENRICO=Con gli amici Giulio di hikr e Carlo decidiamo di salire il pizzo di Claro essendo la meteo abbastanza buona. Avevamo discusso prima con Giulio se salire da Prepiantoo oppure da Arvigo ed alla fine decidiamo di salire da Arvigo. Lasciamo l'auto in località Pian del Pozz al termine dell'asfalto e saliamo...
Publiziert von turistalpi 25. Juli 2011 um 09:57 (Fotos:46 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lago Trescolmen
Ho marcato come T3 questa escursione, dato che a partire da Cascinot il sentiero è praticamente in stato di abbandono: il tratto lungo il fiume, spazzato da una frana, non è più stato ripristinato. Salendo il sentiero si sta chiudendo, è esposto e frana. In diversi punti è difficile vedere dove si mettono i piedi, La fine...
Publiziert von UpTheHill 26. September 2011 um 08:02 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lago Calvaresc e capanna Boffalora
Il Calvaresc non è presente nella serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana", non ostante sia vicino al Trescolmen. Decidiamo di fregarcene, e andare a visitarlo ugualmente. Partenza alle 9:00, salita agevole da Rossa per il primo pezzo, fino ad una corte posta di fronte ad Augio, con tantissimi muretti a secco diroccati....
Publiziert von UpTheHill 3. Oktober 2011 um 18:14 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Misox   T3
Piz Martum (2039 m) e Piz de Molinera (2288 m)
Uscire dall’autostrada a Bellinzona nord, seguire per Lumino e San Bernardino e poco prima dell’abitato di San Vittore svoltare a sinistra sulla stretta stradina per Giova. Da Giova si può proseguire fino a una sbarra poco prima di Prepiantò, dove un ampio spiazzo sulla destra consente di lasciare l’auto. Dal parcheggio...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 16:31 (Fotos:18)
Laghi di Roggio - Marmontana
Da Roveredo imbocchiamo la tortuosa strada che porta all'alpe Cadinello. Parcheggiamo allo spiazzo all'imbocco della galleria che supera Cadolcia e porta all'alpe Cadinello a quota 1828. Il sentiero che scegliamo parte subito alla sinistra della galleria. In breve si aggira il monte Cadolcia e si arriva ai pascoli dell'alpe. Ci...
Publiziert von rambaldi 19. Oktober 2011 um 21:58 (Fotos:72 | Kommentare:3)
Misox   T3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Piz Martum (2'039 m.s.m.)
La meteo era un po'incerta e le idee scarseggiavano perciò ho colto la palla al balzo per proporre a Mauro il "mio" solito giro che lui, sotto questa forma, non aveva ancora fatto. Non sia mai che termini l'anno 2011senza far mia la vetta del Molinera,caschi il mondo ci devo andare...ormai è un rito,in più la recente relazione...
Publiziert von ale84 5. November 2011 um 17:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T3
Rifugio Alpe Cisterna m. 1543 "Val D'Arbola:questa sconosciuta"
Francesco Molteplici sono i rifugi dei cacciatori sparsi sui monti Elvetici, a cui rivolgo la mia ammirazione e rispetto per le opere di bonifica che han fatto nelle valli. L'approcio al sentiero non è stato facile, abbiam dovuto utilizzare il gps: giunti all'uscita autostradale di Lostallo si gira subito a dx e poi ancora a dx...
Publiziert von Francesco 20. Mai 2012 um 19:44 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Sasso della Guardia 2093 m
Altro week instabile, ormai sono due mesi, lo stiamo notando tutti da quello che ho letto! Le previsioni danno tempo un poco migliore in Svizzera che non da noi. Conoscendola pochissimo, venerdì scarico dal sito qualche relazione e domani vedremo. Mentre siamo in viaggio decidiamo per l’escursione di gbal al Sasso della...
Publiziert von cristina 30. Mai 2012 um 15:37 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello del Pian di Renten mt 1914
Finalmente un'altra giornata di bel tempo.Con Pinuccia e Billie andiamo a Santa Maria in Mesolcina per fare un giro da me fatto in solitaria ben il 14/5/1989. Lasciamo l'auto al bel parcheggio gratuito sotto la torre di Santa Maria. Il paese è ridente con le varie casette ben tenute e fiorite. Seguendo la segnaletica per il Pian...
Publiziert von turistalpi 16. Juni 2012 um 20:57 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Il Torrion da Grono ovvero 2° tentativo al Pizzo Paglia
Quando feci il primo tentativo di conquistare il Pizzo Paglia dalla bella Val Cama (vedi) mi ripromisi di provarci nuovamente. Dopo aver consultato l’opinione di Alessandro Gogna & Co (Mesolcina – Spluga) sui percorsi possibili e aiutato dai consigli di FrancescoR che ringrazio ho deciso di commutare una mancata...
Publiziert von gbal 28. Juli 2012 um 20:12 (Fotos:27 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Misox   T3
Giro in Val Calanca con il Piz de Calvaresc (2537 m.)
ivanbutti Dopo parecchia incertezza sul da farsi per il fine settimana, visto il meteo, alla fine con Beppe decidiamo per un giro in Val Calanca, ricalcando le orme del compianto Nino UpTheHill. Partiamo così poco dopo le 08.00 da Rossa, seguendo il sentiero marcato in bianco-rosso, ma stranamente non segnalato dai consueti...
Publiziert von ivanbutti 3. September 2012 um 07:04 (Fotos:47 | Kommentare:14)