Monte Galero (1708 m) dal Colle San Bernardo

Publiziert von peter86 , 9. November 2017 um 22:13.

Tour Datum:14 Oktober 2017
Strecke:15,86 km come da waypoints e traccia gps
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A6 uscita Ceva - Garessio - seguire per Albenga fino al Colle San Bernardo

Secondo giorno in Val Tanaro, oggi ci spostiamo a sud, al confine con la Liguria.
Dal Colle San Bernardo in circa 3 km di tranquilla sterrata raggiungiamo il Bocchino delle Meraviglie (0h55), dove inizia il percorso ad anello.
Svoltiamo a sinistra e iniziamo a salire a mezzacosta nel bosco. Ignoriamo quindi il bivio per il sentiero diretto per il Galero, e proseguiamo sull'Alta Via, con alcuni saliscendi, fino a sbucare al Passo delle Caranche (1h55).
Ancora un breve strappo nel bosco per aggirare alcune rocce, quindi si esce definitivamente allo scoperto, e si percorre il bellissimo crinale erboso fino alla cima del Monte Galero (2h40).
Lunga sosta in vetta, per ammirare lo stupendo panorama e goderci il caldo sole, quindi ripartiamo seguendo il crinale opposto.
Con un veloce saliscendi raggiungiamo la seconda cima del Galero, anch'essa contrassegnata da una croce, quindi, superato un brevissimo tratto di roccette, iniziamo la ripida discesa tra le suggestive brecce del Galero.
Raggiunto un bivio nei pressi di una selletta (cartello indicante "Dorsale del Galero"), svoltiamo a destra, seguendo le chiare indicazioni, verso il Prato del Poco. Camminando a mezzacosta, in breve rientriamo nella faggeta.
Con una tranquilla discesa nel bosco raggiungiamo l'ampia della del Prato del Poco (3h35), dove svoltiamo nuovamente a destra verso il Bocchino delle Meraviglie.
Dapprima si perde ancora quota, quindi toccano un 60/70 metri di risalita per raggiungere la Fontana delle Meraviglie (secca) e finalmente il Bocchino delle Meraviglie (4h10).
Da qui, seguendo la sterrata percorsa al mattino, torniamo in breve alla macchina (4h45).
Altra bella gita!

Tourengänger: peter86

Monte Galero 1708 m · cristina
Monte Galero 1708 m · Antonio59 !