Piemont   T4+ I
Monte Unghiasse, Monte Bellagarda, Cima della Crocetta
Un paio di settimane fa nell'imbastire il percorso per il Monte Bessun era uscita anche la possibilità di compiere questo bell'anello su cime poco frequentate, mi faccio subito tentare e quindi ritorno in zona a distanza di pochi giorni. Raggiungo Rivotti dove lascio l'auto e inizio l'avvicinamento su comoda sterrata fino a...
Publiziert von Andrea! 5. August 2017 um 08:53 (Fotos:46 | Geodaten:1)
GTA Biellese - da Alagna Valsesia a Quincinetto
Tratto della GTA (Grande Traversata Alpi) dal Monte Rosa alla Valle d’Aosta, da Alagna e Riva Valdobbia si risale la Valvogna, poi attraverso i monti del biellese si scende per la Valcervo fino ai santuari di San Giovanni e Oropa, seguono i rifugi Rosazza e Coda per poi scendere a Quincinetto. Abbiamo trovato il posto...
Publiziert von NrcSlv 20. September 2017 um 12:16 (Fotos:86 | Geodaten:1)
Monte Tagliaferro.
Qualche tempo fa il mio amico Carlo mi raccontò di come avesse tentato di iscriversi, insieme a sua figlia, ad una gita al Tagliaferro organizzata da una sezione del CAI ma di come questa fosse stata loro rifiutatata adducendo la difficoltà della salita e la giovane età della figlia. Mi venne quindi naturale proporre loro di...
Publiziert von paoloski 16. August 2017 um 12:18 (Fotos:80 | Geodaten:1)
Monte Cazzola
Primo giorno all'alpe Devero partiamo presto da Bergamo alla 9 partiamo dal parcheggio all'uscita della prima galleria e per bella mulattiera giungiamo all'alpe Devero al Rif. Castiglioni dove lasciamo 2 dei 4 zaini per proseguire poi vero il lago Nero dove ci fermiamo per il pranzo. Io e Ivan proseguiamo verso il M. Cazzola bel...
Publiziert von ser59 20. August 2017 um 18:31 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Passo Poiala Monte del Sangiatto
Terzo e ultimo giorno al Devero la giornata non è delle migliori nuvole basse che mozza la visione delle cime ma per fortuna almeno non ha piovuto. Partiamo dal rif. Castiglioni lascindo il materiale superfluo al rifugio, passiamo dal bel Lago delle Strege per arrivae a Crampiolo poi proseguiamo per la diga piccola del L. Devero...
Publiziert von ser59 20. August 2017 um 20:46 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS
Goglio Lago d'Agaro Sangiatto Devero Goglio - Ride and carry the bike
Bellissimo giro, "impreziosito" da oltre 500 metri di dislivello con bici in spalla, per arrampicarsi dal Lago d'Agaro all'Alpe Bionca e da lì all'Alpe Pojala. Ancora "push and carry" fino alla Bocchetta di Scarpia. Veloce "fuga" a piedi per la vetta del Sangiatto; poi raggiungo Schiep e Pancho nella splendida discesa fino...
Publiziert von Nevi Kibo 20. September 2018 um 23:14 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Monte Barone e Punta Pissavacca
La destinazione di oggi è il Monte Barone, all'inizio della Valsesia, da tempo nella lista dei desiderata poichè, pur essendo una cima di'altezza modesta trovandosi in una posizione isolata, promette di essere uno straordinario balcone sul Monte Rosa. Ogni volta che ci si reca in Piemonte non si può fare a meno di notarlo...
Publiziert von paoloski 5. September 2017 um 15:11 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Monte Bellino 2842 m - Albrage 2999 m e Freide 2967 m
Beh oggi la giornata non è quella che speravamo ma andrà bene lo stesso. Lasciamo l’auto nello stesso posto di ieri. Questa volta la sterrata ce la faremo tutta fino a imboccare il sentiero per il Colle di Bellino. La salita è piacevole e tranquilla in ambiente bucolico. Con un’ultima serie di lunghi tornanti...
Publiziert von cristina 4. September 2017 um 11:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Bivacco Combi & Lanza (2409 m)
Meta di oggi Bivacco Combi & Lanza con prolungamento al Passo Cornera, alla fine non realizzato causa la nebbia/nuvole basse persistenti. Partiamo dalla Piana del Devero e superato Pedemonte saliamo per raggiungere Alpe Buscagna Inferiore poi abbandoniamo la via ufficiale e per traccia di animali raggiungiamo un passo che si...
Publiziert von cappef 10. September 2017 um 21:10 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Piemont   T4- I
Monte Plù e Monte Doubia
Il Monte Doubia è un montagnozzo a cavallo tra due delle valli di Lanzo e dopo averlo salito con gli sci dal versante della Val Grande di Lanzo, oggi provo ad affrontarlo a piedi dalla Val d'Ala di Stura e visto che i due itinerari si sovrappongo soltanto negli ultimi metri sotto la vetta sarà praticamente come salire una nuova...
Publiziert von Andrea! 2. Oktober 2017 um 21:23 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Sasso Briè - Valle Strona
Per oggi Meteosvizzera promette pioggia a mezzogiorno e sappiamo che, se sbaglia, sbaglia di poco.Per non sacrificare progetti più impegnativi, che sarebbero sprecati con poca visibilità (oltre che poco sicuri),ci dedicheremo ad un tipo di escursione che non richiede condizioni ottimali. Questa volta andiamo in cerca del...
Publiziert von atal 3. Oktober 2017 um 19:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Monte Castello, Cima delle Balme, Monte Ventolaro
Da Scopello si prende il sentiero 31, imboccando una mulattiera non immediatamente visibile di fianco ad un condominio "estivo". Poi i segnavia sono continui e il sentiero è comodo fin quasi al Monte Castello, solo l'ultimo tratto è un pochino più impervio ma comunque la traccia è sempre evidente. Dal Castello proseguo...
Publiziert von Andrea! 4. Oktober 2017 um 22:06 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Cima d'Ometto, Monte Bimella, Monte Camparient
Mentre guido lungo la Val Sesia mi rendo conto che le previsioni meteo non sono quelle che credevo di aver letto ... certo, è vero che il concetto di "parzialmente nuvoloso" può essere molto soggettivo ... ma al momento qui di "parzialmente" non c'è nulla. Allora decido all'ultimo di cambiare programma, lasciando il progetto...
Publiziert von Andrea! 18. Oktober 2017 um 13:06 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Monte Antoroto (2144 m) e Monte Grosso (2006 m) - anello da Valdinferno
Altra due giorni alla scoperta di posti nuovi, stavolta andiamo in Val Tanaro. Dovevamo iniziare col Monte Galero, ma arrivati a Garessio vediamo nuvoloni verso sud, mentre a nord è tutto super sereno, quindi anticipiamo la gita prevista per il secondo giorno. Scelta perfetta, cammineremo con un fantastico cielo azzurro e...
Publiziert von peter86 20. Oktober 2017 um 17:02 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Pizzo Valgrande (2529 m)
A Verbania è venuto a farci visita l'amico Lauro e per fargli fare un bel giro si è deciso di andare al Veglia: Pizzo Valgrande. Partiamo da Ponte Campo e saliamo all' Alpe Vallè, seguiamo indicazioni per Passo del Croso e, qui giunti, ci troviamo di fronte il Monte Leone ...spettacolo! Saliamo senza difficoltà al Pizzo...
Publiziert von cappef 20. Oktober 2017 um 19:15 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo Pioltone m 2612 / Camoscellahorn ( Valle Bognanco)
La Val Bognanco è sicuramente uno dei luoghi più belli per ammirare le variazioni cromatiche che in autunno trasformano i boschi di larice in quadri d'autore. Lasciata l'auto a San Bernardo proseguiamo sullo sterrato che a sinistra del parcheggio risale la valle per poi deviare a destra seguendo le indicazioni per il rifugio...
Publiziert von Giuliano54 24. Oktober 2017 um 22:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Monte Galero (1708 m) dal Colle San Bernardo
Secondo giorno in Val Tanaro, oggi ci spostiamo a sud, al confine con la Liguria. Dal Colle San Bernardo in circa 3 km di tranquilla sterrata raggiungiamo il Bocchino delle Meraviglie (0h55), dove inizia il percorso ad anello. Svoltiamo a sinistra e iniziamo a salire a mezzacosta nel bosco. Ignoriamo quindi il bivio per il...
Publiziert von peter86 9. November 2017 um 22:13 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Alpe e Cima Sassorotto - Valgrande
Con Ferruccio vado in cerca dell'Alpe Sassorotto, indicato con la quota 1284 m sulla carta IGM del 1914 e poi scomparso da tutte le mappe successive. L'oblio sarebbe dei più assoluti, se non fosse per il prezioso libro di Barbaglia e Cresta "Genti e Luoghi di Valgrande". Sappiamo così che l'alpe è abbandonato dal 1891 e che era...
Publiziert von atal 12. November 2017 um 18:13 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Monte Faiè, anello da Bracchio
Lucia: Già da un bel pò di tempo ho in mente di andare al monte Faiè, visto che di pestare neve proprio non mi và. Decidiamo di andare lì,con partenza da Bracchio per poi fare il giro ad anello. Un bellissimo sentiero di salita ci porta alla cima,panorama 360° Si vedono i laghi Mergozzo, Maggiore ,Orta peccato c'è un...
Publiziert von Lucia 13. November 2017 um 20:07 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Monte Zuccaro (1683 m)
Oggi, viste le ultime giornate di sole decidiamo di salire alla Cima Piota senza ciaspole sperando di trovare poca neve sul tratto finale. Arrivati nei pressi del ponte di Cavaglio la strada è bloccata ...e adesso che facciamo??? Mi è venuto in mente che qualche anno fa con l' amico Avio siamo saliti in bici al Monte...
Publiziert von cappef 26. November 2017 um 17:06 (Fotos:68 | Geodaten:1)