Okt 29
Trentino-Südtirol   T3
Traversata Col Santo 2112 m - Pasubio 2232 m
Sono settimane che monitoriamo la situazione meteo per fare ancora qualche giorno di ferie, finalmente sembra essere arrivato il momento giusto. Mi piacerebbe tornare sul Pasubio ma alle 52 Gallerie ci siamo stati lo scorso anno, la ferrata già fatta anni fa come pure quella particolare del Corno Battisti per cui spulciando in...
Publiziert von cristina 29. Oktober 2012 um 15:15 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 27
Lago Sternai 2596 m
Ultimo giorno di ferie, stasera si torna a casa, purtroppo. Una bellissima settimana nella quiete di queste valli, quando ormai tutti i vacanzieri agostani se ne sono andati e i sentieri e i rifugi sono tornati ad essere più vivibili ed è per questo che per andare a salutare i gestori del rifugio Dorigoni abbiamo aspettato...
Publiziert von cristina 27. September 2012 um 10:11 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Sep 26
Trentino-Südtirol   T1
Sentiero Friedrich August (P.so Sella)
Premetto che questa relazione che racchiude le ultime due passeggiate della settimana di ferie in Trentino Alto Adige, la pubblico esclusivamente a titolo informativo-fotografico, spero di fare "cosa buona e giusta": Sabato 15 settembre: Siccome valichiamo il P.so Sella per transitare dalla Val Gardena alla Val di Fassa, ne...
Publiziert von adrimiglio 26. September 2012 um 21:56 (Fotos:28 | Kommentare:13)
Zufrittspitze o Gioveretto 3439 m
Sul Gioveretto siamo saliti anni fa durante il trekking dello Stelvio, passando dalla Val d’Ultimo alla Val Martello. E’ già un po’ che vorremmo tornarci, ma qualche anno fa sembrava fosse diventato pericoloso, mentre sembra che la difficoltà sia aumentata solo nell’attraversamento della vedretta che è d’obbligo fare...
Publiziert von cristina 26. September 2012 um 15:47 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Schildspitze o Punta dello Scudo 3461 m
Raggiungere la Val Martello dalla Val di Non non è gran cosa, a parte che si percorre la Val Venosta. In ogni caso non è peggio che andare nella bergamasca, ma quando siamo qui nei fine settimana, diventa più difficile per cui ne approfittiamo in questa settimana e curiosando sulla cartina vediamo che ci sono varie cime...
Publiziert von cristina 26. September 2012 um 09:31 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 25
Tuferspitz 3097 m e Kleines Hasenohr 3136
Sono passati pochi giorni da quando l’idea di percorrere o perlomeno vedere se fosse possibile farlo, la cresta che da Cima Soy arriva fino all’Orecchia di Lepre congiungendosi all’altezza della Piccola Orecchia di Lepre al Grabensprungspitz che già siamo qui a controllare. La giornata è spaziale, sempre ventosa, ma...
Publiziert von cristina 25. September 2012 um 14:25 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Traversata del Brenta passando per la Sella di Montoz 2327 m e P.so della Gaiarda 2242 m
Nella giornata uggiosa di ieri abbiamo approfittato per andare a trovare il gestore del rifugio Peller, pensando di non trovare nessuno e poter fare un po’ di chiacchiere. Non ci era mai capitato che un rifugista, fosse così contento di vederci al punto da offrirci il pranzo. Tra l’altro dopo di noi è arrivato un bel gruppo...
Publiziert von cristina 25. September 2012 um 09:27 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Sep 24
Trentino-Südtirol   T3 L
Grabensprung Spitz 3014 m
Val Martello, di sicuro questa non è una cima molto frequentata in estate, forse più in inverno. Sfogliando il libro di vetta noi siamo i ventiduesimi quest’anno. Anni fa salendo alla Tuferspitze avevamo notato la croce, la cartina riportava il sentiero per cui come sempre la curiosità di andare a vedere alla fine è...
Publiziert von cristina 24. September 2012 um 14:35 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Monte Pez (2563 m) altopiano dello Sciliar
Dalla Val Pusteria ci trasferiamo in Val Gardena e più precisamente nel paese di Siusi, carinissima località sovrastata dall’imponente Punta Santner. Purtroppo ieri il tempo inclemente ci ha permesso solamente un lungo giro ad anello sull’altopiano dell’Alpe di Siusi, calpestando la prima neve, con temperature...
Publiziert von adrimiglio 24. September 2012 um 12:02 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Via delle Bocchette 08-09-10 Settembre 2012
Week end lungo nelle Dolomiti di Brenta in compagnia di un gruppo di amici del Cai di Cornaredo e di tre giornate di sole fenomenali. Partenza da Campo Carlo Magno e rientro lunedì a Vallesinella dove Marco ed io essendo in Trentino dalla sera prima lasciamo la nostra auto per compiere gli spostamenti. Ritrovo e salita in...
Publiziert von cristina 24. September 2012 um 11:08 (Fotos:57 | Geodaten:3)
Sep 21
Trentino-Südtirol   T2
Lago di Fojedora dal Lago di Braies (Val Pusteria)
Dopo avere tonificato i muscoli con la bici, oggi diamo inizio alle scarpinate. Siccome siamo rimasti affascinati dalle riprese televisive del Lago di Braies (fiction RAI “Un passo dal cielo”) abbiamo l’intenzione di verificare di persona se corrispondono alla realtà, inoltre siccome non possiedo carte topografiche della...
Publiziert von adrimiglio 21. September 2012 um 09:33 (Fotos:24 | Kommentare:11)
Sep 19
Monte Testo - Cima Palon
Per l'uscita autunnale del Corso Introduzione di quest'anno direttore e vicedirettore hanno scelto la zona del Pasubio che avevano visitato l'anno scorso con una gita sociale. Dopo un viaggio piuttosto lungo arriviamo finalmente alla Bocchetta di Campiglia ed alle 11,30 abbiamo gli scarponi ai piedi e siamo pronti a salire al...
Publiziert von paoloski 19. September 2012 um 21:44 (Fotos:41)
Sep 13
Trentino-Südtirol   T2 K2
Catinaccio d'Antermoia m.3004
Mercoledì arriva, puntuale, la telefonata di Ruggero..... La voce, all'altro capo del filo, mi dà buone notizie: “Ciao Patri, ti confermo che si va! Ho chiamato il rifugista, mi ha detto che la ferrata è fattibile e inoltre ….. le previsioni danno tempo splendido per tutto il week end”. Bene, non posso che...
Publiziert von patripoli 13. September 2012 um 10:31 (Fotos:52 | Kommentare:21)
Sep 11
Strudelkopf / Monte Specie (2307 m) - Valle di Braies
Oggi giornata di relax passeggiando nel meraviglioso altopiano di Prato Piazza, in fondo alla Valle di Braies Vecchia (Altpragser Tal). La nostra meta è il Monte Specie / Strudelkopf, la panoramica collina che rappresenta la prima elevazione della cresta che porta al Picco di Vallandro. Da Prato Piazza si può anche raggiungere...
Publiziert von peter86 11. September 2012 um 17:14 (Fotos:15)
Sep 10
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Hintere Eggenspitze - Cima Sternai 3443 metri
Decido con Irene di chiudere la stagione estiva dei tremila con questa cima che H. Menara nel suo : "Prestigiosi 3000 del sudtirolo" definisce il più elegante. Partiamo sabato 8.9 alle 12.30, ci ha costretto il tecnico della ditta che ci ha installato la nuova connessione in 4G e solo sabato mattina poteva; arriviamo così alle...
Publiziert von Amadeus 10. September 2012 um 19:43 (Fotos:37 | Kommentare:7)
Trentino-Südtirol   T2
Toblacher Pfannhorn / Corno di Fana di Dobbiaco (2663 m)
Dopo la bellissima passeggiata di ieri oggi decidiamo di aumentare il dislivello e l'impegno fisico e di puntare al famoso Corno di Fana di Dobbiaco o Toblacher Pfannhorn. Si tratta della cima più alta nella breve cresta che separa l'Alta Pusteria dalla valle austriaca di Villgraten, quindi gode di un superbo panorama a 360°,...
Publiziert von peter86 10. September 2012 um 19:27 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T1
Dosso di Costalta (1955 m)
Stavo sistemando le foto delle ultime vacanze. Quando mi sono capitate sott'occhio le foto di questa gita, mi è venuta voglia di dedicare un piccolo omaggio alle mie bimbe, Marta e Camilla(4 e 3 anni) che in questa occasione, per la prima volta con le loro sole gambette, sono arrivate in vetta ad una montagna... sicuramente...
Publiziert von Daniele 10. September 2012 um 08:49 (Fotos:5 | Kommentare:5)
Sep 9
Lutterkopf (2145 m) e Durakopf (2275 m) - Val di Casies
Secondo giorno di ferie in Alta Pusteria, decidiamo di iniziare con un giretto sui monti di Tesido, bel paesino posto all'ingresso dell Val Casies. Scovo un bell'anello che consente di salire due cime, due facili panettoni estremanente panoramici e di raggiungere una delle tante malghe della zona dove poter pranzare. D'altronde,...
Publiziert von peter86 9. September 2012 um 18:23 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Aug 27
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Rossa del Saent 3347 Metri
Torniamo dal giro sulle dolomiti, ho ancora una settimana di ferie e decido con il mio collega Pirluigi (Irene lavora e non può lasciare) di fare un salto su a Rabbi e fare un primo giro alla Cima Rossa. PRIMO GIORNO : Ho letto la relazione di Cristina utile per orientarci e considerare i punti da osservare, così la domenica...
Publiziert von Amadeus 27. August 2012 um 16:06 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Catinaccio d'Antermoia, il lago della fata
Oggi dopo una buona colazione al rifugio Vajolet partiamo di buon ora, sono le 7,45 circa, verso il passo Principe, l'ononimo rifugio e da lì io e Irene ci separeremo. Lei sale lungo la ferrata ovest del Catinaccio d'Antermoia fino alla cresta a 3005 metri, io salgo al valico d'Antermoia a 2700 metri; ho visionato una serie di...
Publiziert von Amadeus 27. August 2012 um 13:36 (Fotos:26 | Geodaten:1)