Stockalperweg : da Simplon Dorf a Simplon Pass.

Published by GAQA , 4 June 2017, 18h35.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:21 May 2017
Route:10 km circa

BREVE CENNO STORICO :

Il "Sentiero Stockalper" o "Stockalperweg" è una mulattiera voluta nel 1600 dal barone Stockalper per facilitare gli scambi commerciali, sull'asse : Briga - Domodossola valicando il Passo del Sempione.
In epoca romana esisteva già un tracciato lungo questa direttrice, lavoro ideato nel 196 d.C dall'Imperatore Settimio Severo. L'intraprendenza del barone Stockalper diede luogo ad un miglioramento e messa in sicurezza della vecchia mulattiera medievale. Lungo questo percorso nel 1666 lo stesso barone fece costruire l'Ospizio del Sempione.

LA MIA GIORNATA :

Una piacevole passeggiata attraversando favolosi scenari alpini, partendo da Simplon Dorf arrivando fino a Simplon Pass, rientrando in bus al punto di partenza. Quindi percorrendo solo una parte di questo itinerario, che nella sua totalità parte da: Briga e termina a Domodossola.

Hike partners: GAQA

Simone86 says:
Sent 5 June 2017, 19h19
Bellissimo itinerario storico, ne parlava bene un numero di meridiani montagne di qualche tempo fa sul Sempione. L'itinerario completo mi pare si faccia in 2 o 4 giorno, ma già cosi è un tratto splendido

GAQA says:
Sent 5 June 2017, 20h35
Ciao Simo. Itinerario molto facile, ma di gran valore storico. Interessante e suggestivo deve essere la zona di Gondo, dove alcune passerelle metalliche attraversano delle gole, sbucando sotto le ripide e famose "Pale di Gondo". Questa tratta se non sbaglio viene aperta all'escursionismo dal 01/06 di ogni anno..
Buone gite :)

Ciao Alessandro.

Poncione says:
Sent 5 June 2017, 21h01
Escursione relax a carattere storico-culturale: bravo Ale, quando ci vuole, ci vuole.

GAQA says:
Sent 5 June 2017, 21h28
Ciao Emi, ho visitato una zona nuova, e messo gli occhi ad altri itinerari, quindi dovrò provvedere a programmare qualcosa:)

Ciao Alessandro.

rochi says:
Sent 10 June 2017, 14h37
Buon idea raccontare questa gita.
Le immagini sono peraltro stupende.
Ciao!!
R:

GAQA says: RE:
Sent 10 June 2017, 16h32
Ciao Rochi. Grazie mille.
Appena rientrato a casa dalla salita del Seehorn !
Soffiava un bel vento da Nord che ha ben lucidato il cielo. Cima isolata che ha regalato grandiose panoramiche. Adesso anche la zona del Sempione ha una lista d'attesa, non ne verrò più a capo, quante idee e quanti sogni nella testa :):)
Buon weekend.
Ciao Alessandro

rochi says: RE:
Sent 11 June 2017, 19h22
Non ci credo...
Rimani collegato in serata se vuoi....
Ciao e bravo!!!!
R.