Da Colla al Camoghè – Una insperata conclusione

Publiziert von gbal , 8. November 2012 um 22:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri

“Ma lei scrive su Hikr?”

“Sì.....”

“ Ma lei è forse….gbal?”

“Sì, proprio io!”

Queste domande me le rivolgono due signori anche loro appena giunti al parcheggio di Colla (Valcolla) e come me muniti di quanto occorre per una escursione. Non c’è che dire, queste cose, tanto rare, non possono che far piacere. Non tutti sono immediatamente riconoscibili come le nostre eroine di Hikr o i fuoriclasse della nostra comunità che hanno ormai tante centinaia di rapporti e tante migliaia di visite sulla loro pagina. Per cui sono stato molto contento e quando i due si sono presentati come Claudio di Olgiate e Claudio di Oltrona, entrambi vicini a me per età, è stato bello anche scoprire le comuni conoscenze come Francesco, Beppe e altri. Esaurite le presentazioni ed i convenevoli i due Claudio rivelano che la loro meta è il Garzirola e mostrano di conoscere molto bene il percorso per averlo fatto più volte. Anche se il mio incerto obiettivo è il Camoghè decido di aggregarmi a loro perché fino al Passo Pozzaiolo il cammino è in comune. Non ho molte speranze di raggiungere il Camoghè perché sulla carta e su altre relazioni (vedi) si parla di 7 ore abbondanti per andarvi e tornare a Colla. Io queste 7h15’ non ce le ho, ne ho a malapena 6 sempre perché in questo periodo sono costretto a queste “sveltine” di montagna per motivi familiari. Così mi incammino con loro con l’idea di cambiare rotta e seguirli al Garzirola se giunto all’Alpe Pozzaiolo vedessi già di essere fuori tempo. Claudio&Claudio si schermiscono e temono di non tenere il mio passo ma invece lo tengono eccome! Però, superata la frazione Barchi di Colla, loro optano per seguire il percorso nuovo, forse più comodo, mentre io continuo per il vecchio sentiero parzialmente segnato ma avevo basato la mia rotta GPS su di lui quindi non mi preoccupavo. Già prima di salutarci avevamo capito che si stava alzando un vento fastidioso e i Claudio2 definiscono la zona di cresta la “Fabbrica del Vento” il che non era certo incoraggiante.

Man mano che salivo dovevo credere sempre più a questa affermazione e quando sono giunto al Passo Pozzaiolo mi sentivo scosso dal vento ma anche molto infreddolito. Mentre in qualche modo cercavo di indossare una giacca intravedo nella “tormenta” uno dei due Claudio; anch’egli si era coperto per benino. Due parole, io esprimo i miei grossi dubbi di riuscita e poi ci separiamo. Io mi incammino per il lungo saliscendi che conduce alla Bocchetta di Revolte pensando che le speranze di arrivare in vetta erano ormai ai minimi termini ma deciso ad arrivare almeno alla Bocchetta. Noto però che il vento che si era fatto insostenibile, percorrendo il lungo traverso, cala a volte di intensità dando un po’ di respiro (e coraggio). In compenso fa la sua comparsa un lieve strato di neve che infastidisce anch’essa senza peraltro richiedere nulla di più degli scarponi; oltretutto io avevo portato giusto i ramponi, inservibili in questa situazione. Il traverso è davvero senza fine anche perché si vede quasi sempre la meta, il Camoghè che pare vicinissimo ma in realtà la Bocchetta sembra una chimera e quando credi sia lì, dopo quella svolta ti accorgi che hai appena superato un costolone e che il traverso continua. Finalmente arrivo alla Bocchetta e vedo ciò che mi aspetta e che già conosco: la salita finale, comoda, a tornantini che porta fin sulla prima vetta, la maggiore. Durante la salita, l’ultimo supplizio: quando volto a Est il vento che sale dalla Val Cavargna mi taglia la faccia, rende il naso insensibile e quando tento di parlare (con me stesso) farfuglio. Poi al successivo tornante piego ad Ovest, lo zaino mi ripara la schiena e tutto va meglio. Finalmente in vetta, gasato dall’orologio che segna 3h23’ anziché le annunciate 4h15’ mi concedo anche la seconda vetta del Camoghè che non avevo mai raggiunto e poi faccio ritorno. Anche qui tirando come posso arrivo felice, all’auto, dopo averla lasciata 6h05’ prima.

Felice per l’insperata conclusione torno a casa non senza rivolgere un pensiero a UpTheHill quando transito per Bigorio il cui convento aveva citato in una sua relazione che mi aveva colpito.

Note: Scarto un improbabile dislivello percorso riportato dal mio GPS di ben 1558m e ripiego sul più realistico 1381m che trova concordi due programmi interpreta-traccia. Un caro saluto a Claudio&Claudio sperando di incontrarli nuovamente e magari, perché no, su Hikr!! Un caro saluto anche ad igor al quale debbo l’idea di effettuare questa escursione.

I tempi (per i precisi):

Colla (Auto)

1:01

6:05

724

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita       1381m

T4+ WS I WT5
Camoghè Anello da Colla · Max64

igor hat gesagt: greats
Gesendet am 8. November 2012 um 22:37
Bravo Giulio,bella escursione l'ho fatta anche io diverse volte da colla,veramente bella,grande come sempre,sai che quando ho fatto il gazzirola,camoghe',anche a me quela copia mi ha riconosciuto e sono rimasto di sasso,si vede che ce gente che ci segue su hikr,non tu sei un mito io posso essere la costola...
Grande ciao

gbal hat gesagt: RE:greats
Gesendet am 8. November 2012 um 22:43
Grazie Igor. E' vero, è una zona che anche a me piace molto, da una parte e dall'altra. Mi manca la salita da Nord che è davvero lunga. Ho letto tutte le tue escursioni in zona, anche quelle tribolate con neve che mi mandavi privatamente. Ti auguro ottime escursioni e grazie ancora

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2012 um 09:01
Graaaande.....Giulio!
Per la determinazione, la.costanza e....la tua capacità di sopportazione al vento.
Un saluto.
P.

Gesendet am 9. November 2012 um 14:23
Grazie Patrizia, parole gratificanti le tue.

heliS hat gesagt: bello
Gesendet am 9. November 2012 um 09:26
nel nostro egocentrismo è sempre bello essere riconosciuti ... :)))
S.

gbal hat gesagt: RE:bello
Gesendet am 9. November 2012 um 14:27
Egocentrismo è una parola grossa e un po'....antipatica. Ma autostima è un sentimento che va coltivato perchè ci aiuta a galleggiare tra i marosi della vita. L'uomo (e la donna :):) ) animali sociali se ne nutrono e il plauso degli altri fa bene così come la critica abbatte.
Ciao.....a una delle "eroine di Hikr", come ho scritto , che ha anche la fortuna di avere un "heliS fan club"!

heliS hat gesagt: RE:bello
Gesendet am 9. November 2012 um 14:53
Hai ragione, suona negativa ma il concetto che volevo esprimere l'hai trovato: un po' di autostima :)

gbal hat gesagt: RE:bello
Gesendet am 9. November 2012 um 15:10
Perfetto, accordo raggiunto! Il dialogo chiarisce sempre.

river950 hat gesagt: RE:bello
Gesendet am 14. November 2012 um 14:06
mi scuso per l'intromissione ma vorrei esprimere a tutti i componenti del sito, che ormai conosco e seguo la mia stima per quello che fanno e che scrivono. Il fatto è che "conoscevo" helis molto prima di Hikr e "ritrovarla" è stata una sorpresa
heliS fan club

heliS hat gesagt: RE:bello
Gesendet am 14. November 2012 um 14:10
cosi mi fai arrossire .... :) ... sempre che la sorpresa sia stata bella !!!
:P
S.

Nevi Kibo hat gesagt: Determinazione
Gesendet am 9. November 2012 um 11:34
Ciao Giulio.
Complimenti per la determinazione.
Una bella realizzazione in un posto dai risvolti spesso affascinanti.

Altre buone montagne.

Paolo

gbal hat gesagt: RE:Determinazione
Gesendet am 9. November 2012 um 14:28
Grazie Paolo. E' vero, il fascino di queste zone è quello di essere abbastanza selvaggie a un tiro di schioppo dalla civiltà.

turistalpi hat gesagt: Camoghè
Gesendet am 9. November 2012 um 13:48
Ciao Giulio e complimenti per la tua salita al Camoghè da Colla con neve e sopratutto vento! Conoscendo anch'io abbastanza bene la zona e se posso permettermi mi sembra che la cima più alta sia quella con l'ometto da te indicata come numero 2 e non quella appena sopra la cappelletta. Questo dalla cartina e dalla guida Brenna del Cas. Io personalmente non ho mai controllato le altezze con l'altimetro....Scusa il rilievo che comunque non ha molta importanza. Ancora complimenti per la sopportazione del vento. Ciao Enrico

gbal hat gesagt: RE:Camoghè
Gesendet am 9. November 2012 um 14:30
Grazie per il tuo complimento. Credo che tu possa avere ragione (supportato anche da Mr. Brenna); il mio GPS ha quotato entrambe le cime 2220m con olimpico giudizio. Io, per non sbagliare le ho salite entrambe anche perchè, a mio avviso, è molto più bella quella con l'omettone che l'altra con la brutta cappelletta.
Ciao e buone gite a te, Pinuccia e Billie

Gesendet am 9. November 2012 um 14:05
Bravo Giulio,anch'io mercoledi ero in giro,ma non da quelle parti,vedrai che prima o poi ci incontreremo complimenti sempre in forma
ciao giulio

Gesendet am 9. November 2012 um 14:32
Come si dice....il mondo è piccolo e magari sì, ci incontreremo oppure capiterà di accordarci per una gita in comune anche se ora non è il mio momento di grandi disponibilità, come si è capito.
Grazie Luciano, leggerò le tue prodezze.

tignoelino hat gesagt: camoghè
Gesendet am 9. November 2012 um 18:07
sei sempre il solito mulo, complimenti!!
è bello incontrare qualche Hirkiano, oramai ci
riconosciamo a vista!!
ciao, roby

Gesendet am 9. November 2012 um 20:50
Hai ragione Roby, proprio un buon mulo da soma. Ma sono contento perchè come mulo sarei stato arruolato tra gli alpini!
Grazie
Giulio

tignoelino hat gesagt: RE:camoghè
Gesendet am 9. November 2012 um 21:22
quando ho fatto la naia (battaglione susa, alpini)
i muli c' erano ancora e oggi mi ritrovo a farlo
anch' io!! ciao, G

Gesendet am 9. November 2012 um 21:28
Pensa il destino! Io che avrei pagato per fare il militare tra gli Alpini sono stato dispensato come "figlio primogenito di madre vedova". I miei coscritti invece facevano a gara a trovare il modo di scamparsela. Non c'è giustizia a questo mondo, neanche per i muli!

tignoelino hat gesagt: RE:camoghè
Gesendet am 10. November 2012 um 21:18
avrei fatto carete false, pur di non farla!!
pensa che avevo 26 anni ed ero più vecchio
del mio comandante di compagnia!!!!

Gesendet am 10. November 2012 um 21:23
L'erba del vicino è sempre più verde!

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2012 um 18:12
Bravo Giulio,vedo con piacere,che riesci ritagliarti un pò di spazio.
bella zona,in vita mia sono stato solo un paio di volte.
Appena puoi, approfitta.
Ciao Eugenio

Gesendet am 9. November 2012 um 20:51
Vedrò come si mette Eugenio. Certamente se appena la disponibilità ore aumenta....mettiamo in cantiere una gita tutta nostra.
Ciao e grazie

Laura. hat gesagt: Eccomi
Gesendet am 10. November 2012 um 10:12
Che sei un mito lo sapevo da tempo...per cui non mi meraviglia che tu venga riconosciuto!!!

gbal hat gesagt: RE:Eccomi
Gesendet am 10. November 2012 um 10:28
Grazie per l'apprezzamento (mito, usurpato). Speriamo che non mi riconoscano Carabinieri e Forze di Polizia ma solo Hikers :):)

Francesco hat gesagt: ...In ritardo
Gesendet am 13. November 2012 um 16:00
Grazie per la citazione!!
Ciao Giulio,è appena passato a trovarmi in ufficio uno dei due Claudio "Olgiate",mi ha raccontato...bla..bla..bla..... Quanto è piccolo il mondo,Ti porto i loro saluti.

gbal hat gesagt: RE:...In ritardo
Gesendet am 13. November 2012 um 16:09
Grazie Francesco. Se li rivedi ricambia i loro saluti per me e di loro....di iscriversi così possiamo scriverci e commentarci.