Pointe de Tsalion (3512 m)

Published by Sky , 5 September 2012, 10h01.

Region: World » Switzerland » Valais » Mittelwallis
Date of the hike:21 August 2012
Mountaineering grading: F

Giorno 23

Da sempre ho ammirato la catena di monti che chiude a E la val d’Arolla e che va dal Petite Dent dei Veisivi all’Aiguille de la Tsa. Mai mi sarei però immaginato di salire una delle cime che la compongono.. Vista di fronte la catena dei Grandes Dents sembra un’unica parete verticale..

Quest’anno sono riuscito a procurarmi l’introvabile volume III della Guide des Alpes Valaisannes del Brandt, e così ho potuto studiarmi tutte le vie di salita alle varie cime e.. scopro che la Pointe de Tsalion – per quanto il Brandt la bolli come “insignificante” – è quotata come F. Me la metto quindi come una delle cime da fare !

Qualche giorno fa sono stato alla cabane de la Tsa per studiare il percorso. Due ragazzi di ritorno da lì mi hanno detto che è facile e ben marcata. Oggi sono pronto. Vado.

Salgo da Arolla. Stavolta parto tranquillo. Mi fermo un attimo alla capanna. Non c’è in giro nessuno. Vado avanti. Perdo leggermente quota, poi incomincio a vedere ometti e segni per terra (rosso-bianco-rosso) e capisco che sono sulla buona strada. Grazie ai segni trovo subito il sentiero (c’è addirittura un sentiero !) che sale lungo il ghiaione. Arrivo così tranquillamente fino a circa Q3160, proprio sotto i maestosi Pointe des Genevois e Dent de Perroc, poi la traccia incomincia a piegare verso SSE. Si costeggia, da sotto, un ghiacciaio morente e poi ci sono un po’ di passaggi di facile arrampicata.. a volte perché ho perso la via segnata.. Niente comunque mai di esposto. Gli ultimi metri sono in cresta, facilissima. Solo per raggiungere la vetta devo fare un passaggio in spaccata, ma sono tra i blocchi.. nessun pericolo !

Sono in vetta ! È solo una protuberanza.. vista dall’altra parte della val d’Arolla è un triangolo ottuso.. ma è una delle cime dei Grandes Dents ! Sono euforico ! A due passi da me ho l’Aiguille de la Tsa, il bellissimo obelisco in gneiss dorato che è uno dei simboli della valle, e tante altre cime prestigiose.. oltre a quelle più lontane.. la Dent Blanche che, da questa prospettiva, nell’immaginario popolare assomiglia ad una belva feroce pronta a caricare.. la Dent d’Hérens, più vicina del solito.. il Cervino, sempre con la sua caratteristica “gobba” della cresta del Leone.. la cresta del Mont Miné..

È ora di scendere. Provo a fare una doppia, per esercizio, con la mia mezza corda, ma oggi non è giornata.. In discesa i segni sono ancora più evidenti che in salita (in parte anche perché sono stati “pensati” per uno che fa la cresta W della Dent de Tsalion, fa la traversata alla Pointe de Tsalion e poi scende da qui..). Dietro di me ad un certo punto compaiono due alpinisti, evidentemente di ritorno proprio dalla Dent de Tsalion. Mi piacerebbe scendere con loro, ma sono lenti e poi si fermano, per cui alla fine arrivo in capanna molto prima di loro. La discesa è senza problemi, prima sulle roccette, mai infide nonostante siano lisce, e poi sul ghiaione, mai troppo pendente e sempre con sentiero. Sono in capanna. Prendo un te e una tortina al limone. Scambio due chiacchiere con la capannara, dicendole che la marcatura è proprio buona. Fa caldo, non ho voglia di stare a lungo qua, a prendere il sole. Scendo.

Una bella soddisfazione.. poter guardare quei monti e dire “là ci sono stato !”. Sembra impossibile..

Hike partners: Sky

Alpenorni Pro says: Great tours !
Sent 5 September 2012, 10h08
Hi Sky !
You`ve made a lot of wonderful climbings and fotos during this summer.
Congratulations, Bravo and thumbs up !!
Martin

Sky says: RE:Great tours !
Sent 5 September 2012, 10h17
Thanks !
Yes, I had a wonderful summer in Wallis, this year..
You too were around, I saw..
Bye, Luca

zar says: super
Sent 5 September 2012, 11h47
bravo davvero Luca...per questa e per le altre cime...
tanti complimenti sinceri!!!

Deleted comment

Sky says: RE:Molto bravo
Sent 5 September 2012, 22h17
Grazie Sharon !
Sono anche i posti che sono molto ma.. molto belli !
Ciao, Luca

CarpeDiem says:
Sent 21 September 2012, 15h29
Tu as fais de très belles courses pendant tes vacances....
Complimenti.

Luca

Fenek. says: Pointe de Tsalion
Sent 3 August 2018, 19h59
Cher Luca
J'ai cette montagne sur ma liste de souhaits depuis longtemps.
Aujourd'hui j'étais au sommet. Merci pour votre rapport. Vous m'avez encouragé à le faire aussi!

salutations de Fenek :-)

PS: ici mon Rapport

Sky says: RE:Pointe de Tsalion
Sent 4 August 2018, 17h03
Cher X-Ray / Fenek,
la Pointe de Tsalion est un sommet sur une chaîne qui, vue de la vallée de la Arolla, semble impossible à faire, mais est en réalité assez facile et très très agréable!
Je suis heureux que mon rapport ait été utile!
Salut Luca