Monte Boglia mt 1516+Monte Brè mt 925


Publiziert von turistalpi , 15. April 2018 um 17:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:come waypoints

Spettacolare giornata per una idilliaca escursione! Con Pinuccia siamo a Brè. Ci fermiamo per un caffè al ristrutturato "SalottoBrè" e lasciamo l'auto al parcheggio davanti al B&B. Sembra oggi la giornata per noi amanti del sole ed in cerca della perenne primavera.....Traversiamo il bel paesino e seguiamo il percorso via Sasso Rosso e segnato con ST-scenic trail  passando dal Materone. Lungo il viaggio in  auto ero un poco titubante poiché avevo visto di nuovo il Bolgia tutto bianco.....caspita ma ancora è nevicato di notte poiché ieri sera le web lo davano senza neve! Comunque poi ho pensato che date le temperature non avremmo neanche toccato neve....e così è stato! Superiamo quasi di slancio il tratto molto ripido per arrivare appena sotto la cima del Sasso e poi continuiamo lungo il comodo sentierone che piacevolmente ci porta sino alla cresta finale e così perveniamo alla bella cima con croce! Panorama senza parole a 360°!! E su una panca miracolosamente sgombra da neve ed asciutta ci fermiamo molto per mangiare ed ammirare tutto quanto ci circonda.....più diventiamo anziani e più ci sentiamo ammaliati da queste visioni montane! Oltretutto poca gente in circolazione. Non abbiamo calpestato neve e non intendiamo calpestarne in discesa....per cui non scendiamo come altre volte via Alpe Bolla ma torniamo donde siamo venuti sino al bivio con il tracciato che sale da Carbonera e lungo il quale proseguiamo. E' un poco monotono ma ci permette di godere del passaggio in una bella e pulita faggeta sino appunto a Carbonera. Da qui invece di prendere la  stradina, seguiamo il bel anche se un poco sassoso sentiero che scende per il vallone del fiume Cassone e che è contrassegnato sempre da ST-scenic trail. Arriviamo al parcheggio e proseguiamo salendo al monte Brè mantenendo un buon allenamento su  per le lunghe scalinate. Ci guardiamo in giro per il bel panorama che completa quello dalla cima del Boglia e poi contenti scendiamo al parcheggio. Pinuccia ultra contenta. Alla prossima......

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
30 Dez 23
Monte Boglia mt 1516 da Brè · turistalpi
T2
10 Mär 19
Monte Boglia · Giaco
T2
16 Okt 16
Monte Boglia mt 1516-anello da Brè · turistalpi
T2
4 Dez 18
Monte Boglia & Monte Brè · ᴅinu
T2 WT2
2 Feb 19
Boglia 1516m · igor
T2
2 Dez 18
Monte Boglia mt 1516 da Lugano · turistalpi
T2
18 Apr 14
Karfreitagsbummel am Monte Brè · TomClancy

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Molto bello !
Gesendet am 15. April 2018 um 18:05
Grand bel giro complimenti ! Oggi ero anche io a Lugano e ammiravo la sua grande e immensa bellezza ! C'è un panorama si Lugano e d'intorni da cartolina ! Ciao

turistalpi hat gesagt: RE:Molto bello !
Gesendet am 15. April 2018 um 20:23
Grazie Igor......è la tua montagna di casa!! Ciao

martynred hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2018 um 08:35
ciao! Anch'io ero in zona, ma dal versante italiano! c'era una coppia sulla cima del Boglia alle 11.30 circa, magari eravate voi?
Bellissima giornata!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2018 um 14:31
Ciao Martina......penso proprio di si poiché alle 11,28 eravamo a pochissimi metri dalla cima, alcune delle foto le ho fatte quasi subito (11,36) e quindi penso che eravamo proprio noi....Giornata veramente d'incanto.....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2018 um 13:29
Bravi Enrico e Pinuccia ... un poco ripido ma decisamente molto bello e panoramico il sentiero della Scenic-Trail !

... e bentornata sui monti Martina ! trasferita nel Comasco ?

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2018 um 14:06
Grazie Giorgio.......ho letto la tua traversata Montorfano-Meda......ora sei ormai pronto per fare il famoso Sentiero di Santiago e poi la via Francigena in Veneto......Limiti ormai non ne hai più! Forse un poco troppo sarebbe Coast to Coast in USA......Scusa se scherzo un poco....tanto io quelle cose lì non le farò mai. Comunque complimenti per la costanza per i lunghi percorsi anche su asfalto(!!).Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2018 um 20:03
tu scherzi Enrico e fai bene ma io ci ho seriamente pensato per il " dopo " lavoro al cammino di Santiago di Compostela e ho dato anche un occhio alla " Pacific Trail " ... aaaa se solo sapessi l'Inglese !

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2018 um 10:29
......non ho dubbi! Auguri....!
Ciao

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2018 um 08:10
ciao!!!
Si, ora sto nel comasco!
Pian piano sono tornata e la lista delle relazioni da scrivere si allunga....
se organizzate qualcosa in zona avvisatemi!

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2018 um 08:09
peccato non essersi riconosciuti!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2018 um 10:35
Forse ricordo.....una ragazza ed un ragazzo sono venuti dal versante italiano ma si sono poi collegati al normale itinerario svizzero all'altezza della panchina sulla spalla SE..... e poi sono scesi verso nord.....eravate voi? Penso di si.Ciao

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2018 um 11:22
si eravamo noi, scesi a nord corretto. Io e ivanopal, relazione a seguire!


Kommentar hinzufügen»