Giro dei Laghi Campliccioli, Camposecco e Cingino - Valle Antrona
Giro lunghissimo in un ambiente più che fantastico! La salita al primo lago è lunga e faticosa: il sentiero non molla un attimo! Dal Camposecco scendiamo per un centinaio di metri, lungo i binari di un trenino che portava il materiale per la costruzione della diga. Ad un certo punto, il sentiero finisce e... dobbiamo entrare...
Publiziert von irgi99 21. Februar 2017 um 15:15 (Fotos:23)
Piemont   T1
Monte Turrioni (1115m) - Monte Castello (800m) (VERBANO)
Oggi decidiamo di fare un giro verso il verbano, sul monte turrioni, che si affaccia con una bella vista sul lago maggiore....sfortunatamente per noi la giornata è quella che è, con nebbie abbastanza fitte; lasciamo la macchina appena sotto la cima (sopra Caprezzo) e dopo essere saliti in mezzo al bosco e incontrato il sentiero,...
Publiziert von fabioadx 23. Februar 2017 um 14:45 (Fotos:22)
Piemont   T3+
Pizzo Pioltone (2612 m)
Con assoluta ignoranza mi affido alle bellissime proposte di Simone: Pizzo Pioltone o Camoscellahorn, nella Val Bognanco. Ci fermiamo al piccolo Ristorante/Albergo da Cecilia lungo la strada per noleggiare delle ciaspole, pensando ci sia neve fresca. Costo: 10€. Arriviamo a San Bernardo e lasciamo l'auto nel...
Publiziert von martynred 2. März 2017 um 22:56 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Anello dell'Alpe L'Agarè - Valle Anzasca
8 ottobre 2016. Sono con Ferruccio all'alpe La Loccia. Tra noi e L'Agarè c'è il profondo canale del Crotto di Borgone, che oggi è destinato a rimanere avvolto nella nebbia. Nessuna mappa riporta il sentiero che stiamo cercando ma in passato un qualche collegamento tra i due alpeggi ci doveva pur essere... Un...
Publiziert von atal 20. März 2017 um 22:54 (Fotos:27)
Cannobio - Cannero - Ripetuta in Nordic Walking
Seconda uscitain stile Nordic Walking con altri amici, oggi l'istruttore di Nordic Walking Alessandro Moretti di Maccagno (per contatti cell.0039 347 070 1561 - e-mail: maggiorewalking@gmail.com) ci ha proposto di ripeterel'escursione, gratuita, di sabato 12 marzo 2017,per riprovare questa specialità. Il sentiero che parte da...
Publiziert von Amedeo 25. März 2017 um 09:54 (Fotos:25)
Piemont   T2
Sasso Di Premia (851m) Cròp Di Brogh (798m) (VALLE ANTIGORIO)
Oggi, visto che ho una giornata di riposo decido di farmi un giretto in bassa montagna, dato che piove e posso andare solo al pomeriggio....decido dunque di andare al sasso di premia, una collinetta rocciosa nei pressi degli orridi di Uriezzo; lascio la macchina a premia vicino al campo sportivo e salgo seguendo la gippabile e poi...
Publiziert von fabioadx 25. März 2017 um 16:22 (Fotos:22)
Piemont   T4
Carbonin, Ciotter e Terzasca - Valle Antrona
Con Ferruccio ritorno in Valle Antrona per un breve anello tra alpeggi in rovina. L'atmosfera è molto diversa da quella degli ultimi giri: massi ricoperti di muschio, torrenti che hanno ripreso vita dopo le recenti precipitazioni e un sentore di resina nell'aria, dovuta alla predominanza dell'abete bianco. Sono boschi con poca...
Publiziert von atal 26. März 2017 um 15:00 (Fotos:31)
Piemont   T3
Pian Del Baro (826m) ( BASSA OSSOLA)
Oggi altra giornata libera; visto il tempo discreto sarei tentato di fare un'ecursione degna di questo nome al limitare della neve, ma il meteo che dava pioggia nella tarda mattinata mi ha fatto optare per un'escursione esplorativa sopra Anzola, al pian del baro detto anche "bar", un balcone boscoso a 800 metri. Da Anzola sono 600...
Publiziert von fabioadx 1. April 2017 um 18:17 (Fotos:25)
Piemont   T5
Sul versante nord della Colma - Valle Antrona
Una settimana dopo l'interessante giro dell'Alpe Ciotter (link), ritorno sul versante a bacìo della Valle Antrona, in cerca delle sensazioni della prima volta. Dirò subito quello che già si sa, ossia che non ci si bagna due volte nello stesso fiume. In compenso sembra essere sempre la stessa la neve in cui si affonda ad ogni...
Publiziert von atal 5. April 2017 um 20:40 (Fotos:33)
Piemont   T3
Monte Zeda (2.156m), vista nada...
Oggi abbiamo completamente sbagliato la zona... le previsioni di sole per Pasquetta si attestavano solo ai paesi circostanti (Cannobio, Trontano, Verbania, ecc...) ma il Monte Zeda (e il Gridone, cosi a vista) erano inglobate in una grossa nuvola fantozziana, che per tutto il giorno ha deciso di non muoversi dalla cima....
Publiziert von Simone86 20. April 2017 um 12:30 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Pizzo Castello (1607 m)
Bella salita, da tempo nella lista delle cose da fare. Da Madonna seguendo le indicazioni per la meta, si prende la stradina asfaltata, che termina dopo pochi minuti e porta all'inizio del sentiero vero e proprio. Si sale con pendenza regolare, senza tregua, in un fitto ed oggi molto umido bosco, fino a raggiungere un primo...
Publiziert von peter86 25. Mai 2017 um 09:31 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Croce del Cavallo:profumo di libertà !
Gabri La bella Val Anzasca è da me un po trascurata. Questo sabato ci facciamo una capatina salendo alla panoramica Croce del Cavallo. Il venerdi ha fatto un mega temporale e al mattino il cielo è tutto blu ma il bosco è bello umido e lungo il sentiero l'erba non manca e dopo 5 minuti sono già tutto bello bagnato. La...
Publiziert von Gabri 23. Mai 2017 um 08:12 (Fotos:57 | Geodaten:2)
Monte Massone (m 2161) dall'Alpe Cortevecchio
Il Monte Massone è la cima più elevata dello spartiacque fra la Valle Strona e la basse Valle dell’Ossola. Punto di interesse panoramico: dalla sua vetta sarebbero visibili ben sei laghi (Maggiore, Orta, Mergozzo, Varese, Monate e Comabbio), e un’ampia panoramica sull’arco alpino che spazia dal Monte Rosa al Bernina. Di...
Publiziert von Alberto C. 16. Juni 2017 um 00:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Sangiatto + Pizzo Troggi
Gita inventata all' ultimo momento.che ci ha dato tanta soddisfazione. Partiamo dal posteggio Alpe Devero e passando prima per Corte d' Ardui...poi Alpe Sangiatto, ci portiamo alla Bocchetta di Scarpia dove a destra parte il sentiero che in direttissima o leggermente sotto più dolce, portano alla vetta del Sangiatto. Discesa e,...
Publiziert von cappef 10. Juli 2017 um 20:52 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Cima dell'Uja, Monte Vaccarezza, Punta Prarosso
Oggi provo ad evitare i temporali anche se sono consapevole che in cambio avrò un bel po' di foschia ... Arrivato a Pian Audi, scendo dall'auto e già manca il respiro, oggi qui c'è un afa allucinante. Inizio la salita e da subito capisco che dovrò gestire bene il fiato per non andare fuori giri, oggi gira male, molto male....
Publiziert von Andrea! 18. Juni 2017 um 21:46 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Capezzone da Campello Monti
Per l'escursione di oggi decido di andare ancora in Val Strona e di prova a salire in cima alla montagna più alta: il monte Capezzone. Come sempre mi ripropongo di iniziare a camminare presto ma, tra una cosa e l'altra, arrivo a Campello Monti insieme a Dario e Giacomo che sono già le dieci passate. Negli ultimi 5km per...
Publiziert von Marco86 20. Juni 2017 um 10:50 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Alle origini della Sesia: rifugi Pastore e Barba Ferrero
Dalla parete sud del monte Rosa nasce il fiume Sesia che in tutta la valle ed in buona parte del Piemonte viene chiamata, forse affettuosamente, al femminile: la Sesia. Oggi, con mia moglie e un'amica decidiamo per un'esplorazione in questo magnifico regno di acqua. Lasciamo l'auto al piazzale di Wold, un km dopo Alagna, dove la...
Publiziert von rochi 25. Juni 2017 um 21:58 (Fotos:19)
Monte Cazzola da Alpe Devero
Questo weekend io e Giacomo decidiamo di andare a camminare all'Alpe Devero, così, dopo una breve ricerca, decido che la meta sarà il Monte Cazzola. Come al solito arriviamo a destinazione che è già mattino inoltrato. Lasciamo la macchina al parcheggio Cologno, a pagamento (i cartelli dicono 5 euro per l'intera giornata, ma...
Publiziert von Marco86 3. Juli 2017 um 23:04 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Alla scoperta della Val Bognanco: Verosso + Mattaroni + Tirone
Per questa prima volta in val Bognanco io e Dario decidiamo di puntare a fare un giro ad anello che tocchi ben tre cime: il monte Verosso, la cima Mattaroni e quella del Tirone. Arriviamo nei pressi del rifugio San Bernardo, a quota 1630m, e qui lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio gratuito. Proprio da qui parte il piccolo...
Publiziert von Marco86 9. Juli 2017 um 17:59 (Fotos:41 | Geodaten:1)
La Porcella (1829 m)
Da qualche anno abbiamo preso l' impegno di andare, due volte l' anno, alla Cappella dell' Alpe Cima a sostituire la batteria della piccola luce dentro la Cappella poichè il nostro caro Amico Franco ormai "diversamente giovane" non se la sente più da fare quella salita, fatta per molti molti anni. Così è arrivato il momento e...
Publiziert von cappef 16. Juli 2017 um 16:26 (Fotos:30 | Geodaten:1)