Pizzo Pioltone - Alta Val Bognanco

Publiziert von cristi4n , 4. September 2014 um 09:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 September 2014
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Genova-Gravellona Toce fino ad Ornavasso, poi si procede su SS33 fino a Domodossola (2° uscita), tenere indicazioni per Bognanco, poi per San Lorenzo fino al cartello San Bernardo, seguire l'indicazione e procedere fino alla fine della strada - Ampio e comodo parcheggio con servizi
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio San Bernardo e Rifugio Gattascosa

Siamo io e il mio amico Walter ed è tutta l'estate che ci giriamo intorno. Finalmente tra meteo, ferie, riposi e impegni vari si riesce ad organizzare un giro insieme. Sembrava diventato impossibile.

Scegliamo questa meta, abbastanza semplice e di medio impegno, ma assolutamente non priva di fascino e bellezza, anzi! Il giro è un bell'anello che va da San Bernardo fino alla cima del Pizzo Pioltone, spezza con una bella mangiata al Rifugio Gattascosa e rientra passando dal Lago di Ragozza.

Ci troviamo alle 7:00 a casa mia ed alle 08:45 siamo già al parcheggio di San Bernardo, il Vento molto forte ci accoglie subito fresco e frizzante, ci accompagnerà e tormenterà per tutta la salita. Il sentiero all'inizio è una "autostrada di montagna" in direzione Arza infatti è un tappeto asfaltato, steso su e giù asseconda l'andamento irrequieto del terreno, poi inizia a salire.

Giunti ad Arza (09:20 ?) ci stacchiamo da questa "autostrada" e seguiamo per il Lago di Agro. Un bel sentiero che sa proprio di montagna, mai noioso ci piace e convince, passiamo il lago e puntiamo il Passo di Monscera dove puntuali ci presentiamo alle 11:00 circa. Il panorama comincia già ed esprimere cose forti, divertente il cippo che segna il confine Italia-Svizzera sopra al quale mi faccio fotografare.

Dal cartello del passo si svolta a destra iniziando una comoda salita sulla dorsale del pizzo che saltella da una parte all'altra del confine di stato, il vento è molto forte e ci spazza come se volesse scagliarci il più lontano possibile, resistiamo, il sentiero è comodo e ben evidente, quindi lo seguiamo fino alla cima.

Ore 12:15 - Firmiamo il libro di vetta e cerchiamo riparo per una frugale merenda (accompagnata da ottima birra in stile Pils).

La merenda ci apre lo stomaco, pertanto riteniamo di aver gustato il panorama a sufficienza e ci lanciamo verso il Rifugio Gattascosa. Ore 14:00 il rifugio ci accoglie con fumante polenta...fatto le opportune scorte e qualche parola con gestori ed avventori si riparte, anche il vento forse si è fermato per pranzo perchè ora non soffia più così forte, anzi è gradevole. Procediamo decisi su un tranquillo sentiero alla volta del parcheggio di San Bernardo, ma non prima di buttare un'occhiata al Lago di Ragozza, bello...

Giunti finalmente alla macchina il pensiero è anche un desiderio, alla prossima volta... speriamo presto!

Tourengänger: cristi4n

peter86 hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 4. September 2014 um 19:31
Bravo Cristian, mi fa piacere che la vostra escursione sia ben riuscita ed il tuo amico Walter non abbia avuto alcuna difficoltà!
Una bella cima per un neofita della montagna!
Anche io avevo trovato un ventaccio terribile, in zona è piuttosto frequente!!
Ciao e buone escursioni
Pietro