Media Blenio

Publiziert von Sky , 22. April 2014 um 07:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 April 2014
Geo-Tags: CH-TI

vista da Sky

Non amo le 10 km.. troppo brevi e veloci per i miei gusti.. ma la Media Blenio ha un sapore particolare : nonostante si tenga in una valle sperduta del Canton Ticino, ha visto le vittorie di atleti del calibro mondiale come Paul Tergat e Haile Gebreselasie (vi dice niente questo nome..?!), due miei miti !

Sono indeciso fino all’ultimo.. inizialmente, io e lupo7 siamo d’accordo di farla insieme, ma dopo l’incidente di due domeniche fa alla Sky del Canto penso di rinunciare.. Alla fine, decido di esserci. Ho bisogno di stare in compagnia e il mio socio ha bisogno di supporto per la sua sfida : qual è questa sfida e come andrà a finire, beh, ve lo racconterà lui.

Scarpe nuove, prese due giorni fa. Giusto il tempo di rodarle con una dozzina di kilometri, e via !

Piove. Come al solito, nelle gare. Noi però decidiamo di stare leggeri. C’è tanta, davvero tanta gente. Al momento della partenza, ci perdiamo di vista, io e lupo7. Peccato, nessuna stretta di mano.. Ed ora, in gara, ognuno per sé e dio per tutti !

Conosciamo entrambi il percorso.. l’abbiamo studiato per bene ! Il primo kilometro è in salita. Non devo forzare.. Poi, la discesa. Lunghissima, di scorrimento puro. Tutta su asfalto. Devo tirare, tenere basso il tempo al km, sapendo che poi, dopo il giro di boa, ci sarà la salita, e lì i tempi si alzeranno. Senza forzare. Ma, prima di tornare indietro, c’è spazio per un “diversivo” : una salita abbastanza “cattiva” e poi un’altra discesa. A questo punto, devo stringere i denti e aggredire i 2 kilometri finali. Due ragazzi mi fanno involontariamente compagnia in questo ultimo tratto.. uno sprona l’altro a non mollare, ed io cerco di cogliere questa energia per rimanere attaccato al treno anch’io ! e così tagliamo il traguardo insieme, non dopo un’ultima, inaspettata e “micidiale” salita negli ultimi 500 metri (grazie al cielo, seguita da una discesa che mi porta a piombare, di slancio, sul traguardo !).

Alla fine, chiudo in 47’54”, 484° su 1097. Lontano anni luce dal mio 45’37” (un tempo che non so come posso aver fatto !), ma qui ci sono anche 130 metri di dislivello : ci chiedevamo come sarebbero stati e.. beh, si sono fatti sentire tutti !

Vista da lupo7 beh che dire. Ero alla ricerca del mio primo risultato accettabile, dopo le brutte prestazioni passate. Poco più di un mese fa alla Stramilano arrivavo al traguardo con un tempo altissimo e tanta sofferenza. Ecco una nuova possibilità. Il giro Media Blenio. In effetti non sono molto convinto. C'è la salita, e poi un mese di allenamento in più che sarà. Non lo so. Quello che so è che oggi è filato tutto liscio. Sono stato bene per tutta la corsa. E alla fine ho ottenuto quello che cercavo da tempo. Una volta un mio amico mi aveva detto che per poter essere un vero runner dovevo riuscire a fare i 10 km in meno di un'ora. C'ero arrivato vicino. Ma solo oggi ci sono riuscito. E non per quella manciata di secondi che preventiva o nella migliore delle ipotesi. Ma per ben tre minuti abbondanti. Sono al settimo cielo. Grazie sky per la compagnia e il supporto

Epilogo

Finita la mia gara, aspetto il mio amico. Vado lungo il percorso a pochi metri dalla fine, guardo i concorrenti e lo vedo. Do un occhio al mio cronometro : sono le 11 e 57 ! “Vai” gli grido, “sono 57 !”. Alla fine saranno anche meno, essendo partito un po’ dietro.. Siamo tutti e due felici, la giornata si conclude con una stretta di mano, allegria, tante chiacchiere, qualche riflessione sugli allenamenti e una immancabile sosta al McDonald’s. Vai, lupo7 ! Complimenti !

Tourengänger: Sky, lupo7