Piz Padella mt 2857

Publiziert von turistalpi , 17. Juni 2011 um 20:36.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:15 Juni 2011
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Celerina-Marguns-Piz Padella
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da S: Moritz proseguire fino a Celerina e parcheggiare sull'ampio piazzale della funivia.

Ancora  una meteo passabile e così con Pinuccia e Billie andiamo sempre in Engadina. Avendo visto la domenica precedente totale assenza di neve sul Padella decidiamo di andarci appunto dal versante di Marguns.Lasciamo l'auto al solito parcheggio della funivia e ci incamminiamo sulla stradina per Marguns. All'alpe Saluver abbandoniamo la strada per seguire a destra il sentiero che ci porta ad una baita appena sopra al complesso del Marguns. Da qui prendiamo il sentiero che conosco per il Padella. Sentiero comodo con appena qualche tratto ripido sino al bivio per i Las Trais Fluors. Il tempo da bellissimo è ormai diventato nuvoloso con pochissimo vento. Ho qualche timore per Pinuccia e per la discesa in caso di pioggia ma Pinuccia è ben contenta di proseguire. Quindi dopo breve sosta via sul ripido sentiero per la cima! Incontriamo ad un certo punto una coppia di anziani austriaci che guarda caso avevamo incontrato (loro in discesa) l'anno scorso al piz Grevasalvas. Salutiamo tutti e quattro contenti e proseguiamo (anche qui loro scendevano).Proseguiamo lungo il noto sentiero per arrivare con poca fatica in cima. A noi piace sempre molto questa cimetta! Essendo il tempo sempre più tendente al nuvoloso, dopo le foto di vetta, ripartiamo per lo stesso percorso dell'andata in quanto le persone incontrate ci avevano detto che sul traverso esposto verso Margunin c'erano ancora tre tratti con neve che richiedevano attenzione. Discesa sempre piacevole e variata sino all'alpe Saluver. Da qui finalmente Pinuccia acconsente alla mia proposta di scendere a sinistra verso Samedan e Cristolais. Al bivio successivo per Cristolais però l'esigenza di Pinuccia di portare a casa l'acqua termale di S.Moritz (a lei fa molto bene) mi ha fatto decidere per scendere direttamente a Celerina perchè poi lo stabilimento termale chiudeva. Gita familiare che a me è sempre piaciuta molto tanto che ogni anno la ripeto con a volte qualche variante (specie se sono solo) .Sono sopratutto stato molto felice nel vedere la contentezza gioiosa di Pinuccia per questa ripetuta escursione in una zona da paradiso.Billie è ormai un pò anziana e le varie marmotte incontrate le ha solo viste ma non rincorse come altri anni! Ma comunque Billie vuole sempre venire in montagna e non c'è verso di lasciarla a casa.

Tourengänger: turistalpi

Piz Padella · alexelzach