Poncione- Minisfreddo- S.Bernardo e Rho dalla Valganna

Publiziert von morgan , 6. Februar 2019 um 16:07.

Tour Datum:27 Januar 2019

Escursione di mezza giornata alla scoperta delle peculiarità della Valganna. In occasione della precedente visita in Valganna ci eravamo dedicati al lato idrografico sinistro della valle, ossia Martica e Chiusarella, oggi visitiamo il lato destro con i monti Poncione, Minisfreddo, San Bernardo e Rho.
Lasciamo la macchina poco prima dell'agriturismo S.Gemolo (venendo da Ganna), dove c'è una sbarra che chiude la pista forestale per il passo del Vescovo. Con nostra sorpresa piove anche se le previsioni davano precipitazioni solo nel pomeriggio. Non ci lasciamo scoraggiare fiduciosi che sia uno scroscio temporaneo e, indossato il k-way iniziamo il cammino. Dopo poche decine di metri sulla pista forestale deviamo a sinistra seguendo il cartello indicante la direzione per il bivacco Bee e Broggini. La via è un ripidissimo sentiero che sale nel bosco in cui spicca la rigogliosa fioritura di ellebori. Arriviamo ad una cappelletta dove arriva anche il sentiero pianeggiante dal passo Vescovo. C'è anche il cartello indicante l'attacco della Cresta Colombo. Ci proponiamo di fare questa via la prossima volta. Nel frattempo ha smesso di piovere. Seguiamo il sentiero pianeggiante che ci porta in vista del bivacco. Una serie di scalette e passarelle consentono l'accesso al bivacco Bee e Broggini (640). Visitiamo l'interno di questa curiosa costruzione quindi andiamo alla ricerca del sentiero. Sulla parete di roccia alcune targhe segnalano vie di arrampicata. E' indicato anche il canale Ronchetti ma è una via di roccia per cui scendiamo il ripido pendio tornando sul sentiero. Troviamo i segni azzurri che indicano la via e li seguiamo. La via aggira lo scoglio sopra il bivacco e prosegue con passaggi tra rocce che richiedono l'aiuto delle mani. Comunque non ci sono passaggi esposti. Il sentiero, su terreno ripido e impervio, è ben segnato e riconoscibile. Seguendo la cresta la via passa da una serie di punte panoramiche e, dopo una breve perdita di quota, riprende a salire fino a trovare il sentiero che collega il Poncione al Minisfreddo. Sulla comoda via optiamo per una doverosa visita alla croce del Poncione di Ganna (993). Mentre torniamo sui nostri passi incomincia a nevischiare ma ciò non influisce sul nostro cammino. Giunti al bivio proseguiamo su saliscendi che ci portano alla base della cima del Minisfreddo. Decidiamo di fare una deviazione seguendo la freccia indicante "arco di roccia" e segni gialli. Il sentiero scende dolcemente seguendo la cresta nordovest, quindi piega a destra scendendo decisamente arrivando all' Arco di roccia del Minisfreddo (863). Dopo varie foto torniamo sui nostri passi fino al bivio dove prendiamo il sentiero, attrezzato con funi metalliche, che supera le rocce della cima del Monte Minisfreddo (1042). Proseguiamo sul sentiero che ci porta al Monte San Bernardo (1020) caratterizzato dalla presenza della statua del santo. Una ripida discesa ci porta alla sella crocevia di sentieri. A sinistra si scende verso Pogliana, a destra verso il passo del Vescovo. Noi proseguiamo dritti sulla cresta che, dopo un saliscendi, ci porta al monumento alla pace posto sul Monte Rho (938). Torniamo sui nostri passi fino al crocevia dove svoltiamo a sinistra scendendo sulla via che diventa pista forestale che porta al Passo del Vescovo (620). Poco prima di arrivare al passo tagliamo nel bosco immettendoci sulla via che ci riporta al punto di partenza.
Partecipanti: Dario e Andrea.
Tempi di percorrenza: 20' al Bivacco Bee e Broggini, 1h40' al Poncione, 2h15' all'Arco di Roccia, 3h05' al Rho, 3h55' tutto il giro.
Meteo: Alla partenza pioggia leggera, poi asciutto, poi nevischio.
Note: il sentiero dal bivacco alla cresta e quello dell'arco di roccia, pur essendo ben segnati non si trovano sulle cartine, almeno in quelle che ho io. I cartelli di sentiero della Valganna- Valceresio sono spesso forvianti e richiedono qualità interpretative.

Tourengänger: morgan

Attorno al Poncione di Ganna · morgan