Unterwallis   T3
Lac d’Emosson (1'930 m.s.m.) - Lac du Vieux Emosson (2'205 m.s.m.) - Lac Vert (2'610 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Una trasferta in auto di circa 45 minuti ci porta da Saillon alla Diga del Lago di Emosson, punto di partenza per la nostra escursione ad anello transfrontaliera tra Svizzera e Francia. Arrivati in loco lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio gratuito e c'incamminiamo verso la diga....
Publiziert von ale84 19. Oktober 2020 um 20:59 (Fotos:1)
Unterwallis   T3
Dent de Nendaz (2'463 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Oggi torniamo in Ticino sniff, ma prima faremo una terza e ultima escursione. La giornata promette più che bene e dopo aver smontato l'accampamento, lasciamo il campeggio di Saillon e ci dirigiamo a Nendaz, paesello super turistico pieno di chalet. La località fa parte del...
Publiziert von ale84 25. Oktober 2020 um 12:26 (Fotos:1)
FINALMENTE SPITZHORLI
Tempo non molto stabile, rinunciamo al fine settimana al Rifugio Marinelli Bombardieri e optiamo per una gita in giornata al Passo del Sempione per salire una delle cime che più ci hanno riempito i pensieri in questi anni post lockdown anche se ci stava una bella ciaspolata! Partenza all'alba, lasciamo i quasi quaranta gradi di...
Publiziert von Ricky e Lalla 29. Juli 2023 um 18:48 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Sep 28
Oberwallis   T3 L
Punta dei Camosci o Bättelmatthorn (3044 m)
Escursione di fine estate a cavallo tra Vallese e Valle Formazza. Da Airolo si sale nella Val Bedretto fino al Passo della Novena. Si scende poi in Vallese, nell’Ägenetal, fino al secondo tornante (2303 m). Qui c’è sia il parcheggio per l’auto che la fermata dell’autopostale. Ore 7.15: inizia...
Publiziert von siso 13. September 2009 um 22:00 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 7
Oberwallis   T3+
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Scegliere le immagini da inserire in questo rapporto è stato veramente difficile in quanto grazie alla giornata stupenda le foto sono risultate (secondo il mio modesto parere) davvero belle belle! Ci siamo concessi una giornata di vacanza per approfittare del bel tempo, l’idea iniziale era quella di tentare...
Publiziert von ale84 6. Oktober 2009 um 12:55 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 22
Oberwallis   T3
PUNTA DEI CAMOSCI / BATTELMATTHOM MT. 3044
PARTENZA DALL INIZIO DELLA STRADA CHE PORTA ALLA DIGA DEL LAGO GRIES E STANDO SULLA SINISTRA DEL LAGO GRIES SI PASSA DAL PASSO GRIES DA DOVE SI SEGUE IL SENTIERO CHE CONDUCE AL RIFUGGIO BUSTO , A QUOTA 2670 MT . SI LASCIA IL SENTIERO E SI SEGUE UNA TRACCIA CHE PORTA ALL INIZIO DELLA DIRETTISSIMA CHE PORTA ALLA VETTA . DALLA VETTA...
Publiziert von beppe 20. Juli 2010 um 20:05 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Sep 3
Punta dei Camosci ( Bättelmahorn ) Q3044
Punta dei Camosci Un tremila è sempre un tremila … questo era in programma da tempo (anche perché di vette con questa altitudine raggiungibili con percorsi E o EE non ce ne sono proprio tante), ma bisogna aspettare la stagione giusta (al disgelo), e soprattutto la giornata giusta, con cielo terso, quella...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2010 um 15:17 (Fotos:65 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Okt 6
Unterwallis   T2
Cabane Panossière (2641 m)
Dopo due settimane passate in Svizzera in B&B, prima di tornare a Milano, essendo il tempo buono decido di girare per un paio di giorni dormendo in rifugio. La cabane F.-X. Bagnoud (Panossière) è la mia prima tappa (la seconda sarà la Cabane Prafleuri, il trasbordo da una all’altra con l’ausilio della macchina però...
Publiziert von Sky 4. Oktober 2010 um 01:52 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Okt 11
Mittelwallis   T2
Turtmannhütte SAC (2519 m)
Era da tanto tempo che volevo andare nella Turtmanntal, una valle poco conosciuta e che per questo attirava la mia attenzione. Destinazione : Turtmannhütte. Faccio un po’ fatica ad arrivare con la macchina al punto di partenza (Vorders Sänntum).. Prima vago per la bassa valle e poi mi addentro per tutta la sua...
Publiziert von Sky 8. Oktober 2010 um 21:15 (Fotos:6 | Kommentare:1)
Dez 11
Mittelwallis   T2
Pic d'Artsinol (2997.5 m)
La mia prima cima. La più facile possibile della valle. Allora ancora mi seguiva mio papà. Saliamo da Lannaz con la seggiovia che porta a Chemeuille, e da lì una strada prima e un comodo sentiero dopo portano alla cima. Recita la Guide des Alpes valaisannes : “Belvédère réputé, dont le sommet est plus vaste que...
Publiziert von Sky 9. Dezember 2010 um 22:13 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Feb 19
Mittelwallis   T2
Pointe du Tsaté (3077.7 m) e Col du Tsaté (2868 m)
Agosto ’97. Il mio primo 3000. In solitaria. Salgo con i miei da La Forclaz, in Val d’Hérens (VS), dove io e i miei genitori eravamo ogni anno in vacanza – a Les Haudères, per la precisione – fino a Remointse du Tsaté. Lì lascio i miei e prima me ne vado alla Pointe du Tsaté (3077.7 m), seguendo nell’ultimo...
Publiziert von Sky 4. Februar 2011 um 00:11 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Jun 20
Oberwallis   T6
La "Giurva"-Via dei Contrabbandieri o Schmugglerweg
Da qualche tempo avevamo in mente di fare questa gita e aspettavamo la giornata ideale per via degli impegni e dei partecipanti. Alcuni amici, con cui condividiamo le escursioni, oggi hanno programmato una gita "mangereccia" da un amico pastore in Val Sesia e così, parlando con mio fratello Ezio, decidiamo di provare questa via....
Publiziert von cappef 18. Juni 2011 um 18:07 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 10
Oberwallis   T1 L
Konkordiahütte SAC (2850 m)
Seconda uscita dell’anno col gruppo di Besnate. Destinazione, la Konkordiahütte. Ci tengo particolarmente ad esserci perché il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, mi ha da sempre affascinato. Un paio di anni fa lo percorsi in solitaria per metà della sua lunghezza, sul sentiero lungo la morena. Oggi ho...
Publiziert von Sky 4. Juli 2011 um 22:38 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Aug 22
Bättelmatthorn o Punta dei Camosci 3044 m e Griesgletscher
Esattamente un anno dopo il tentativo, andato a vuoto a causa della nebbia persistente, di salire al Bättelmatthorn, oggi ci riproviamo. La voglia di toglierci questo sassolino dalla scarpa, o meglio dallo scarpone, è grande. Raggiunto il punto di partenza, ovvero il secondo tornante della strada della Nufenen in territorio...
Publiziert von pelle9360 22. August 2011 um 16:20 (Fotos:42 | Kommentare:1)
Aug 23
Kleines Furkahorn 3026mt
A tremila metri con cinque ragazzi in gamba. Freschi di ritorno dalle vacanze al mare, e con una gran voglia di montagna, programmiamo una bella escursione non con il solito gruppo. Mancherà Roberto, ma avremo con noi 5 ragazzi: i figli di Brown(Stefano e Francesco), Gimmy e suo figlio Alessandro,Daniele(figlio del...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. August 2011 um 16:58 (Fotos:70 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Aug 26
Mittelwallis   T4 WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 4 : L'Evêque (3716.3 m)
«Ultima uscita nella zona…. ignota a tutti fino all'ultimo, ma che garantirà contenuti interessanti e offrendo “pane per i denti” sarà un gitone che coronerà le uscite precedenti» Questa la presentazione sul programma dell’ultima uscita del corso di Alpinismo del CAS Ticino. Alla fine della terza uscita Lüzzi ci...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:52 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Mittelwallis   T4 L K1
Cabane de Bertol CAS (3311 m) e Refuge des Bouquetins CAS (2980 m)
Giorno 13 Oggi, ultimo giorno. Le vette, diciamo che le ho.. esaurite ! Per questo (gran) finale, mi sono riservato un ritorno alle origini (una volta amavo raggiungere e collezionare capanne..), ma con un.. tocco in più ! In zona sono stato alla Cabane des Aiguilles Rouges, de la Tsa, de Chanrion, de Prafleuri, de Moiry,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 29
Oberwallis   T3 WS II
Pizzo Nero Q2904
Quando il piano di riserva “funziona” … Causa impegni nel weekend, sfruttiamo l’ ultimo giorno di ferie di tutti noi per una uscita. Le previsioni sono pessime, almeno non farà caldo …. Partiamo con 3 idee in tre luoghi diversi (S.Bernardino, Luccomagno, Novena), lasciando la decisione in base alle nuvole...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2011 um 16:50 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 20
Mittelwallis   T3
Sasseneire (3'254 m.s.m.) con le stelle alpine e gli yak
Secondo giorno, seconda escursione! Tempo stupendo nonostante la foschia piuttosto densa già di primo mattino. Stavolta andiamo in Val de Moiry, una laterale della Val d’Anniviers (accesso da Sierre), per salire al nostro primo tremila del 2011 e più precisamente al Sasseneire 3'253.5 m.s.m.. Così in alto senza dover...
Publiziert von ale84 18. September 2011 um 19:05 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 30
Oberwallis   T2
Escursione ad anello ai piedi del Cervino
La settimana di ferie purtroppo volge al termine, siccome a sud delle alpi le condizioni meteo non sono buone, ci giochiamo il jolly, tentiamo lo sconfinamento in Svizzera. Scelta azzeccata appena scolliniamo al Passo del Sempione le condizioni si invertono da nuvole basse consistenti passiamo a cielo limpido senza nuvole....
Publiziert von adrimiglio 29. September 2011 um 14:34 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)