Ferrata dei Tre Signori-Capanna Albagno (1867m)

Published by cappef , 20 June 2014, 14h31.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:11 June 2014
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Via ferrata grading: PD-
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Maps:swiss-verzasca 276

Recentemente siamo saliti a Mornera partendo da Monte Carasso e vedendo la pubblicità della Ferrata dei Tre Signori, ci siamo riproposti di ritornare per fare la ferrata con tutto il gruppo. Recuperiamo il materiale per tutti e giunti alla funivia, durante la distribuzione dei vari accessori, ecco che nascono delle rinunce: uno per il braccio, l'altro la gamba ed il terzo non se la sentiva...per cui siamo rimasti mio fratello, Tullio ed io.
Raggiunto Mornera con la funivia, ci incamminiamo e in circa 30 minuti raggiungiamo la ferrata, ci imbraghiamo e, pronti via, iniziamo a salire. Per Tullio è la prima volta e lo mettiamo tra me e mio fratello.
La salita è molto ben realizzata con materiale solido e sicuro. Circa a metà salita su una cengia mi ritrovo davanti una viperetta che mi guarda e mi caccia fuori la lingua per un paio di volte...mi fermo e lei lentamente si allontana, così si riprende il percorso fino al termine. Inutile dire che Tullio è rimasto più che contento e soddisfatto di questa nuova esperienza.
Al culmine della ferrata , su rocce adiacenti ci sono persone addette alla realizzazione di altre due ferrate, più impegnative e ci confermano che la zona è ricca di vipere...Attenzione!
Ci dirigiamo alla Capanna Albagno per riunirci agli amici per il pranzo poi lentamente ritorniamo a Mornera e con funivia scendiamo al posteggio.
Complimenti ai realizzatori della ferrata...BRAVI!!!  

...e c'è dell'alttro!!!

Hike partners: cappef

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 20957.gpx Capanna Albagno

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (8)

Post a comment

igor says: Bella !
Sent 20 June 2014, 17h14
Grandi complimenti la voglio fare anche io ciao

cappef says: RE:Bella !
Sent 20 June 2014, 20h14
ciao Igor...merita!!!
Flavio

gbal says: RE:Bella !
Sent 22 June 2014, 17h33
Se ti serve un compagno.......magari una combinata che dici?

igor says: RE:Bella !
Sent 22 June 2014, 17h54
quando vuoi ciao.

gbal says:
Sent 22 June 2014, 17h33
Bravissimi, avete fatto bene. Ora lo sappiamo anche noi che c'è. Purtroppo altri Hikriani l'avevano relazionata ma non essendo di questa comunità.....non siamo stati avvisati.
La voglia sale.....

cappef says: RE:
Sent 22 June 2014, 19h34
Grazie Giulio...andate, ne vale la pena!
Ciao...Flavio

Mornera says: Bravi!
Sent 24 June 2014, 21h55
Bella recensione, bravi!

cappef says: RE:Bravi!
Sent 25 June 2014, 19h13
grazie...molto gentile!

Post a comment»