Pigne de la Lé (3396 m) arête NNW
|
||||||||||||||
![]() |
![]() |
Dalla cabane Moiry ho fatto praticamente tutto quello che è fattibile in solitaria.. il sentiero che porta in capanna l’ho fatto una marea di volte, ormai lo conosco a memoria ! stavolta voglio provare la cima delle Aiguilles de la Lé quotata 3190. Ho l’impressione che non sia così facile come dice il Brandt, che parla di “cresta rocciosa” e la quota F.. da un paio di foto che ho fatto qualche anno fa e da qualche parola scambiata col capannaro.. ma, in questi casi, bisogna andare a vedere ! e l’avvicinamento è molto veloce (uno dei motivi per cui amo questi posti..), quindi si va !
Con me porto imbrago e corda da 30. Passo da cabane Moiry e proseguo per il col du Pigne. Una volta arrivato lì, mi rendo conto che è come credevo.. e forse anche peggio ! Una cresta affilata, assolutamente impensabile provare a farla, anche con una corda.. Così passo al piano B, che ovviamente avevo con me, anche se non avevo voluto pensarci per scaramanzia ! Il Pigne de la Lé. L’avevo già fatto 3 anni fa. Non amo ripetere le cime.. ma in fondo allora per la discesa optai per la normale dal ghiacciaio.. stavolta voglio tornare per la cresta NNW.. e poi l’altra volta mi incasinai, finendo sul versante N, e dovetti tirare via le castagne dal fuoco facendo una doppia..
Al col du Pigne c’è una cordata formata da papà, mamma e due bambinetti. La cresta del Pigne de la Lé deve essere una delle preferite dalle famiglie, ne trovo sempre ! Li passo. Salgo, divertendomi, lungo il filo di cresta. Stavolta non devo allontanarmene. Più o meno dove la volta scorsa ho sbagliato, c’è una targa scritta, in tedesco, in memoria di una ragazza.. Arrivo in vetta ! Il panorama non è il massimo, le nubi nascondono le vette più alte, ma l’altra volta il tempo era stato bellissimo, non posso lamentarmi !
In vetta arriva una seconda cordata, ed il primo chiede, in inglese, ai due bambini quanti anni hanno. La mamma risponde 5 e 7. Al ché lui replica “I have been here with my two kids.. they were 2 and 3 years old.. but they were dogs !!”.
Ripercorro la cresta a ritroso, senza problemi, e mi fermo in capanna per un te.
Pigne de la Lé, un classico !

Kommentare