Jul 20
Piemont   T2
Bettelmatt Race - 22 Km 750 D+ (in realtà 1090 D+)
Mi sono iscritta a questa gara a fine Maggio, quando stavo mettendo una scaletta di gare ogni mese. La zona l'ho già scoperta in parte ed è molto bella, per cui perché non iscriversi? La sveglia delle 5.30 del mattino non certo aiuta ma ritrovare in loco amici simpatici e vedere il sole sorgere nel fresco della montagna è...
Publiziert von martynred 20. Juli 2016 um 22:58 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Punta del Sabbione, Val Formazza
lucia : Che dire....quando la mattina ti svegli presto e guardi il cielo azzurro, senza nemmeno una nuvola pensi....oggi sarà una giornata favolosa....e cosi è stata!!!!!! tigno :bè, anche oggi la nostra ventina di km ce li siamo sparati. Fantastico!!
Publiziert von Lucia 20. Juli 2016 um 22:38 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 18
Piemont   T2
Giro del Gries (Val Formazza)
Alberto propone il giro del Gries e poichè è prevista una bella giornata e alcuni di noi non avevano mai fatto questa gita (lunghetta), decidiamo di aderire alla proposta. All' arrivo a Riale c'è il traffico bloccato e indirizzato ai primi posteggi poichè tutta Riale è intasata di auto per via della grande affluenza di...
Publiziert von cappef 18. Juli 2016 um 18:08 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Punta d'Orogna mt.2474
....A circa un anno di distanza, causa una fermata forzata, finalmente ritorno al Devero..... Da oltre venti anni,non avevo mai mancato anche durante le stagioni invernali di venire quassù per effettuare le classiche escursioni sulla neve..... ( skialp, ciaspole ,unite allo sci da pista) ma è andata così!!! Da parecchie...
Publiziert von veget 18. Juli 2016 um 16:21 (Fotos:37 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Punta Valgrande, Val Divedro
Gita già effettuata 10 anni fà con l' Amico Cappef, salendo da Alpije. La giornata è fantastica, nemmeno una nuvola. Per non allungare la gita, già impegnativa di per se, puntiamo subito all' Alpe Valescia per un bel sentiero ben segnato: dall' Alpe, la cima sembra una chimera (ancora 800 mt di dislivello). Risaliamo i...
Publiziert von tignoelino 18. Juli 2016 um 11:08 (Fotos:15 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 15
Piemont   T4- II
Pizzo Albiona (quasi) e Pizzo del Mezzodì
L'itinerario iniziale era un altro (mi rendo conto che tendo a ripetermi nelle mie relazioni, ma quando parto ho sempre un idea iniziale ed almeno 10 di riserva). Tenuto conto del forte vento e del maltempo che imperversa sopra la Formazza, l'Alpe Veglia ed il Sempione, decido di giocare in casa, vado a Varzo dai miei e risalgo...
Publiziert von jkuks 15. Juli 2016 um 14:38 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 14
Pizzo Valgrande di Vallè
Gita presa per i capelli a causa del meteo non ideale. Con Dario e Giovanni partiamo da Bergamo con la convinzione che il meteo ci sarà propizio dopo una settimana all’insegna del tempo spettacolare la meta è il Pizzo Valgrande di Vallè al cospetto della parete Ovest del M. Leone. Dopo due ore di macchina e più di 200 Km...
Publiziert von ser59 14. Juli 2016 um 19:00 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jul 13
Piemont   T2
Loccia di Peve m. 2127 ( Valle Vigezzo )
Dopo l'escursione Masera - Monte Alom dello scorso anno volevo completare la cresta verso la Loccia di Peve con un giro ad anello partendo dalla Val Vigezzo. Il dubbio era se partire da Coimo o da Albogno. Dopo aver valutato i pro e i contro scegliamo di iniziare l'escursione da Albogno anche per spezzare il dislivello elasciare...
Publiziert von Giuliano54 13. Juli 2016 um 22:15 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Per la lunga Val Quarazza, Bivacco Lanti (2150 m)
In fuga dal soffocante caldo milanese, mi ritrovo in quel di Macugnaga. Parcheggio in località Isella, e dopo aver attraversato il bel paesino di casette walser e giardini all'inglese, in leggera discesa attraversiamo anche un piccolo pascolo e cominciamo a salire in un bel bosco di faggi con un sentiero che rapidamente,...
Publiziert von Daniele 13. Juli 2016 um 00:13 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 12
Piemont   T2
Cima di Caneto (1913m)-Ziccher (1967m)
Il nostro "vecchietto" Franco è a S.Maria Maggiore per cui abbiamo proposto di fare una mangiatina a Caneto. Qualche resistenza poi dice "si". Sappiamo che bisognerà prendersela con MOLTA MOLTA CALMA per cui assegniamo a Gian Mario e ad Ezio il compito di stare con Franco e Marta. Carlo ed io partiamo più decisi seguiti da...
Publiziert von cappef 12. Juli 2016 um 18:01 (Fotos:34 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 10
Punta Battisti, balcone sulla Est del Monte Rosa
Difficile trovare una meteo così al cospetto del Rosa. Con Marco si è deciso la Punta Battisti per la variante della "via dei Balossi". La seggiovia apre solo alle 8,30, un vero peccato, dovremo patire molto caldo. Alle 9,45 colazione al Rifugio Zamboni e poi su per il ripido sentiero che conduce al Colle Bortolon, in cerca...
Publiziert von tignoelino 10. Juli 2016 um 20:28 (Fotos:13 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Piemont   T5- II
Punta Boiretto, Punta Lazin, Monte Arzola, ...
E' curioso capire come viene scelta una meta. Quella di oggi non ricordo come è saltata fuori, è rimasta lì, pronta per essere vissuta e più passa il tempo e più sembra che la meta assumi maggiore importanza ... finchè non arriva il momento giusto per andarci. Sperando di tornare relativamente presto a casa, parto di...
Publiziert von Andrea! 10. Juli 2016 um 11:56 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 7
Piemont   T3+
Blinnenhorn 3374 m
Anche se non abbiamo il tempo illimitato come il solito, vista la giornata prevista, giornata che almeno nei week end non si vede da parecchio tempo, decidiamo, partendo molto presto, ti tentare questa salita. La partenza all’alba ci priva del solito caffè, cosa che in occasioni normali avrebbe fatto iniziare male la...
Publiziert von cristina 7. Juli 2016 um 09:57 (Fotos:51 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 5
Cima Ovest del Piccolo Altare
BarbieDi nuovo lungo un sentiero, per me sconosciuto ma uguale a tanti altri già percorsi.. Eppure si rinnova la meraviglia di incontri sempre uguali: il maggiociondolo, un ruscello, i rododendri in fiore, le pietre delle vecchie baite abbandonate, la vita in un alpeggio ancora in uso, personaggi di altri tempi che mantengono...
Publiziert von Gabri 5. Juli 2016 um 23:40 (Fotos:70 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Lago Sabbioni, 2500 m (Val Formazza)
In settimana Ilaria, essendo a casa da soli, propone di andare in Val Formazza, al Lago dei Sabbioni. Lei è da un po' di anni che manca dalla valle, quindi accolgo con piacere la proposta e l'occasione di rivedere questi cari luoghi. Nei giorni precedenti ogni tanto si fa pendere dal timore di non riuscire ad arrivare a...
Publiziert von Daniele 5. Juli 2016 um 18:07 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ WS-
Punta Gnifetti (4.554 m) da Indren
Il quintetto, formato dal capo gruppo Luca ed i suoi seguaci Agnes, Fabrizio, Marcello e la sottoscritta, arriva ad Alagna presto il mattino e prende la funivia verso le ore 8 per arrivare ad Indren alle 9. Decisione di qualche giorno prima di fare la Cima Zumstein (4.563 m), mai calpestata da nessuno di noi. Il meteo gioca in...
Publiziert von martynred 5. Juli 2016 um 13:10 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 4
Pizzo Tignaga, Valle Anzasca
Gita proposta da Renato e Diego; sarebbe il terzo tentativo, andiamo. Saliamo dalla Valle Olocchia, fino al bivio per il Colle d' Egua, nessun prolema,, poi, la strada te la inventi fino a trovare traccia presso il Colle TIgnaga, per un traverso perdiamo quota per poi risalire ad un bel canale attrezzato con belle cordine: Rot...
Publiziert von tignoelino 4. Juli 2016 um 22:21 (Fotos:18 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Rifugio Alpe Colma (1560 m)
Oggi con noi c'è Vincenzo che è da tempo che non cammina per cui gita breve con pranzo incluso. Partiamo da Crotto, dopo Porcareccia, si sale ad Olino dove conosciamo Enrica che si propone di venire con noi. Raggiungiamo Alpe Prer dove Enrica ci porta dall' amica Barbara che produce ottimi formaggi di mucca e di capra. Barbara...
Publiziert von cappef 4. Juli 2016 um 18:55 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 3
Piemont   T4 I
Monte Rosso d'Ala (di Stura) e Torrione di Lagoscuro
La voglia di osservare orizzonti diversi mi porta in queste valli, su una cima scelta praticamente a caso guardando la cartina a casa e documentandomi un pochino in rete. Si parte nei pressi della partenza della seggiovia e dopo un breve tratto di strada sterrata si imbocca il sentiero su cui il Monte Rosso è segnalato a 5...
Publiziert von Andrea! 3. Juli 2016 um 19:52 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 2
Tour del Monviso
8-9-10 agosto 2010 Splendido giro intorno al Monviso in compagnia di moglie e amici, un solo rammarico non aver tentato la vetta ma la cosa non era compatibile con il resto del gruppo, mi so ripromesso di ritornare per salire questa bella montagna Tour di tre giorni pernottando nei rifugi Quintino sella e Vallanta con quattro...
Publiziert von ser59 2. Juli 2016 um 08:45 (Fotos:57 | Kommentare:1 | Geodaten:3)