Stockalperweg : da Simplon Dorf a Simplon Pass.

Publiziert von GAQA , 4. Juni 2017 um 18:35.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:21 Mai 2017
Strecke:10 km circa

BREVE CENNO STORICO :

Il "Sentiero Stockalper" o "Stockalperweg" è una mulattiera voluta nel 1600 dal barone Stockalper per facilitare gli scambi commerciali, sull'asse : Briga - Domodossola valicando il Passo del Sempione.
In epoca romana esisteva già un tracciato lungo questa direttrice, lavoro ideato nel 196 d.C dall'Imperatore Settimio Severo. L'intraprendenza del barone Stockalper diede luogo ad un miglioramento e messa in sicurezza della vecchia mulattiera medievale. Lungo questo percorso nel 1666 lo stesso barone fece costruire l'Ospizio del Sempione.

LA MIA GIORNATA :

Una piacevole passeggiata attraversando favolosi scenari alpini, partendo da Simplon Dorf arrivando fino a Simplon Pass, rientrando in bus al punto di partenza. Quindi percorrendo solo una parte di questo itinerario, che nella sua totalità parte da: Briga e termina a Domodossola.

Tourengänger: GAQA

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 19:19
Bellissimo itinerario storico, ne parlava bene un numero di meridiani montagne di qualche tempo fa sul Sempione. L'itinerario completo mi pare si faccia in 2 o 4 giorno, ma già cosi è un tratto splendido

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 20:35
Ciao Simo. Itinerario molto facile, ma di gran valore storico. Interessante e suggestivo deve essere la zona di Gondo, dove alcune passerelle metalliche attraversano delle gole, sbucando sotto le ripide e famose "Pale di Gondo". Questa tratta se non sbaglio viene aperta all'escursionismo dal 01/06 di ogni anno..
Buone gite :)

Ciao Alessandro.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 21:01
Escursione relax a carattere storico-culturale: bravo Ale, quando ci vuole, ci vuole.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 21:28
Ciao Emi, ho visitato una zona nuova, e messo gli occhi ad altri itinerari, quindi dovrò provvedere a programmare qualcosa:)

Ciao Alessandro.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 14:37
Buon idea raccontare questa gita.
Le immagini sono peraltro stupende.
Ciao!!
R:

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 16:32
Ciao Rochi. Grazie mille.
Appena rientrato a casa dalla salita del Seehorn !
Soffiava un bel vento da Nord che ha ben lucidato il cielo. Cima isolata che ha regalato grandiose panoramiche. Adesso anche la zona del Sempione ha una lista d'attesa, non ne verrò più a capo, quante idee e quanti sogni nella testa :):)
Buon weekend.
Ciao Alessandro

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2017 um 19:22
Non ci credo...
Rimani collegato in serata se vuoi....
Ciao e bravo!!!!
R.