Jul 12
Bellinzonese   T3
Poncione di Tremorgio (2669 m)
Escursione in Leventina con partenza dal Lago Tremorgio (1830 m), sulle tracce della scapolite nobile. Interessante il nome di questa montagna; già il naturalista Luigi Lavizzari (Mendrisio, 28.1.1814 – Lugano, 26.1.1875), nel 1863, aveva suggerito la possibilità di vedere nel toponimo una metafora della “tramoggia”,...
Publiziert von siso 12. Juli 2014 um 17:40 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Jul 5
Bellinzonese   T3
Ritom - Cadagno (anello dei laghi)
A dire il vero il lago Ritom c'entra poco... In realtà abbiamo parcheggiato oltre, in prossimità del lago cadagno (ricordiamoci che la strada chiude dalle 9:00 alle 17:00 e teniamo pronti 10 franchi freschi) Dal parcheggio la direzione da prendere è Capanna Cadagno, poi si svolta sulla sx e si sale in traverso sino a trovare...
Publiziert von paolo aaeabe 5. Juli 2014 um 23:59 (Fotos:60 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 26
Giübin (2776 m)
Ultima escursione primaverile del 2014, prima del solstizio d’estate, previsto per le 12:51 di oggi. Ciaspole, ghette da neve e piccozza portate a spasso; ramponi utilissimi! Inizio dell’escursione: ore 6:15 Fine dell’escursione: ore 11:35 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1017 hPa Temperatura alla...
Publiziert von siso 26. Juni 2014 um 21:45 (Fotos:82 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 24
Bellinzonese   T3+
Quasi Cimetta - troppo wild ...
      Se me lo dicevi prima (Jannacci) .... Questa escursione si poteva anche non pubblicarla, non ci sono cime o rifugi da mostrare, ma se lo spirito è di condividere i successi quanto gli insuccessi, e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Juni 2014 um 19:31 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 23
Bellinzonese   T4+ I
Cima dell'Uomo (2.390m) ed anello
Oggi con Ivano e Filo (nuovo trio) puntiamo alla Cima dell'Uomo, famosa e frequentata meta posta al termine di favolose vallate. Il giro ad anello progettato ci porta a risalire la valle dell'Alpe di Ruscada per poi tagliare verso le giganti pietraie di Bertadello. Si punta cosi alla Cima dell'Uomo e si scende vero la Capanna...
Publiziert von Simone86 23. Juni 2014 um 18:36 (Fotos:70 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
No Jut, no good
Sottotitolo : Bocchetta di Fornee (2887 m) Vista da Igor .- Sky ha accettato l'invito? .- Sky ok.- .- Poncione ha accettato l'invito? .- Poncione ok,. Contatto alpiner potenza! Sky.Poncione.Igor The Jut mountain group! Avevo contattato già il mio fido "discepolo" poncione e so che lui non si sarebbe tirato indietro...
Publiziert von Sky 23. Juni 2014 um 01:52 (Fotos:90 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 20
Bellinzonese   T2 K2-
Ferrata dei Tre Signori-Capanna Albagno (1867m)
Recentemente siamo saliti a Mornera partendo da Monte Carasso e vedendo la pubblicità della Ferrata dei Tre Signori, ci siamo riproposti di ritornare per fare la ferrata con tutto il gruppo. Recuperiamo il materiale per tutti e giunti alla funivia, durante la distribuzione dei vari accessori, ecco che nascono delle rinunce: uno...
Publiziert von cappef 20. Juni 2014 um 14:31 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 15
Bellinzonese   T2 L
Rifugio Alpe CUSALE (1.640 m)..."debutto in società"...
zar...ancora io e Francesco a sfidare una giornata, sulla carta, di meteo pessima...non ci lasciamo spaventare più di tanto ma riponiamo, per il momento, sfide più ardite. Francesco è una fucina di idee e risplovera un'incompiuta autunnuale: il Rifugio Cusale. Parliamo di novità Hikriana... Di recente e non ancora ultimata...
Publiziert von zar 15. Juni 2014 um 15:43 (Fotos:28 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.)
Le previsioni meteo dicono che oggi le temperature si alzeranno parecchio, quindi per evitare di camminare nella neve marcia partiamo presto. La destinazione odierna è la Punta di Larescia in Valle di Blenio, una meta con itinerario di salita facile e sicuro, l’occasione è buona per vedere finalmente il nuovo baitino...
Publiziert von ale84 15. Juni 2014 um 10:04 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 12
Bellinzonese   T3+ L
Piz de Molinera 2288 m e Piz Martum 2039 m
Cristina Posteggio della teleferica a Lumino. Sono quasi le 8.00 e il sole già picchia. Per nostra fortuna, il sentiero per Monti di Savurù è sia comodo sia all’ombra. All’arrivo della teleferica continuiamo lungo il sentiero delle sculture. Un attimo d’incertezza nel decifrare il cartello del voi siete qui e...
Publiziert von cristina 12. Juni 2014 um 10:08 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 10
Bellinzonese   T3+
Skyrace Lodrino-Lavertezzo
Alla mia terza partecipazione alla Lodrino-Lavertezzo, la gara che mi ha “introdotto” al mondo delle skyrace, finalmente riesco a fare la traversata completa : la prima volta hanno interrotto la gara a Capanna Alva per il brutto tempo e la seconda le nevicate di qualche giorno prima avevano già indotto gli organizzatori ad...
Publiziert von Sky 10. Juni 2014 um 22:51 (Fotos:1 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 8
Capanna d' Alva (1570 m)
La nostra intenzione è di raggiungere Legri grazie ad una strada patriziale ma giunti all'inizio della strada c'è un cartello con divieto di accesso a coloro senza permesso, chiesto a dei locali ci hanno detto che ogni tanto fanno controlli. Torniamo a Lodrino e andiamo in Municipio ma è chiuso per cui decisione : partiamo da...
Publiziert von cappef 8. Juni 2014 um 18:02 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 5
Bellinzonese   T2
Pizzoccher-Landia - feste di compleanno ed anche un pò di montagna
      Meteo da "Girovagando" e ben tre compleanni da festeggiare (Francesco, compiuti da qualche settimana, Paolo e Barba nei prossimi giorni). Lo Chef Barba, ha in mente una gustosa pizzoccherata, e vuole una capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Juni 2014 um 09:07 (Fotos:60 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jun 3
Matro (2172 m)
E' nostra intenzione andare alla Capanna Pian d' Alpe per conoscere un luogo dove Giorgio59 ci è stato qualche volta, anche se a noi manca l' Amico "Barba" , grande Chef di Girovagando. Seguendo le indicazioni, passiamo per Sgiumell, poi Puscett ma nel bosco troviamo una quantità di alberi caduti che ci dobbiamo aggirare con...
Publiziert von cappef 3. Juni 2014 um 21:59 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 20
Bellinzonese   T3
Un Piz Martum ed un Piz de Molinera con panna, grazie!
      La gita di oggi è stata una decisione complicata ... Previsioni per domenica ... da "girovagando", pioggia ! Ci siamo abituati, e nonostante tutto mettiamo in cantiere almeno quattro piani....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Mai 2014 um 10:04 (Fotos:47 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mai 18
Mornera (1347 m)
Partiamo da Monte Carasso (posteggi solo a pagamento) e saliamo verso Mornera passando per la chiesetta di Pedemonte, poi raggiungiamo la panoramica Chiesa di S.Bernardo del 1582 ricca di affreschi purtroppo deturpati da iscrizioni varie. Continuando nel bosco tocchiamo altri piccoli alpeggi come Piè Moretti, Pientina, dove c'è...
Publiziert von cappef 18. Mai 2014 um 15:10 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Mai 10
Rifugio Tör (1278 m)
Viste le gite di Giorgio59e di Sisoal Rifugio Tör, ci è sembrata una valida escursione in ambiente poco conosciuto e selvaggio per cui...si va!!! Qualche difficoltà a trovare Sceresa che nemmeno alcuni abitanti e lavoratori delle cave conoscono e nemmeno è segnalato da cartelli stradali, per fortuna uno di noi aveva stampato...
Publiziert von cappef 10. Mai 2014 um 22:14 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 27
Bellinzonese   T1
Sentierone Verzasca:the magical valley
Uno dei 12 sentieri piu affascinanti della Svizzera Noi l'abbiam percorso da Corippo all'imbocco del Sentiero per Cansgell. Il "Sentierone" percorre tutta la Val Verzasca costeggiando dapprima il lago artificiale di Vogorno e poi il fiume. Il percorso è facile e quasi pianeggiante e la passeggiata può essere interrotta in...
Publiziert von Francesco 27. April 2014 um 07:21 (Fotos:32 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 22
Bellinzonese   T1
Media Blenio
vista da Sky Non amo le 10 km.. troppo brevi e veloci per i miei gusti.. ma la Media Blenio ha un sapore particolare : nonostante si tenga in una valle sperduta del Canton Ticino, ha visto le vittorie di atleti del calibro mondiale come Paul Tergat e Haile Gebreselasie (vi dice niente questo nome..?!), due miei miti !...
Publiziert von Sky 22. April 2014 um 07:11 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Apr 20
Alpe Fronn (1494 m)
Vista l' ultima gita di danicommi ha lasciato un certo desiderio di copiarla essendo una zona a noi poco conosciuta e per la sua selvaggità come ben descritto nella relazione di Daniele. Non aggiungo altro alla sua relazione e lo ringrazio per l' idea molto apprezzata. Visto altre relazioni all' Alpe Fronn con percorsi simili o...
Publiziert von cappef 20. April 2014 um 16:50 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)