Sep 1
Mittelwallis   T4 L
Pigne de la Lé (3396 m) arête NNW
Dalla cabane Moiry ho fatto praticamente tutto quello che è fattibile in solitaria.. il sentiero che porta in capanna l’ho fatto una marea di volte, ormai lo conosco a memoria ! stavolta voglio provare la cima delle Aiguilles de la Lé quotata 3190. Ho l’impressione che non sia così facile come dice il Brandt, che parla...
Publiziert von Sky 1. September 2016 um 23:23 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Sep 13
Oberwallis   T3+ L
...è arrivato anche il BISHORN (4153 m)
zar...a fine luglio sembrava svanita la possibilità di respirare un po' di "aria sottile" ma nella vita non bisogna mai smettere di sognare... Settembre è stato generoso e ci ha regalate due giornate spettacolari. L'artefice è il solito Francesco e l'ufficialità è quella del nostro piccolo ma stimato CAI Bizzarone. Non...
Publiziert von zar 13. September 2016 um 07:47 (Fotos:87 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Sep 15
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn(3108m) Simplon Dorf
JkuksSe non fossi caduto nel fiumiciattolo ad inizio percorso, tutto sarebbe andato molto meglio. Ma il destino èun percorsogià assegnato che si srotola piano piano e questa volta si è ingarbugliato. Per una volta quindiil bagno non l'ha fatto Barbara (che non c'era) ma io edi questo inconveniente non vi è (per fortuna)...
Publiziert von Max64 15. September 2016 um 18:02 (Fotos:35 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Okt 10
Oberwallis   T4 WS I
Corno Rosso, Corno Cieco e Klein Blinnenhorn
Da quando scalai il Pizzo Gallina e guardando verso sud-ovest vidi l'imponente ghiacciaio del Gries con le sue cime mi posi l'obiettivo di recarvici un giorno. Più volte ho proposto a Messner questa gita ma per un motivo o un altro abbiamo sempre rimandato. L'ultima volta solo un mese fa dove purtroppo abbiamo dovuto abdicare...
Publiziert von Ueli 10. Oktober 2016 um 23:36 (Fotos:132 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Nov 26
Mittelwallis   T4 L
Mont Fort (3329 m)
Oggi la mia meta è una cima senza nome, il P2944, a N del Bec des Etagnes. Parto da Siviez, passo velocemente da Tortin e risalgo la bastionata che porta all’omonimo ghiacciaio. Il sentiero, che va al Col des Gentianes, lo conosco già, ci sono già passato in discesa scendendo dal Mont Gelé. Una volta arrivato sotto il...
Publiziert von Sky 26. November 2016 um 15:10 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Jan 3
Mittelwallis   T1 WT4
Tête de Momin (3059 m)
Premessa Sono a casa dall’ufficio per due settimane, le previsioni meteo sono di bel tempo per tre o quattro giorni, ma soprattutto – cosa mai vista prima – in Vallese il pericolo valanghe è tra 1 e 2: farmi sfuggire una tale occasione sarebbe da folle, così in quattro e quattr’otto trovo ospitalità dai miei...
Publiziert von Sky 3. Januar 2017 um 20:20 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 5
Mittelwallis   T4-
Pointe du Tsaté (3078 m)
Giorno 2 Per il mio secondo giorno in Vallese mi scelgo una meta tranquilla, ma che spazi su un’altra “fetta” di panorama. Qualcosa di antico mi lega a lei: è stato il mio primo 3000, fatto una ventina di anni fa… Non conosco lo stato della neve, ieri in Vel de Nendaz ce n’era un po’, ma non ho potuto...
Publiziert von Sky 5. Januar 2017 um 21:07 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Feb 5
Mittelwallis   T2 WT4
Pointe de Vouasson (3490 m)
Giorno 3 Ultimo giorno in Vallese per quest’inverno. Dopo la cresta Val de Bagne-Val de Nendaz e quella val d’Herens-Val d’Anniviers, mi resta da andare a “visitare” quella tra Val d’Herens e val d’Hérémence. Meta super-classica : la Pointe de Vouasson. Non amo le repliche, ma per lei faccio sempre...
Publiziert von Sky 5. Februar 2017 um 22:14 (Fotos:78 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 10
Oberwallis   T3 V
Cima quota 2450, via su roccia al Sempione
Da quando siamo venuti a conoscenza di questa via, la smania saliva giorno per giorno. Oggi, condizioni perfette, un pò di nuvole non soffriremo il caldo. Dall' auto un bel sentiero pianeggiante in direzione Alpje per circa un' oretta: un breve ravano per trovare l' attacco. Primo tiro abbastanza agevole, direi IV, molto lungo...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2017 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 29
Unterwallis   T3+ WS II
Weissmies (4017 m) da Zwischbergental
Optiamo per un altro 4000, fattibile in giornata e senza pericoli dovuti al caldo, Raffaele sceglie la Weissmies. La Weissmies, con i suoi 4017m, non richiede passaggi su ghiacciaio partendo da Zwischbergental e ci offre quello per cui andiamo matti: dislivello, sviluppo e panorami mozzafiato. Dopo una giornata piena ad un addio...
Publiziert von martynred 29. Juni 2017 um 08:28 (Fotos:44 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jul 19
Oberwallis   T2
Seehorn (2439 m)
Avio ci invita a fare questa facile e corta gita per accompagnare alcune persone alla ricerca di "poca fatica". Accettiamo volentieri e così appena superato il confine a Gondo, voltiamo a sinistra e saliamo in auto fino al Furggu Pass. Evidente segnaletica ci mostra il sentiero da prendere che ci porta prima al laghetto del...
Publiziert von cappef 19. Juli 2017 um 11:11 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Jul 20
Unterwallis   T4+ L II
Monte Leone (3553 m) - Cresta Sud
E' da tempo che diciamo che avremmo fatto qualcosa solo io e Silvia, e nel mio cassetto da due anni c'era il Monte Leone. Così mi documento, cresta sud e cresta ovest, e chiedo un giorno di ferie. Il versante di salita lo decideremo in loco. Partiamo da Monza martedì sera e in due ore raggiungiamo Hospiz, dove lanciamo la tenda...
Publiziert von martynred 20. Juli 2017 um 20:38 (Fotos:53 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 30
Oberwallis   T2
Gabi-Furggu Pass-Gondo
Recentemente siamo saliti al Seehorn e al Furggu Pass dove abbiamo notato il sentiero Stockalperweg che scende direttamente a Gondo e ci siamo ripromessi di provarlo anche per vedere fattibilità come discesa in MTB. Partiamo dal posteggio a Gabi e saliamo in direzione Seehorn-Furggu Pass e, per bel sentiero senza particolari...
Publiziert von cappef 29. Juli 2017 um 20:38 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Aug 20
Mittelwallis   T4
Diablon (3053 m) e Sex de Marinda (2906 m)
Prima salita dell’estate 2017 in Vallese. Le previsioni per il pomeriggio non sono belle, quindi parto con qualcosa di tranquillo. Ma ovviamente non banale. La lista delle cime che non ho ancora fatto ogni anno si accorcia sempre più. Le Diablon è una cima piuttosto larga (ha due punti quotati, rispettivamente 3041 e...
Publiziert von Sky 20. August 2017 um 19:47 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Aug 23
Oberwallis   T3+ L
Hübschhorn (3192 m)
Di tutti i toponimi che fanno riferimento al “corno” (piccolo, grande, largo, bianco, grigio, nero, rosso, verde, selvaggio, soleggiato, cieco, marcio, maligno, di Joder, del vitello, dell’aquila, del bestiame, del vecchio alpeggio, del mezzogiorno, del segnale, del castello, del tempo, della gola, del lago, del...
Publiziert von siso 23. August 2017 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 19
Unterwallis   T4+ L I
P3112 tra Col de la Rionde e Col de Cluson
La Tête du Grand Desert è una cima senza nome sulla CNS e questo gli è stato attribuito dal Brandt, nella sua “Guide des Alpes Valaisannes”. Per un amante come me delle curiosità topografiche e delle vette sconosciute, è manna dal cielo. L’avevo già attaccata, una volta, questa Tête du Grand Desert, ma in...
Publiziert von Sky 19. September 2017 um 06:53 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Okt 24
Oberwallis   T3
Zwischbergental
Io la valle dello Zwischbergental l'ho vista solo con la neve oggi decidiamo di andare lì, senza una meta precisa. Scesi dalla macchina prendiamo un sentiero alla sinistra che ci porta fino alla diga, poco distante,dei segnavia che ignoriamo, proseguiamo dritti percorrendo la vallata quasi fino in fondo, cercando un posto...
Publiziert von Lucia 24. Oktober 2017 um 17:42 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 27
Mittelwallis   T4-
“Attorno” al Mont des Ritses (2916 m)
Il Mont des Ritses è una cima alquanto anonima, posizionata com’è su una catena laterale rispetto a quella principale che separa la Val d’Hèrens e la Val d’Hérémence. Però, ha una sua identità ed è ben visibile dal resto della valle. E proprio quel suo essere una cima secondaria me la fa rendere interessante!...
Publiziert von Sky 27. Oktober 2017 um 22:16 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Okt 29
Unterwallis   T4+ L
Pointe de Boveire (3212 m)
Sono già stato in questa vallata, per fare il Mont Rogneux. Ora, voglio provare una cima un po’ più complicata ma, come mi ha detto un signore incontrato proprio un paio di giorni fa, fattibile senza problemi, in quanto classica scialpinistica! Parto da Cabane Brunet, raggiungibile con una strada stretta e che a poco a...
Publiziert von Sky 29. Oktober 2017 um 11:25 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Nov 4
Oberwallis   T4 L
March / Violenhorn (2876 m) e Augstbordhorn (2971 m)
Siccome le vette vallesane “fattibili” più vicine alla Val d’Hérémence, dove trascorro le mie vacanze estive, diventano ogni anno via via sempre meno, devo “espandere” i miei orizzonti, così oggi punto ad una regione che non conosco affatto, incastrata tra Turtmanntal e Mattertal. La meta è l’Augstbordhorn,...
Publiziert von Sky 4. November 2017 um 15:59 (Fotos:61 | Geodaten:1)