Nov 5
Oberwallis   T3+ L
...è arrivato anche il BISHORN (4153 m)
zar...a fine luglio sembrava svanita la possibilità di respirare un po' di "aria sottile" ma nella vita non bisogna mai smettere di sognare... Settembre è stato generoso e ci ha regalate due giornate spettacolari. L'artefice è il solito Francesco e l'ufficialità è quella del nostro piccolo ma stimato CAI Bizzarone. Non...
Publiziert von zar 13. September 2016 um 07:47 (Fotos:87 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- ZS+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jan 4
Mittelwallis   T1 WT4
Tête de Momin (3059 m)
Premessa Sono a casa dall’ufficio per due settimane, le previsioni meteo sono di bel tempo per tre o quattro giorni, ma soprattutto – cosa mai vista prima – in Vallese il pericolo valanghe è tra 1 e 2: farmi sfuggire una tale occasione sarebbe da folle, così in quattro e quattr’otto trovo ospitalità dai miei...
Publiziert von Sky 3. Januar 2017 um 20:20 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 11
Mittelwallis   T2 WT4
Pointe de Vouasson (3490 m)
Giorno 3 Ultimo giorno in Vallese per quest’inverno. Dopo la cresta Val de Bagne-Val de Nendaz e quella val d’Herens-Val d’Anniviers, mi resta da andare a “visitare” quella tra Val d’Herens e val d’Hérémence. Meta super-classica : la Pointe de Vouasson. Non amo le repliche, ma per lei faccio sempre...
Publiziert von Sky 5. Februar 2017 um 22:14 (Fotos:78 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 11
Oberwallis   T1
Stockalperweg : da Simplon Dorf a Simplon Pass.
BREVE CENNO STORICO : Il "Sentiero Stockalper" o "Stockalperweg" è una mulattiera voluta nel 1600 dal barone Stockalper per facilitare gli scambi commerciali, sull'asse : Briga - Domodossola valicando il Passo del Sempione. In epoca romana esisteva già un tracciato lungo questa direttrice, lavoro ideato nel 196 d.C...
Publiziert von GAQA 4. Juni 2017 um 18:35 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Oberwallis   T3 V
Cima quota 2450, via su roccia al Sempione
Da quando siamo venuti a conoscenza di questa via, la smania saliva giorno per giorno. Oggi, condizioni perfette, un pò di nuvole non soffriremo il caldo. Dall' auto un bel sentiero pianeggiante in direzione Alpje per circa un' oretta: un breve ravano per trovare l' attacco. Primo tiro abbastanza agevole, direi IV, molto lungo...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2017 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 12
Anello "Total Beauty" Stockalperveg con Seehorn
L'idea per la gita di oggi era di salire al Seehorn da Gabi, più o meno come fanno tutti; arrivato a Gondo, appena prima della dogana, mi son fatto tentare da un bel parcheggio e mi è venuto in mente che da qui partono i due tracciati dello Stockalper, quello antico che transita in Zwischbergental e quello più recente che...
Publiziert von rochi 11. Juni 2017 um 21:34 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Jun 14
Oberwallis   T2
Seehorn -2438 mt- (da Gabi Simplon).
A Gabi Simplon 1228 mt, lascio l'auto nel parcheggio del Hotel Gabi. Il segnavia per il Furggu Pass è ben in evidenza, il tempo di percorrenza è stimato in 1 ora 55 minuti (un po' troppi). Il primo ponticello che attraversa il torrente lo ignoro, proseguo in falsopiano seguendo il corso d'acqua. In corrispondenza delle paline...
Publiziert von GAQA 12. Juni 2017 um 21:49 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Jun 30
Unterwallis   T3+ WS II
Weissmies (4017 m) da Zwischbergental
Optiamo per un altro 4000, fattibile in giornata e senza pericoli dovuti al caldo, Raffaele sceglie la Weissmies. La Weissmies, con i suoi 4017m, non richiede passaggi su ghiacciaio partendo da Zwischbergental e ci offre quello per cui andiamo matti: dislivello, sviluppo e panorami mozzafiato. Dopo una giornata piena ad un addio...
Publiziert von martynred 29. Juni 2017 um 08:28 (Fotos:44 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jul 23
Unterwallis   T4+ L II
Monte Leone (3553 m) - Cresta Sud
E' da tempo che diciamo che avremmo fatto qualcosa solo io e Silvia, e nel mio cassetto da due anni c'era il Monte Leone. Così mi documento, cresta sud e cresta ovest, e chiedo un giorno di ferie. Il versante di salita lo decideremo in loco. Partiamo da Monza martedì sera e in due ore raggiungiamo Hospiz, dove lanciamo la tenda...
Publiziert von martynred 20. Juli 2017 um 20:38 (Fotos:53 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 24
Oberwallis   T3+ L
Hübschhorn (3192 m)
Di tutti i toponimi che fanno riferimento al “corno” (piccolo, grande, largo, bianco, grigio, nero, rosso, verde, selvaggio, soleggiato, cieco, marcio, maligno, di Joder, del vitello, dell’aquila, del bestiame, del vecchio alpeggio, del mezzogiorno, del segnale, del castello, del tempo, della gola, del lago, del...
Publiziert von siso 23. August 2017 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 25
Zwischbergental
Io la valle dello Zwischbergental l'ho vista solo con la neve oggi decidiamo di andare lì, senza una meta precisa. Scesi dalla macchina prendiamo un sentiero alla sinistra che ci porta fino alla diga, poco distante,dei segnavia che ignoriamo, proseguiamo dritti percorrendo la vallata quasi fino in fondo, cercando un posto...
Publiziert von Lucia 24. Oktober 2017 um 17:42 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 7
Mittelwallis   T4 L I
Le Métailler (3213 m)
Giorno 2 Dopo l’aperitivo di ieri (non certo una passeggiata.. però niente di “tecnico”.. una lunga passeggiata in cresta..), oggi incominciamo a fare sul serio ! Una cima che avevo “in lista” fin da Milano, Le Métailler.. Parto in discesa da le Chargeur, perdo un centinaio di metri e poi risalgo...
Publiziert von Sky 27. August 2012 um 20:19 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 16
Mittelwallis   T4+ WS- II
Grand Mont Calme (3205 m)
Dopo aver esplorato valli ancora a me poco note, salendo tutte vette “tranquille”, oggi è arrivato il giorno del pezzo forte. 5 anni fa partii per provare il Grand Mont Calme, ma, nel salire una cima lungo la strada, una delle Pointes des Autanes, rischiai la vita, scivolando su un pendio erboso. Quel giorno, quindi,...
Publiziert von Sky 15. November 2017 um 22:33 (Fotos:104 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 4
Bistinepass (Sempione).
Sulla via tra Ticino e Ginevra, l' auto carica di panettoni del Peri di Verscio (spero non mi arrestino i doganieri per contrabbando, ah ah ah!), mi fermo al Passo del Sempione. Devo allenarmi, corto giro, perché le ore sono contate, per la mia vicina tre giorni sul Sentiero Alpino Calanca! Conosco molto bene il percorso,...
Publiziert von micaela 2. Juli 2018 um 21:36 (Fotos:40 | Kommentare:8)
Jul 17
Oberwallis   T3+
Hubschorn
lucia:Oggi siamo in Sempione,con noi c'è anche Marco partiamo dal piazzale dellOspizio,alla sua destra seguiamo un bel sentiero che sale dolcemente fra prati in fiore, dopo una mezz'oretta di cammino svoltiamo a sinistra fino a trovare l'inizio della pietraia cercando di individuare qualche ometto e iniziare a salire,da qui...
Publiziert von Lucia 14. Juli 2018 um 21:20 (Fotos:13 | Kommentare:10)
Jul 29
Oberwallis   T3+ L I
Hubschhorn(3192m) - Un Magnifico Balcone Pietroso
jkuks Approfittando delle mie (brevi) vacanze ossolane, vengo raggiunto da Max. La giornata è veramente bella e le opzioni sul tavolo vanno dal Diei al Sempione... decidiamo per quest'ultimo e nello specifico per la cima dello Hubschhorn. Dopo aver girovagato per trovare la giusta direzione, saliamo diretti sull'immensa...
Publiziert von Max64 27. Juli 2018 um 23:57 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Aug 4
Mittelwallis   T4 L I
Pointe de Tsalion (3512 m)
Giorno 23 Da sempre ho ammirato la catena di monti che chiude a E la val d’Arolla e che va dal Petite Dent dei Veisivi all’Aiguille de la Tsa. Mai mi sarei però immaginato di salire una delle cime che la compongono.. Vista di fronte la catena dei Grandes Dents sembra un’unica parete verticale.. Quest’anno...
Publiziert von Sky 5. September 2012 um 10:01 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 9
Forchetta d' Aurona, Sempione
Lucia:Cerchiamo un pò di fresco e andiamo verso il Sempione. Partiamo da Wasenalp e qui l'aria è veramente frescolina,non c'è ancora il sole!!!!! Percorriamo una gippabile fino a trovare un segnavia ci indica il sentiero sulla destra ( nel frattempo è già arrivato il sole e fa già caldo) veramente comodo, lo percorriamo...
Publiziert von Lucia 7. August 2018 um 20:24 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Aug 13
Forca del Rebbio, Sempione
Previsioni che sembravano meglio a nord delle alpi: una bella cannata di vento freddo, il Veglia, non lo abbiamo visto. Bella l' idea di scendere dalla Bortelhutten per il tracciato verso Rottwald, molto più dolce, anche se sono 2 km in più.
Publiziert von tignoelino 12. August 2018 um 22:25 (Fotos:13 | Kommentare:2)