Sep 7
Bellinzonese   T3+ L
Pizzo del Corvo 3015 m
Per l'escursione odierna abbiamo preso spunto dal recente rapporto redatto da Siso, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto nell'aver battuto una traccia bella e visibile nel versante SW dello Scopi, permettendoci così di risparmiare energie! Raggiungiamo il Passo del Lucomagno attorno alle 8 e posteggiamo l'auto nello...
Publiziert von pelle9360 7. September 2014 um 20:53 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T2
Pausa Ganda / Gantraste (2130 m) da San Candido
Secondo giorno di ferie in Alta Pusteria, viste le previsioni non entusiasmanti per la settimana decido di sfruttare subito la prima mattinata buona. Grazie a Mattia non ho neanche bisogno di puntare la sveglia, alle 6.30 puntuale inizia ad aver fame così mi alzo anche io. Un'occhiata fuori dalla finestra mentre faccio...
Publiziert von peter86 7. September 2014 um 18:43 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Piemont   T3
Colma di Mombarone m.2371 e Punta Tre Vescovi m.2347
Previsioni piuttosto incerte in Lombardia..... Verso il Piemonte però sembra splendere il sole e noi....ne approfittiamo per andare verso ovest!   Ci sarebbe la Colma di Mombarone.....l'avevo vista in occasione della salita al Mucrone e non mi era dispiaciuta....un'escursione che sembra essere abbastanza tranquilla,...
Publiziert von patripoli 7. September 2014 um 17:51 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3+ WS-
Piz Beverin (2997,5 m)
Seconda escursione sulla Muntogna da Schons in tre settimane: il Parco naturale del Beverin mi ha preso. La meta odierna è il “Monte dei buoi”, con la famosa scaletta. Si tratta di un tremila mancato per un soffio, due metri e mezzo al di sotto dell’ambita soglia che lo avrebbe annoverato tra le 450 cime grigionesi che...
Publiziert von siso 7. September 2014 um 16:59 (Fotos:87 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rifugio Barbustel (Parco del Monte Avic)
grandemago Quanta bellezza c’è in giro! Un’escursione breve, molto gettonata, ma per me inedita: è la prima volta che entro nel Parco dell’Avic da Champorcher. Siamo vicini all’autunno, o forse ci siamo già dentro, e i colori e le luci cominciano a prendere calore. Mi soffermo al Col de la Croix, un gioiello...
Publiziert von grandemago 7. September 2014 um 14:32 (Fotos:22 | Kommentare:21)
Oberwallis   T3
Nufenenstock
ilNufenenstockNufenenstock era una delle due opzioni di domenica scorsa poi abortita a favore del Piz Giumela perché le condizioni meteo non erano delle migliori, quest'oggi inveceil meteosembra concederci finalmente una giornata di bel sole quindi con Claudio e il fedelissimo husky Warry decidiamo per recarci in fondo alla...
Publiziert von GIBI 7. September 2014 um 00:11 (Fotos:42 | Kommentare:4)
Sep 6
Mittelwallis   T4
Mel de la Niva (2758 m)
Giornata dalla meteo un po’ incerta.. nuvolaglia qua e là.. ma vado, ed incomincio da una delle vette (minori) che mi mancano, il Mel de la Niva, sulla dorsale che si diparte verso N dal Mont de l’Étoile. Ho dei ricordi lontanissimi di quella cima.. una ventina di anni fa, quando, ancora solo un ragazzino...
Publiziert von Sky 6. September 2014 um 23:45 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Massone (2161)
E' una bella giornata di sole, le previsioni non avevano mentito, ore 7:00 circa parto direzione Santuario Madonna del Boden ad Ornavasso, dove arrivo alle 8:30 e da dove partirà la mia salita. Il giro lo ritengo T2 per percorso e difficoltà tecnica, ma sarebbe quasi T3 partendo dal Santuario perchè molto lunga e con più di...
Publiziert von cristi4n 6. September 2014 um 11:54 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Sep 5
Lombardei   T4- I
Monte Legnone: Sentiero del Bregamin e Sentiero dei Pivion
Il Monte Legnone, meta escursionistica ben nota per l'interesse dei percorsi e per l'esposizione panoramica della vetta isolata all'estremità occidentale delle Alpi Orobie, viene frequentato quasi esclusivamente lungo i sentieri presenti sul versante meridionale; altrettanto dicasi per la presenza di punti di appoggio: bivacchi...
Publiziert von cai56 5. September 2014 um 17:41 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Piemont   T4 L
Trekking Valle Stura - Monte Oserot 2854 m e Rocca La Meja 2833 m
Dopo una breve pausa, controllato dove tirava meglio il meteo nei prossimi giorni e aver messo giù in quattro e quattr’otto un mini trekking, ripartiamo per il cuneese. Le previsioni, maledette loro, tra domenica e lunedì sono nuovamente cambiate, ma a est sembra sempre peggio, per cui… Partenza bagnata, partenza...
Publiziert von cristina 5. September 2014 um 10:32 (Fotos:71 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Sep 4
Misox   T3
Pass de la Cruseta
Incredibile, per il 17 ed il 18 agosto Meteosvizzera prevede due giorni di bel tempo! Dalla mia base di Coira, di buon mattino, salgo sul trenino rosso che mi porta a Thusis e da lì cambio con l'autobus giallo che mi porta fino al paese di San Bernardino. Pass de la Cruseta a nous deux! Avrei voluto da tempo fare questa...
Publiziert von Mapuche 4. September 2014 um 22:45 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Piemont   T3+ L
Ofentalhorn m. 3059, valle antrona
Interessante ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, oggi, conFranca, Lucia e Giancarlo. Dal parcheggio, seguiamo l' indicazione Passo di Antigine, costeggiamo la diga e poi un lungo falsopiano fino al bivio con il Cingino: proseguiamo diritti senza problemi fino all' Alpe Ombraoro di Sopra. Da qui, un' altra...
Publiziert von tignoelino 4. September 2014 um 20:08 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- WS
Chesselhorn (2981m) - Passo del Sempione
Lasciata l'auto a Homatta in uno slargo su una curva abbiamo seguito su un sentierino che parte prima di una baita.Poco dopo ad un bivio abbiamo deviato a destra sempre su sentierino, che abbiamo lasciamo dopo poco per risalire il bosco a sinistra.Quando il bosco è finito sempre con percorso libero abbiamo raggiunto la conca di...
Publiziert von Max64 4. September 2014 um 18:04 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4+ L
Gross Muttenhorn In ricordo di Stefano
Sono passati ormai tre anni abbondanti da quella disgraziata salita. La caduta e la morte di Stefano mentre scendevamo, con Paolo, dal Galenstock, un sabato di bufera, nebbia e maltempo, nel Giugno del 2011. Da allora non passa uscita in montagna senza che ci si interroghi su ciò che poteva esser fatto e su quali decisioni...
Publiziert von danicomo 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:37 | Kommentare:24)
Uri   T4+ WS
Galenstock m 3586.....finalmente!
Lella L’ho visto da lontano, quest’inverno dallo Stotzigen Firsten e mi sono innamorata della sua calotta bianca, immaginandomi di camminarci sopra. Promesse di accompagnarmi ne ho ricevute diverse, poi svanite, finchè ho accennato a Massimo questo mio desiderio. Ricevo una sua telefonata: “Martedi è prevista una...
Publiziert von Lella 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:26 | Kommentare:22)
Lombardei   T1
Rifugio Sommafiume m.1784 (CO): una due giorni riuscita alla grande!
Vista da Alberto: Vista la meteo che promette nulla di buono,mi viene in mente di proporre un'escursione in valle Albano,al rifugio Sommafiume,sempre che nessuno lo abbia occupato totalmente e saputo da Andrea nell'uscita precedente che avrebbe fatto la due giorni con Nader e Bianca,telefono e prenoto una 15 na di posti dato...
Publiziert von Alberto 4. September 2014 um 15:42 (Fotos:45)
Lombardei   T3
Baita Pesciola m.2005: una due giorni in uno dei bei rifugio delle Orobie valtellinesi
Vista da Alberto: Le previsioni non danno tempo bello per sabato,quindi è meglio optare per qualcosa di raggiungibile con tempistiche non troppo lunghe e con percorso che non crei troppi problemi (non per forza bisogna andare in montagna quando piove,ma non ha nemmeno senso fare 1400 metri di dislivello e 4 ore di marcia per...
Publiziert von Alberto 4. September 2014 um 15:15 (Fotos:44)
Locarnese   T2
Lago Barone mt 2391
Solite discussioni per la meteo...Va bene, non vado in Engadina ma ad Ovest. Decido per la val Vegorness ed è questa la terza volta che ci vado: la prima 10 anni fa riuscii a salire in giornata il monte Barone dal bellissimo panorama, la seconda volta giunto al lago il fortissimo vento mi ha bloccato ed oggi, terza volta, mi sono...
Publiziert von turistalpi 4. September 2014 um 14:53 (Fotos:19)
Lombardei   T3
biv. Mario Bassi m.1919, biv. Grazzini m.2020,monte Colombine m.2215 e biv. S. Glisente m.1959 (BS)
  Vista da Alberto: Sembra che le previsioni per questo fine settimana siano favorevoli,quindi propongo una 2 giorni a Gianluigi in una zona che non conosco con la possibilità di visitare 3 bivacchi,per poi valutare se è possibile accedervi in inverno e se sono attrezzati,oltre alla possibilità se vi sono le condizioni...
Publiziert von Alberto 4. September 2014 um 13:46 (Fotos:158 | Kommentare:1)
Piemont   T2
Pizzo Pioltone - Alta Val Bognanco
Siamo io e il mio amico Walter ed è tutta l'estate che ci giriamo intorno. Finalmente tra meteo, ferie, riposi e impegni vari si riesce ad organizzare un giro insieme. Sembrava diventato impossibile. Scegliamo questa meta, abbastanza semplice e di medio impegno, ma assolutamente non priva di fascino e bellezza, anzi! Il giro...
Publiziert von cristi4n 4. September 2014 um 09:44 (Fotos:11 | Kommentare:1)