Catinaccio d'Antermoia m.3004


Publiziert von patripoli , 13. September 2012 um 10:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 8 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1650 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:Mazzin (m. 1372) - Pascoli di Camerloi (m. 2200) - Passo di Dona (m. 2516 ) - Rifugio Antermoia (m.2497) - Catinaccio d'Antermoia (m.3004) - Passo Principe (m. 2600) - Rifugio Vajolet/Rifugio Preuss (m.2243) - Rifugio Gardeccia (m.1950) - Mazzin
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano prendere l' A4 direzione Venezia - A Verona seguire le indicazioni per l'A22 direzione Brennero ed uscire a Bolzano Nord - Seguire la SS241 fino a Mazzin di Fassa dove si parcheggia l'auto proprio dove inizia il sentiero n.580 per la Valle di Udai
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Antermoia

Mercoledì arriva, puntuale, la telefonata di Ruggero.....

La voce, all'altro capo del filo, mi dà buone notizie: “Ciao Patri, ti confermo che si va!
Ho chiamato il rifugista, mi ha detto che la ferrata è fattibile e inoltre ….. le previsioni danno tempo splendido per tutto il week end”.

Bene, non posso che esserne contenta, finalmente potremo fare questa gita tanto attesa e rimandata lo scorso mese di luglio a causa del cattivo tempo.

 

E' con un pizzico di euforia che ci ritroviamo, sabato mattina, nei pressi del casello di Agrate.

Siamo in 13, un numero che, secondo alcuni, sembra essere di cattivo auspicio …..

Alla luce di come è andata devo dire che per noi è stato un numero fortunato perchè abbiamo trascorso due giornate “speciali”, grazie anche a Ruggero, che ha avuto il coraggio di farci da guida, ben sapendo ciò che lo aspettava!

 

La nostra destinazione è il Catinaccio d'Antermoia!

Il primo e forse unico, almeno per me, tremila di questa stagione....

 

Il viaggio è lungo ma, tra una chiacchiera e l'altra, il tempo passa in fretta e, in men che non si dica, ci ritroviamo a Mazzin, in Val di Fassa dove, dopo un veloce spuntino, imbocchiamo il sentiero n.580 che risale la Val di Udai per raggiungere il Rifugio Antermoia.

Non mi aspettavo che facesse ancora così caldo e la fatica si fa sentire …..

Come sempre cerco delle giustificazioni: il caldo, la mancanza di allenamento, lo zaino pesante, il passo troppo veloce ….. boh!

Ma certo è che quando arriviamo sul Piano di Camerloi, lo spettacolo che si presenta dinanzi a noi cancella all'improvviso tutti i malesseri.

Qui il bosco lascia il posto a un ampio pascolo dal quale si innalzano maestose e ardite alcune tra le più famose e importanti vette dolomitiche.

In lontananza il Gruppo del Sella, del Pordoi e la Marmolada la fanno da padrona e più vicino altre cime sconosciute si mettono in bella mostra.

 

Eccomi qua, ancora una volta in Dolomiti, un richiamo irresistibile che si perpetua anno dopo anno!

 

In meno di un'ora raggiungiamo il Passo di Dona, oltre il quale si trova il Rifugio Antermoia, in un ambiente straordinariamente severo.

Tiriamo sera nei pressi del lago di Antermoia e dopo cena nessuno di noi riesce a resistere al richiamo di Morfeo, nelle cui braccia accoglienti ci gettiamo, ben sapendo che l'indomani ci attenderà un'altra giornata di fatiche....

 

La domenica mattina siamo tutti in piedi prestissimo per assistere allo spettacolo dell'alba che tinge e accende di rosa le cime delle montagne.

E' impossibile restare indifferenti!

Le parole di chi mi sta vicino danno voce ai miei pensieri e mi rendo conto che le mie emozioni sono simili a quelle degli altri.

La sensazione è quella di trovarci in una galleria d'arte: dovunque si volga lo sguardo ….. ci si trova di fronte a un quadro diverso, dipinto in modo abile e sapiente sempre dalla stessa mano.

Consapevoli di trovarci in un posto unico e speciale cerchiamo di accatastare quanto più possibile nei magazzini dell'anima, attraverso i canali sensoriali ed emotivi propri di ognuno.

Il tempo e lo spazio potrebbero anche annullarsi …... se non fosse per Ruggero, che ci richiama all'ordine..... di partenza!
 

Sistemati gli zaini ci avviamo verso il Passo di Antermoia, distratti da un gruppo di mufloni che solcano i pendii ghiaiosi delle montagne intorno a noi e che fuggono spaventati non appena si rendono conto della nostra presenza.

Arrivati a un bivio il nostro gruppo si divide: in otto saliremo il Catinaccio percorrendo la ferrata est e scendendo poi dalla ferrata ovest, mentre gli altri raggiungeranno il Passo per salire sulla cima di Lausa.

Ci ritrovremo tutti al Rifugio Passo Principe!

 

La ferrata è piacevole e divertente e ce la godiamo in perfetta solitudine, ma quando arriviamo nei pressi della croce un nutrito gruppo di persone salite dal versante opposto, affolla la cima, dalla quale ci dobbiamo subito allontanare per trovare un posto dove sederci.

Ci complimentiamo l'un l'altro e la soddisfazione traspare negli occhi di tutti, manifestandosi in alcuni casi con strani luccichii.....

Che fatica tenerla a freno! Vorrei saltare, ridere, abbracciare tutti..... ma riesco solo a starmene lì, immobile e silenziosa, a farmi avvolgere dall'abbraccio delle montagne, che mi circondano con la loro imponenza, in un luogo incantato ed incantevole.
 

E' una giornata splendida, non si poteva chiedere di più!
 

Ma il tempo stringe ed arriva il momento di scendere.....

Percorriamo l'aerea ed esile cresta che porta verso la ferrata ovest ed iniziamo la nostra discesa accompagnati dalle chiacchiere e dalle battute di un gruppo festante di Romagnoli che proprio non riescono a stare zitti, ma che rendono il nostro percorso più leggero e divertente.
 

Al Rifugio Passo Principe il gruppo si ritrova, come un puzzle che si ricompone....
 

Ognuno di noi porta in serbo, dentro di sé, un bagaglio nuovo e più pesante, ricco di emozioni, ricordi, scoperte, curiosità, incontri e quant'altro.......
 

Con me hanno camminato: Antonia, Ernestina, Esilde, Grazia, Giusi, Marika, Mario, Maurizio, Mauro, Michele, Moreno, Ruggero
Speriamo che Ruggero abbia ancora il coraggio di camminare con noi .....!!!!


Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: bravi tutti.
Gesendet am 13. September 2012 um 10:40
Ciao Patrizia, tutta la Val di Fassa è molto bella , in particolare quella delle torri.
Qualche anno fa "Tanti" insieme al Mio CAI pernottammo al rifugio Re Alberto,adesso sarebbe ora di ritornare.

patripoli hat gesagt: RE:bravi tutti.
Gesendet am 13. September 2012 um 10:51
Una puntatina ogni tanto non fa male.......
Peccato che ci sia sempre un sacco di gente!
Del resto ..... la loro fama è ormai universale.


grandemago hat gesagt: RE:bravi tutti.
Gesendet am 13. September 2012 um 14:04
Devi aspettare che chiudano i rifugi, poi è un altro mondo......se non nevica!

Ciao
Aldo

heliS hat gesagt: RE:bravi tutti.
Gesendet am 13. September 2012 um 15:23
Era quello che volevo dire io ... troppa gente anche se dalle foto fate venire una gran voglia di tornare in quei posti ... ma come dice OGM quando chiudono i rifugi ;)
Complimenti a tutti i partecipanti!
S.

patripoli hat gesagt: RE:bravi tutti.
Gesendet am 13. September 2012 um 17:24
Allora bisogna organizzare qualcosa in ottobre.....
Chissà che spettacolo! Giornate terse e colori smaglianti
Prima o poi....

gbal hat gesagt: Un "mare" ....
Gesendet am 13. September 2012 um 18:56
....di complimenti per la descrizione coinvolgente, per le foto altrettanto belle e per le emozioni che traspaiono tra le righe.
Una meraviglia!
Se è merito del n.ro 13.....viva il 13. Se è merito delle Dolomiti viva le Dolomiti ma probabilmente si tratta di un affascinante melange.
Ciao
Bravi

patripoli hat gesagt: RE:Un "mare" ....
Gesendet am 13. September 2012 um 19:24
Un' immersione nelle Dolomiti regala sempre grandi soddisfazioni ed emozioni.
Peccato siano così lontane!
Una montagna di "grazie" per i complimenti.

gbal hat gesagt: RE:Un "mare" ....
Gesendet am 13. September 2012 um 21:37
Però, con i commenti abbiamo organizzato un simpatico duetto con risposte in perfetta armonia e contralto.
Molto simpatica
Ciao

andrea62 hat gesagt: Catinaccio d'Antermoia
Gesendet am 14. September 2012 um 09:44
IL Catinaccio d'Antermoia mi è sfuggito due volte, spero di salirlo nei prossimi anni.
Ciao
Andrea

patripoli hat gesagt: RE:Catinaccio d'Antermoia
Gesendet am 14. September 2012 um 15:34
Ne sono certa!
Lui è sempre lì ..... e ti aspetta.
Ciao.
P

stefano58 hat gesagt: RE:Catinaccio d'Antermoia
Gesendet am 14. Januar 2013 um 14:32
Anche a mè è sfuggito una volta, ed anch'io spero di salirlo.
Se non ricordo male, c'era una via di arrampicata facile, 2° o 3°.
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:Catinaccio d'Antermoia
Gesendet am 14. Januar 2013 um 15:07
C'è una ferrata che sale sul versante est e un'altra che sale sul versante ovest, fattibili tutte e due.
Noi ne abbiamo fatta una in salita e l'altra in discesa.
Una bella montagna, ma sempre molto affollata.
Ci siamo andati in un week end di settembre, ma non oso immaginare che cosa sia in luglio e agosto.....
Ciao.
Patrizia

stefano58 hat gesagt: RE:Catinaccio d'Antermoia
Gesendet am 15. Januar 2013 um 13:36
Mi ricordo cos'era in luglio-agosto il secolo scorso, non sò adesso.
Ma la voglia di tornarci dopo tanto tempo c'è sempre, possibilmente evitando l'affollamento.
Ciao
Stefano


andrea62 hat gesagt: A proposito del numero 13
Gesendet am 14. September 2012 um 09:46
Ho trovato almeno una compagnia aerea dove le file saltavano dalla 12 alla 14 : ridicolo, secondo me.
Quella di quest'anno aveva anche la fila 13 senza tante storie.
Ciao
Andrea

patripoli hat gesagt: RE:A proposito del numero 13
Gesendet am 14. September 2012 um 15:36
So anche di alcuni grattacieli, forse negli Stati Uniti, che non hanno il tredicesimo piano.......

andrea62 hat gesagt: RE:A proposito del numero 13
Gesendet am 14. September 2012 um 15:38
Di sicuro nel regolamento della Coppa America di vela non esiste l'articolo (atto) 13 ma è nata nel 1850 , adesso sarebbe ora di finirla :)

patripoli hat gesagt: RE:A proposito del numero 13
Gesendet am 14. September 2012 um 15:50
Certo che le superstizioni sono dure a morire....!!!

Nevi Kibo hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 14. September 2012 um 11:37
Bravi tutti!
Gran posto le Dolomiti; ma un po' lontane, appunto.
Ciao
NK

patripoli hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 14. September 2012 um 15:37
Bisogna avere almeno due giorni a disposizione e..... non è sempre facile!
Grazie per i complimenti.
P.

camo62 hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2012 um 12:44
il gruppo di animali che avete avvistato non sono mufloni (nella zona non ci sono) ma molto probabilmente stambecchi.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2012 um 16:08
Tu dici? Anch'io la pensavo così, ma il rifugista ce l'ha detto con convinzione e io ho creduto alle sue parole.
A casa ho fatto poi vedere le foto a chi se ne intende e mi ha confermato che si trattava proprio di mufloni!
Cercando poi notizie su internet ho scoperto che i mufloni sono stati introdotti in Dolomiti nel 1974 ......


Kommentar hinzufügen»