Alteinerwasserfall e Alteinsee 2251 m

Publiziert von pelle9360 , 26. August 2012 um 16:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Schanfigg
Tour Datum:24 Juli 2012
Strecke:Arosa - Isel - Alteinerwasserfall - Alteisee - Isel - Arosa
Kartennummer:CNS 1:25'000 - 1196 Arosa

Partenza dal laghetto Obersee a Arosa. Si passa dal laghetto Untersee e si prosegue in direzione dell’impianto di depurazione (ARA) in località Isel, attraversando le rotaie del treno Coira-Arosa.
In seguito si continua lungo la sponda sinistra del corso d’acqua in direzione della capanna Ramoz. Giunti in corrispondenza della biforcazione al punto 1657, si attraversa il torrente e si inizia a salire lungo l’Alteibach.
Al punto 1837 si devia verso sinistra per circa 5 minuti raggiungendo la cascata Alteinerwasserfall. Si ritorna in seguito al punto 1837 e si sale in direzione del laghetto Alteinsee che si raggiunge dopo circa 2 ore dalla partenza.
La zona percorsa è interessante da un punto di vista geologico in quanto presenta un ampio letto percorso dal torrente con numerose insenature e diversi depositi di materiale morenico sui lati del torrente (coni di deiezione).
In corrispondenza dell’Alteinsee vi sono pascoli e da questo punto parte il sentiero che porta a Wiesen (Davos).