Dez 6
Sottoceneri   T3+
Da Colla al Gazzirola: rinuncia a quota 2026 m
Torno nuovamente in Valcolla per provare il Gazzirola (Igor eppure l’avevi detto!). L’avevo salito già altre volte dalla sua cresta SO ma oggi parto con il cervello pieno di idee ambiziose e lo zaino, di conseguenza, conteneva il necessario armamentario. Tra ciaspole, ramponi e piccozza il basto del “mulo” era...
Publiziert von gbal 6. Dezember 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Dez 4
Sottoceneri   T1
Anello della Collina d'Oro
Passeggiata ad anello sulla Collina d'Oro che offre ampie panoramiche sul lago di Lugano. Una rete di sentieri ben segnati consentono varie alternative di percorso. A Casoro (278) lasciamo la macchina lungo la strada e iniziamo il cammino seguendo i cartelli. Prendiamo una scalinata che risale il fianco della montagna. Arriviamo...
Publiziert von morgan 4. Dezember 2012 um 00:54 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Nov 27
Sottoceneri   T1
Anello di Morcote
Passeggiata ad anello sul promontorio dell'Arbostora, territorio racchiuso su tre lati dal lago di Lugano, che offre visuali ad est sul luganese, ad ovest su Ponte Tresa, a sud su Porto Ceresio. Escursione collinare di vari interessi: paesaggistico, storico e culturale. Avendo intenzione di fare un giro ad anello ogni punto del...
Publiziert von morgan 27. November 2012 um 23:00 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T3
Laghetto di Trescolmen - senza Martini ma con tanto ghiaccio
“Holidays on Ice” in Val Largè Questa volta il meteo ci ha regalato una inaspettata domenica di sole, anche se ne abbiamo visto poco ... Sereno, Piovoso, poi solo nuvoloso, un week-end incerto, ma alla fine perfetto. Andiamo in esplorazione in Val Calanca, ci siamo già stati, ma solo passandoci in alto,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. November 2012 um 09:06 (Fotos:44 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Nov 26
Bellinzonese   T5
Da "Valli dimenticate di Ely Riva",Valle di Cresciano rifugio Alpe di Croslee(1967)
Dal volume di Ely Riva "Le valli dimenticate". Per chi come me è in costante ricerca di valli sperdute e abbandonate, è una chicca di primordine::Aspra-Lunga-dura-misteriosa-intrippante-Bellissima affascinante di una musicaltà surreale-il fiume sovrano incontrastato-dimenticata dal tempo ma non dai cacciatori e dal...
Publiziert von Francesco 26. November 2012 um 06:50 (Fotos:39 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Nov 25
Sottoceneri   T3 II
Motto Rotondo & Monte Tamaro dalla Val Duragno
Dissipato il cattivo umore della settimana scorsa mi rimetto all’opera in modo più convinto e riprendo l’idea di salire il Motto Rotondo partendo da Sorencino, vicino Rivera, percorrendo la Val Duragno. Avevo fatto questo percorso al ritorno, diversi anni fa, e non ne ricordavo praticamente nulla. Parcheggiata l’auto nel...
Publiziert von gbal 25. November 2012 um 19:46 (Fotos:23 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Nov 21
Monte Generoso 1.701m - giretto in cresta
In vista del peggioramento meteo dei prossimi giorni, improvviso nel pomeriggio un giro sul Generoso. Alle 14.10 sono al parcheggio dell'Ostello "La Peonia" Q1160. Non ho voglia di fare per l'ennesima volta il solito sentiero, quindi opto sin da subito per uno sperimentale giro in cresta erbosa (tanto qui non ci sono problemi di...
Publiziert von Simone86 21. November 2012 um 21:25 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Nov 20
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Predelp (2586 m)
Salutandoci alla fine della discesa del Legnone ci eravamo ripromessi di organizzare un'uscita insieme e questo fine settimana si presenta l'occasione buona. Volendo "iniziare" Marco alle bellezze ticinesi, gli propongo una gita in una zona che mi incuriosisce sempre ma che spesso non è praticabile: il Passo del Lucomagno....
Publiziert von Laura. 20. November 2012 um 23:03 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Nov 18
Bellinzonese   T2 L
Cima Aspra(1848) da Gnosca
Oggi dovevamo essere in tre,10 minuti prima di partire mi giunge un sms" Francesco qs. notte non ho dormito e sono ancora rottamato dall'escursione infrasettimanale,non prendertela". Sinceramente mi è spiaciuto,avrei potuto conoscere un singolare soggetto di hikr pero', se non si è in forma....meglio rinunciare, sara' per la...
Publiziert von Francesco 18. November 2012 um 20:46 (Fotos:19 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 17
Locarnese   T3+
Motto del Fornale di Rüscada (2.090m) - Val Lavizzara
Escursione di ripiego per altezza neve sottovalutata. L'idea iniziale era quella di partire da Camblee e raggiungere il Passo del Fornale Q2327 ed in base alle tempistiche scendere con un giro ad anello passando per il Lago di Mognola e per Mogno. Purtroppo a Q1450 ci siamo accorti che per puntare al passo con tutta quella neve...
Publiziert von Simone86 17. November 2012 um 21:31 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
A zonzo per la Val Cusella sotto il Monte Tamaro
Sai quando non gira, l’umore è grigio a dispetto del cielo azzurro e non sei convinto di ciò che stai facendo? Ecco questa è una di quelle occasioni. I recenti tristi avvenimenti mi avevano lasciato l’amaro in bocca e la tristezza nel cuore e anche l’idea che avevo per oggi di fare una puntata esplorativa per...
Publiziert von gbal 17. November 2012 um 16:54 (Fotos:18 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Nov 12
Bellinzonese   T2
Capanna Pian d' Alpe - "fuitina" sotto una gran pioggia
“I pazzi siamo noi” – nuova puntata Altro weekend da presa per il sedere settimana con meteo ottimo e fine settimana ignobile .. Ma la banda dei pazzi … non si lascia intimorire da quattro gocce d’acqua. Non so dirvi … forse stiamo sperimentando ogni condizione avversa per capire se c’e’ un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. November 2012 um 16:18 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nov 11
Bellinzonese   T5 II
Toresella, punta 2188 m (via Valletta) – Marmontana (2316 m) – Cima di Cugn (2237 m)
Pm1996 .Dopo un pò di contatti precedenti e dopo aver letto la relazione di Tapio mi ingolosisco e giovedi pomeriggio gli propongo un' uscita insieme. Detto, fatto e alle 7 del giorno dopo siamo ai Monti di Ruscada 1021 m. L’intesa è buona e nel giro di poco tra una chiacchera e l’altra, di buon passo ci ritroviamo...
Publiziert von pm1996 11. November 2012 um 10:48 (Fotos:52 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Nov 9
Bellinzonese   T4 WS II
Cima dell'Uomo (2390 m)
Parto presto, ma data l'ora mi becco tutto il traffico dei frontalieri che varcano il confine per recarsi al lavoro e così arrivo a Monte Carasso alle 8.30, per fortuna la funivia arriva quasi subito e poco dopo le 9.00 inizio la mia escursione verso la cima dell' Uomo. Lo zaino è pesante: dentro ci sonola corda da 60 m, i...
Publiziert von Laura. 9. November 2012 um 23:56 (Fotos:18 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 8
Da Colla al Camoghè – Una insperata conclusione
“Ma lei scrive su Hikr?” “Sì.....” “ Ma lei è forse….gbal?” “Sì, proprio io!” Queste domande me le rivolgono due signori anche loro appena giunti al parcheggio di Colla (Valcolla) e come me muniti di quanto occorre per una escursione. Non c’è che dire, queste cose, tanto rare, non...
Publiziert von gbal 8. November 2012 um 22:23 (Fotos:14 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Nov 3
Da Muggio al Monte Generoso attraverso le antiche Alpi
La mia situazione attuale mi concede solo una mano per contare le ore che ho a disposizione; la voglia di montagna è molta ma….che fare? Salta quella che sembrava un’occasione da condividere, anche l’altra persona ha le sue grane per cui ripiego su un giro fatto già tante volte da me e descritto da tanti Hikriani....
Publiziert von gbal 3. November 2012 um 21:51 (Fotos:29 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L WT4
Costa del Termine (Q2870)
Ho bisogno di tornare alla mia Montagna. Quella che devi conquistare. Quella in cui, per raggiungere la meta, non ci sono sentieri. Devi studiare la meta.. decidere dove passare. Nel buio della notte, la pioggia mi accoglie, inaspettata. Credevo ci dovesse essere bel tempo. E invece, fin dalla partenza, trovo neve....
Publiziert von Sky 3. November 2012 um 21:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT2
Prima neve al lago Pozzoi Mt. 1955
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni approfittiamo della finestra di tempo discreto prevista per venerdì per recarci a Cimalmotto, al temine della Val di Campo. Nessuno di noi vi era mai stato, ed avvicinandosicon l'auto restiamo colpiti dalla bellezza del paesino (ed anche di Campo che lo precede di poco), entrambi immersi nella...
Publiziert von beppe 3. November 2012 um 16:37 (Fotos:61 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Baita del Luca (1070 m)
Breve escursione ad anello con partenza da Rosone (885 m), nel comune di Sonvico, che dal 1º aprile 2013 farà parte del comune di Lugano. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 12:00 Temperatura alla partenza: 8°C Temperatura alla Capanna Pairolo, ore 10.00: 5,5°C...
Publiziert von siso 3. November 2012 um 11:20 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 31
Bellinzonese   T2
Cimetta d’Orino / Omino di pietra (1820 m)
La quota 1820 m si riferisce all’omino di pietra; la Cimetta d’Orino citata dalla carta topografica svizzera, quotata 1787 m, è posta 200 m più a Sud. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza: 7°C Temperatura al rientro: 10,5°C...
Publiziert von siso 31. Oktober 2012 um 09:15 (Fotos:73 | Geodaten:1)