Punta d'Orogna mt.2474


Publiziert von veget , 18. Juli 2016 um 16:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: da Domodossola dirigersi verso la valle Antigorio, A Baceno Prendere la direzione Goglio, Alpe Devero. Prima dell' alpe stesso inizia il tratto di strada a pagamento ... Euri 5,00

....A circa un anno di distanza, causa una fermata forzata, finalmente ritorno al Devero.....
Da oltre venti anni,non avevo mai  mancato anche durante le stagioni invernali di venire quassù per effettuare le classiche escursioni sulla neve..... ( skialp, ciaspole ,unite allo sci da pista) ma è andata così!!!
Da parecchie settimane pian, pianino, macino metri di salitelle  e discese,sui tracciati di montagna nelle vicinanze di casa... Todem(tre volte) , Moncucco , Todum, Curgei, La Solitudine (sopra Miggiandone), Alpe Nolezzo e altre più brevi....In compagnia oltre che di Giancarla, con cari e pazienti amici.
Quanto sopra, unito all'uso della bicicletta, valida e utilissima "terapia", per il recupero della muscolatura "persa", senza dimenticare il nuoto e la palestra ,le ultime due praticate "con malavoglia", ma consapevole della loro utlità...

Oggi ,  con la complicità della straordinaria meteo e,in compagnia di amici di vecchia data, ripercorrerò la salita  alla  Punta d' Orogna.... la più occidentale delle tre.
L'escursione si svolgerà ad  anello in senso antiorario.

Visti i numerosi resoconti presenti,trovo inutile descrivere il percorso per arrivare alla notissima Scatta,d'Orogna , dal quale in pochissimi  minuti si arriva alla omonima punta....
Piuttosto scrivo della mia preoccupazione, di non creare problemi agli amici soprattutto durante la discesa,visto che il guaio al ginocchio risente maggiormente l'effetto negativo durante  la discesa stessa... Per questo motivo penso di fermarmi (mancheranno circa 100 mt) , ma supero i "timori"..... Altrimenti se non "rischio" non potrò mai sapere, se quanto al quale mi sono  applicato da mesi.....  è servito.
All'arrivo,raccolgo i complimenti dagli amici....Un moto di autosmisma, mi rinfranca...
Tornati  allla Scatta ,si effettua la pausa pranzo.... 
Per la discesa, si decide di transitare sotto le altre punte d'Orogna,ed  il Cazzola.
Scendendo  "alla bella mingona" e , ravanando tra i rododendri.....  ritroviamo le tracce "ufficiali"   entrando di fatto, nell' alta  Val Misanco,punto dal quale percorreremo il sentiero che termina alla Piana del Devero. 
Considerazione personale, grande soddisfazione, nell' aver portato a termine l'escursione in modo migliore di quanto pensavo e prevedevo ....tant'è che il giorno successivo con Giancarla, ho effettuato una giterella in Valle Bognanco, l'anello da S.Bernardo, Passo di Monscera, Rif. Gattascosa, Lago di Ragozza, S Bernardo...
Di questa ultima inserirò alcune foto.
Ciao a tutti
Eugenio

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2016 um 18:48
Grandissimo Eugenio!!!!
Ci fa enormemente piacere rivedere te e Giancarla in piena forma sulle montagne della vostra bella Ossola....e poi con un dislivello di tutto rispetto!!!
Complimentoni e...adesso che ti sei "sbloccato" vedrai che andrà sempre meglio!!
Buona Montagna e...un abbraccio!!!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2016 um 20:55
Cari Nadia e Graziano
come non essere onorato di ricevere il vostro bellissimo commento!!!
In effetti da parecchie settimane, i miglioramenti li noto ogni volta di più...
forse stò esagerando(spero di no..)
L'auspicio da voi da tempo augurato, sta dando i frutti previsti?
Sembra!!!
Grazie di tutto...
A presto
Ciao
Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2016 um 19:23
Che bello vedervi sorridenti e felici... e...per una volta, grande Eu! Non me ne voglia la cara Giancarla. :)))
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2016 um 21:18
Caro Menego... come ben sai, le strade(accidentate...) per ritornare su quelle vere,ci avevano fatto "penare..."
Giancarla,la quale pur rimanendo nell'ombra, non ha mai abbandonato, l'idea di andare per monti....ed eccola sempre pronta e "scalpitante sui suoi sandali"....e i tuoi apprezzamenti la rendono orgogliosa!!!
un abbraccio
da Giancarla e Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2016 um 21:21
Senza l'Iron Duo, Hikr non sarebbe quella che è!!! :)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2016 um 21:31
....e cosa dire di un certo Menek....!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2016 um 23:52
Lo sapevo... bastava pazientare e rieccolo, anzi rieccoli.

Non resta che festeggiare sai bene "dove" (visto che la pioggia ci ha già fregato una volta) e quando vorrai. :9

Ciao Eugenio e Giancarla

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 13:09
Ciao Emi,
la passione e la voglia di "girovagare" sui sentieri di montagna,è una forza che fa superare molti ostacoli....
e così, seppur lentamente sta andando!!!
Tutto questo, unito ai molti incoraggiamenti....Grazie!!
Naturalmente, non dimentico il "progetto"...ormai, da realizzare ( se sei d'accordo,verso fine estate)
A presto
Giancarla e Eugenio



Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 13:54
Aspetto un tuo fischio e si riorganizza (o almeno ci si prova). :)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 22:51
... Se sei d'accordo,quando le temperature saranno più miti, ci organizziamo.....Nel caso anch'io aspetto un fischio.e riproviamo...
Ciao

.

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2016 um 23:57
Ciao Eugenio...
bentornato... ora aspettiamo le prossime!!!
Adriano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 22:21
Grazie Adry
dai primi e brevi itinerari,ed essere tornato quassù, provo grande soddisfazione, come da te auspicato sperò di proseguire.....
Ciao
Eugenio.

Gesendet am 19. Juli 2016 um 08:19
Grande Eugenio, il piacere di leggerti, complimenti
ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 13:27
Ciao Luciano,
il piacere è mio , nel ricevere il tuo gradito commento....Anch'io spesso leggo i tuoi & company..... Gruppetto "tnvidiabile"... e Bravi, sia per le vostre scelte, che per i racconti.
Grazie!
Buona Continuazione
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 18:17
Complimenti Eugenio.
Sappiamo entrambi come è veloce la discesa della china a seguito di un infortunio e quanto sia faticosa la risalita fino a ritrovare la forma fisica.
Ottimo il tuo percorso di allenamenti vari che evidentemente hanno dato un grande risultato.
Complimenti a te & Giancarla

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 22:34
Caro Giulio
quanta verità e saggezza nel tuo commento!!
Mi auguro di proseguire, nel non perdere il risultato ottenuto....Ottenuto con l'aiuto di molti Amici!!! e i miei cari,tra i quali spicca Giancarla,
La quale unita a me ti Ringrazia!!!
Ciao
Eugenio

.

cappef hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:28
Bravissimi...complimenti...bella gita...continuate così!!!
Ciao...Flavio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 22:42
Grazie Flavio... sai quanto fa piacere ricevere il tuo commento... La tua esortazione è un ulterire stimolo.... per non perdere il contatto con ambienti ,per il quale ho una grossa passione....
Ciao
Eugenio

.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 12:54
Vai con l' autostima, carissimo Eugenio!
L' Ossola e mille altri luoghi del cuore ti aspettano gioiosi!!!
Un abbraccio a Giancarla e a te.
Micaela.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 21:32
...c'è nè voluto... per ritrovare un minimo di autostima e tu lo sai....
Le montagne Ossolane aspettano gioiose,anche Te... Chissà!!!
Carissimi saluti
Ciao Ciao
Giancarla e Eugenio


Kommentar hinzufügen»